Xiaomi secondo produttore di smartphone in India a fine 2016

Xiaomi secondo produttore di smartphone in India a fine 2016

Xiaomi è riuscita a diventare il secondo più grande produttore di smartphone nel paese grazie alle ottime vendite del Redmi 3S e di tutte le sue varianti nei tre mesi che hanno chiuso il 2016.

 

Scritto da , il 18/02/17

Seguici su

 
 

Xiaomi ha rafforzato la propria posizione nel mercato degli smartphone indiano, con la società con sede in Cina che è riuscita a diventare il secondo più grande produttore di smartphone nel paese grazie alle ottime vendite del Redmi 3S e di tutte le sue varianti , che complessivamente hanno venduto oltre 3 milioni di unità nei tre mesi che hanno chiuso il 2016, secondo l'ultimo rapporto di IDC. 

La gamma Redmi 3s comprende il Redmi 3S, il Redmi 3S Prime e Redmi 3S Plus.

Secondo il rapporto IDC, nel mercato degli smartphone in India nel Q4 2016 Xiaomi è salita al secondo posto della classifica con il 10,7% di quota contro il 3,3% durante lo stesso trimestre del precedente anno. Le spedizioni su base annuale sono aumentate di tre volte con una crescita sequenziale del 15,3% nel Q4 2016.

Nonostante un calo delle spedizioni globali di smartphone, Xiaomi è riuscita a mantenersi in crescita. La maggior parte delle vendite di telefoni Redmi 3s è stata raggiunta grazie alla strategia di vendite flash online, ovvero lotti di smartphone venduti fino ad esaurimento scorte esclusivamente online a partire da una certa ora di un certo giorno.

Il successo di Xiaomi viene attribuito al piano strategico di 'fare in India', in linea con l'iniziativa del governo del Paese di facilitare la produzione locale permettendo cosi' alla società di proporre ai clienti finali i suoi prodotti a prezzi piu' competitivi che non comprendono tasse aggiuntive dovute all'importazione dall'estero di prodotti 'finiti'.

Xiaomi, Lenovo, Oppo e Vivo: sono questi i quattro player cinesi che hanno conquistato il mercato degli smartphone indiano. Al primo posto resta sempre Samsung, che si attesta subito davanti a Xiaomi, con una quota del 25.1 per cento.

 
IDC - smartphone in India Q4 2016
IDC - smartphone in India Q4 2016
 
Leggi anche: Xiaomi Redmi 3S vs Xiaomi Redmi 3 Pro, il nostro confronto video
Leggi anche:

Dietro a Samsung e Xiaomi, al terzo posto della classifica IDC piazza Lenovo Group con una quota del 9,9 per cento del mercato in calo del 17.4 per cento rispetto al trimestre precedente, al quarto si trova Oppo con una quota dell'8.6 per cento con una crescita del 29.9 per cento rispetto al trimestre precedente, mentre a chiudere la top5 si trova Vivo con una quota del 7.6 per cento con una crescita del 50.8 per cento rispetto su base trimestrale.

Xiaomi ha iniziato la propria attività in India nel 2014. Da allora è riuscita ad accrescere la propria quota di mercato nel Paese fino a diventare il più grande fornitore di smartphone on-line. La società ha recentemente lanciato il redmi 3S Plus, una variante del popolare redmi 3S Prime.

Nel mese di novembre, il partner delle vendite online di Xiaomi Flipkart ha annunciato che in meno di quattro mesi dal lancio la piattaforma è stata in grado di vendere un milione di unità di smartphone Redmi 3s e 3s Prime. Un record che ha portato il Redmi 3s ad essere lo smartphone più venduto in India. Nel suo rapporto, IDC rileva inoltre che Xiaomi ha ampliato la propria presenza nei negozi di vendita al dettaglio con il lancio del modello esclusivo Redmi 3S Plus attraverso i canali offline nel quarto quarto trimestre del 2016.

L'India è uno dei paesi in cui il mercato degli smartphone è in piu' rapida crescita, come dimostra la recente volontà di Apple di iniziare a produrre i propri dispositivi mobili nel Paese a partire dal mese di aprile. I dispositivi di Apple saranno prodotti a Bangalore, capitale dello Stato del Karnataka, nello stabilimento della taiwanese Wistron. iPhone, iPad e altri dispositivi Apple che verranno assemblati in India resteranno dentro i confini del territorio indiano.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind