YouTube, oltre 1 miliardo di ore di video visti al giorno

YouTube, oltre 1 miliardo di ore di video visti al giorno

 

Scritto da , il 28/02/17

Seguici su

 
 

La quantità di video che gli utenti di YouTube di tutto il mondo guardano ogni giorno è ormai paragonabile al tempo speso dagli americani a guardare la TV. Come riportato dal giornale statunitense Wall Street Journal, il servizio video di Google ha superato quota 1 miliardo di ore di video visti al giorno, cifra cresciuta di 10 volte rispetto aal 2012.

La quantità di video visti su YouTube è in crescita e ha superato 1 miliardo di ore al giorno, YouTube ha detto in un post sul blog, citando i piu' aggiornati dati Nielsen secondo cui 1,25 miliardi di ore di televisione vengono viste in America ogni giorno.

La cifra di audience su YouTube è aumentata di 10 volte dal 2012, l'azienda ha detto al Journal, sottolineando il divario rispetto alle 116 milioni di ore di streaming su Netflix e 100 milioni di ore di streaming su Facebook. Un confronto alquanto inutile perchè soprattutto quello fatto con Netflix, che è un servizio a pagamento e quindi non ha lo stesso bacino di utenza di Youtube. Riguardo al confronto con Facebook, anche questo non è corretto farlo, considerando che i video presenti in Facebook sono di una quantità estremamente inferiore.

L'audience di YouTube è un parametro fondamentale per gli analisti che comprano le azioni di Alphabet, la holding dietro a Google e Youtube, in quanto piu' video vengono visti e piu' la società guadagna dalla pubblicità. Quali siano tuttavia i ricavi precisi da Youtube non lo sappiamo, ma il WSJ ha riportato che sono state generati 4 miliardi di dollari di entrate nel 2014, citando fonti anonime a conoscenza di come vanno le finanze della divisione, raggiungendo il 'break even' ossia il pareggio tra entrate e uscite totali.

"Alcuni anni fa, abbiamo fatto una grande decisione su YouTube" spiega la società nel suo blog. "Mentre tutti sembravano concentrati sul numero di visualizzazioni un video ricevevano, abbiamo pensato che il lasso di tempo che qualcuno spende a guardare un video è un modo migliore per capire se uno spettatore è veramente interessato ad esso. Non è stata una scelta facile, ma abbiamo pensato che ci aiuterà a rendere YouTube un luogo più coinvolgente per i creatori e gli appassionati. E l'anno scorso, abbiamo raggiunto un grande traguardo: le persone in tutto il mondo stanno guardando un miliardo di ore di contenuti su YouTube ogni singolo giorno".

Mettendo i dati in prospettiva, per sedersi e guardare un miliardo di ore di YouTube ci vorrebbero più di 100.000 anni. Su questo Youtube dice: "100.000 anni fa, i nostri antenati scolpivano disegni su pietra e migravano fuori dall'Africa, mentre mammut e mastodonti si aggiravano per la Terra. Spendendo 100.000 anni in un viaggio alla velocità della luce, si puo' viaggiare da un capo all'altro della Via Lattea".

Per Youtube, la cosa bella di questo traguardo è che "rappresenta la gioia dei straordinari diversi video che le persone creative caricano ogni singolo giorno. In tutto il mondo, le persone stanno spendendo un miliardo di ore ogni giorno premiare la loro curiosità, alla scoperta di grande musica, stare al passo con le notizie, collegarsi con le loro personalità preferite, o mettersi al passo con le ultime tendenze".

Youtube chiude il post nel suo blog ringraziando gli utenti e i creators: "abbiamo lavorato duramente dietro le quinte per rendere possibile quel viaggio di miliardi di ore, ma non è solo il nostro traguardo. Appartiene a tutti voi, al pubblico globale che si sintonizza ogni giorno e ai creatori i cui video hanno reso YouTube la fonte originale, sorprendente e senza limiti di intrattenimento. Da tutti noi qui a YouTube, vi prego di accettare il nostro sentito ringraziamento".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube, oltre 1 miliardo di ore di video visti al giorno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?