La Casa Intelligente ti salva dai ladri durante le Vacanze

La Casa Intelligente ti salva dai ladri durante le Vacanze

Uno sguardo al tuo smartphone ed ecco che diventa possibile monitorare e gestire la tua casa anche quando ti trovi in vacanza a 5000 km di distanza.

 

Scritto da , il 17/08/17

Seguici su

 
 
Estate tempo di vacanza e come ogni anno, ci si appresta a partire con qualche timore sulla custodia della nostra abitazione. La tecnologia domotica ha fatto passi da gigante e impianti che un tempo erano appannaggio di pochi, oggi sono alla portata di tutte le tasche. Esistono già oggi molti Hub prodotti da diverse società come per esempio Google e Samsung mentre alcuni operatori come Vodafone, propongono soluzioni miste.

L'uso di tecnologie intelligenti in casa ti permette di monitorare e controllare al tua abitazione ovunque ti trovi. Non solo. Sempre grazie a queste tecnologie è possibile in qualche modo ridurre spiacevoli situazioni.

1) Gestione Remota e controllo Climatico

La maggior parte dei sistemi domotici permettono di accedere alla gestione della casa direttamente da smartphone. In base ai diversi sistemi, diventa possibile non solo verificare di aver chiuso porte e finestre, ma anche di poter attivare o disattivare l'allarme cosi come spegnerlo per esempio in caso di blackout.

I sistemi domotici più avanzati permettono anche di aprire e chiudere porte e infissi direttamente da smartphone. Una situazione utile anche quando ci si trova a lavoro con qualche finestra dimenticata aperta.

Molto più diffusi i sistemi che permettono di intervenire sulla temperatura di casa potendo accedere o spegnere gli impianti in base alle necessità. Per esempio, in inverno è possibile alzare il riscaldamento quando si sta per rientrare potendo cosi avere una casa calda all'arrivo.

Tra i più famosi Termostati intelligenti troviamo Nest, startup acquisita da Google che commercializza anche in Italia questo termostato intelligente. In questa pagina trovi la recensione e in questa le migliori offerte.
 
Domotica
Domotica
 

2) Aprire e chiudere la casa a distanza


A volte può essere necessario aprire o chiudere la propria casa anche quando ci si trova in vacanza. Grazie alla domotica, diventa possibile attivare o disattivare la porta di ingresso senza dover cosi nascondere le chiavi sotto il tappeto. Allo stesso modo diventa possibile sapere quando qualcuno accedere all'abitazione potendo verificare se sono accessi autorizzati o meno.

I sistemi integrati con fotocamere e videocamere, spesso in 4K, permettono anche di visualizzare all'istante chi è presente in casa e dialogare per messo di microfono.

3) Far finta di essere a casa


I ladri prediligono le abitazioni vuote e raramente colpiscono case abitate. Grazie alla tecnologia possiamo far finta di essere a casa anche se nel frattempo ci stiamo godendo il sole della Polinesia.

Senza dover armeggiare ore e ore al cellulare, è possibile preimpostare una serie di azioni da far ripetere in continuazione oppure a orari prestabiliti.

Ecco che cosi possiamo creare una serie di azioni come accedenre e spegnere le luci, alzare le saracinesche o chiuderle, simulando cosi di avere la casa abitata.

4) Allarme remoto contro incendi e ladri


I sistemi domotici moderni permettono di impostare degli allert che avvisano subito il proprietario e non solo, in caso di eventuali problemi come incendi, fughe di gas, accessi non autorizzati, rotture di tubi e altro ancora.

Se in quel momento dovessimo trovarci offline, con il telefono spento, scollegato o semplicemente stiamo dormendo, il sistema può allertare altre persone di nostra fiducia che possono procedere a risolvere il problema.

5) Controllo di animali domestici


Lasciare animali in casa da soli è sempre fonte di preoccupazione soprattutto quando si ha a che fare con cuccioli o animali da poco integrati nella propria casa.

Grazie al telecontrollo è possibile verificare dove si trovano e cosa fanno gli animali. Aggiugendo poi delle gattaiole smart, possiamo anche aprire e chiudere in automatico la porta in base al tipo di animale che tenta di entrare.

Alcuni sistemi permettono anche di gestire acqua e cibo, potendo cosi intervenire da remoto.

In questa pagina trovia la nostra recensione di SureFlap.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su La Casa Intelligente ti salva dai ladri durante le Vacanze


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?