´╗┐
 

Xiaomi Mi 8 ufficiale anche in edizoni Explorer e SE: foto, video, specifiche e prezzi

Xiaomi Mi 8 ufficiale anche in edizoni Explorer e SE: foto, video, specifiche e prezzi

In occasione degli 8 anni dalla nascita dell'azienda, lo smartphone che doveva chiamarsi Mi7 prende il nome di Mi 8 e offre display da 6.21 pollici FullHDplus 18.7:9, chipset Snapdragon 845 con 6GB di RAM e da 64GB a 256GB di memoria interna, fotocamera posteriore doppia da 12MP e 12MP, fotocamera frontale da 20MP.

 

Scritto da , il 31/05/18

Seguici su

 
 

Lo smartphone successore del Mi6 di Xiaomi si chiama Mi8 e non Mi7. Il debutto era previsto entro la fine del mese di Aprile ma invece la presentazione si Ŕ tenuta il 31 maggio alla presenza del CEO di Xiaomi, Lei Jun: il nuovo Mi8 arriva in onore all'ottavo anniversario, dell'azienda cinese. Le aspettative sono state confermate: c'Ŕ Snapdragon 845, c'Ŕ la doppia fotocamera posteriore e c'Ŕ la notch con un sensore ad infrarossi per il riconoscimento del volto 3D (stile iPhone X). Oltre al modello originale hanno debuttato anche il Mi8 Esplorer Edition, di fascia piu' alta, e il Mi8 SE piu' economico.

Xiaomi Mi8 monta un display AMOLED di Samsung da 6.21 pollici di risoluzione FullHD+ (1080x2248 pixel) con rapporto di aspetto 18.7:9, supporto Always-One display (informazioni sempre visibili sullo schermo, anche in standby, se si vuole), luminositÓ fino a 600nit, rapporto di contrasto 60000:1. Il rapporto schermo-a-corpo Ŕ dell'88.5%. Il device viene alimentato dal chipset chipset Snapdragon 845 con 6GB di RAM e 64GB/128GB/256GB di memoria interna. Xiaomi sottolinea il punteggio record ottenuto su AnTuTu di 301472 punti.

"Sono davvero entusiasta di far parte dello Snapdragon Technology Summit e ribadisco che lo stretto rapporto di Xiaomi con Qualcomm Technologies nel segmento premium continuerÓ nel 2018", ha affermato Lei Jun, fondatore, presidente e chief executive officer di Xiaomi. "Xiaomi Ŕ impegnata nel realizzare dispositivi che combinano innovazioni all'avanguardia nella tecnologia e un design splendido, sfidando le aspettative sui prezzi, e abbiamo scelto Snapdragon 845 per alimentare il nostro prossimo smartphone di punta."

 
Xiaomi Mi8
Xiaomi Mi8
 

Il comparto fotografico del Mi8 di Xiaomi propone una fotocamera posteriore doppia con sensore Sony IMX363 da 12MP F1.8 con pixel dal 1.4um abbinato ad un teleobiettivo Samsung S5K3M3 da 12MP F2.4 con pixel dal 1.0um e una fotocamera frontale da 20MP F2.0 con pixel da 1.8um. Ci sono diverse funzionalità e modalità di scatto alimentate dall'intelligenza artificiale, soprattutto per migliorare gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Il Mi8 ha già ottenuto un punteggio di qualità del comparto fotografico da DxOMark: 99 punti in media tra foto (105 punti) e video, piu' dei 97 dell'iPhone X.

Xiaomi Mi8 esegue il sistema operativo Android 8.1 Oreo con MIUI 10 fuori dalla scatola e monta una batteria da 3400mAh. Xiaomi Mi8 ha due moduli GPS: alla tradizionale frequenza L1 usata nei telefoni viene abbinata la frequenza L5, utilizzata principalmente dall'industria aeronautica, accoppiamento che dovrebbe garantire una elevatissima precisione della rilevazione della posizione. Non c'è l'ingresso per jack audio da 3.5, quindi serve un adattatore per collegare le cuffie con il connettore con lo standard tradizionale.

La notch di Xiaomi Mi8 ha sensori in una quantità simile a quella di iPhone X, dove servono per la gestione della tecnologia FaceID. La soluzione di Apple utilizza un proiettore di punti e una telecamera a infrarossi per rilevare il volto della persona, riconoscerlo e sbloccare il telefono. La soluzione di Xiaomi è simile. Ricordiamo che la 'tacca' dell'iPhone X ospita: sensore a infrarossi, proiettore di punti, illuminatore di flood, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, speaker, microfono, camera da 7MP. Il Mi8 ha la notch che ospita la fotocamera frontale da 20MP, il sensore di prossimità, un 'Infrared lighting', infrared lens e lo speaker altoparlante. Il telefono di Xiaomi è, ad oggi, lo smartphone Android con la notch che piu' si avvicina alla soluzione proposta da Apple sull'iPhone X per il riconoscimento del volto; infatti, tutti gli altri device Android che utilizzano la scansione facciale si affidano alla fotocamera frontale e al software interno per riconoscere il volto.

Xiaomi Mi8 Explorer Edition

Xiaomi ha previsto anche la edizione 'Explore' del Mi8 che, rispetto alla versione base, offre un lettore di impronte digitali in-display (sullo schermo) che viene attivato dal sensore di pressione per ridurre il consumo della batteria, ha la tecnologia Structured Light Face Unlocking (sblocco dello smartphone tramite riconoscimento facciale con luce strutturata) e un pannello posteriore trasparente che lascia intravedere cosa c'è dentro il dispositivo (chipset e batteria in particolare).

 
Xiaomi Mi8 Explorer Edition
Xiaomi Mi8 Explorer Edition
 

Xiaomi Mi8 SE

C'è anche la edizione 'SE' che è anche il primo dispositivo al mondo con il chipset Qualcomm Snapdragon 710 e rispetto al Mi8 originale ha un display AMOLED da 5.88 pollici, una batteria da 3120mAh, una fotocamera posteriore doppia con sensori da 12MP e 5MP, una fotocamera frontale da 20MP.

 
Xiaomi Mi8 SE
Xiaomi Mi8 SE
 

Xiaomi Mi8, prezzi e disponibilita'

Riguardo prezzi e disponibilità, Xiaomi in Cina propone il Mi8 al prezzo di partenza di CNY 2.699 (360 euro circa) per la versione da 6GB di RAM e 64GB di ROM, mentre la versione da 6GB di RAM e 128GB di ROM viene a costare CNY 2.999 (400 euro circa) e la versione da 6GB di RAM e 256GB di ROM viene a costare CNY 3.299 (360 euro circa). Il Mi8 in Explore Edition ha 8GB di RAM e 128GB di storage e viene a costare CNY 3.799 (510 euro circa). Il Mi8 SE viene a costare CNY 1.799 (240 euro circa).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xiaomi Mi 8 ufficiale anche in edizoni Explorer e SE: foto, video, specifiche e prezzi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?