Doro annuncia lo smartphone 8035 e il clamshell Doro 7060 per utenti senior

Doro annuncia lo smartphone 8035 e il clamshell Doro 7060 per utenti senior

 

Scritto da , il 27/02/18

Seguici su

 
 

Al Mobile World Congress 2018 è presente anche Doro, una azienda che si occupa anche della produzione di telefoni e di servizi per consumatori di fascia senior, con due nuovi telefoni presentati: Doro 8035 e Doro 7060. Sempre in occasione della fiera di Barcellona, Doro ha introdotto SmartCare, una nuova tecnologia per la sicurezza e l’assistenza delle persone senior.

Doro 8035 è uno smartphone facile da usare che offre un suono forte e chiaro e una guida passo per passo che aiuta gli utenti a personalizzare il telefono in base alle proprie esigenze, oltre al supporto per la gestione da remoto che consente ad amici e familiari di assistere l'utente in caso di necessità o difficoltà. Doro 7060 è un telefono cellulare con design a conchiglia, grandi tasti e tecnologia VoLTE (Voice Over LTE).

Doro 8035

Secondo una ricerca europea condotta da Doro, è in crescita l'utilizzo di smartphone tra la fascia di consumatori senior (over 65 anni) e quindi è in aumento da questa categoria la richiesta di telefoni intelligenti. Setando ai risultati della ricerca, quasi la metà (46%) degli anziani si sente poco al sicuro quando si tratta di tecnologia, mentre la metà restante (54%) si approccia alla tecnologia piu' facilmente e richiede un insieme più ampio e vario di funzionalità. Gli utenti senior hanno particolari dovute all'età: l'82% degli anziani ha problemi di vista, il 29% di udito e il 42% ha difficoltà nel maneggiare gli oggetti. La maggiorparte degli smartphone sul mercato sono progettati per essere utilizzati dai giovani o da comunque da persone sotto i 65 anni, e quindi non rispondono alle esigenze suddette legate all'età.

Per venire incontro ai consumatori senior, Doto ha progettato il Doro 8035, uno smartphone che offre diverse modalità di navigazione e interfacce ed è ideale per come primo smartphone. Permette di scegliere tra la tradizionale interfaccia Android e l'interfaccia Doro piu' intuitiva e basata su azioni che semplifica la navigazione, tiene traccia delle azioni usate più frequentemente ed è dotato di Google Assistant, l'assistente personale di Google che risponde alle richieste vocali. E' anche presente un pulsante di assistenza incorporato abilita il contatto diretto con fornitori di servizi di emergenza o di utilità nella propria area (nei paesi in cui è disponibile).

Doro 8035 in un corpo che misura 148.6x70.1x9.48mm e pesa 171 grammi ospita un display da 5 pollici di risoluzione HD (720x1280 pixel) e viene aliemntato dal chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210 con 16GB di memoria interna espandibile con scheda esterna microSD e sistema operativo Android 7.1 Nougat. La connettività comprende Wi-Fi, Bluetooth, 3G [HSDPA 42Mbps/HSUPA 5.76Mbps], 4G LTE [Cat4, Band 1 (2100), Band 3 (1800), Band 7 (2600), Band 8 (900), Band 20 (800)]. Il telefono è compatibile con scheda SIM di tipo Nano-SIM (4FF). Tra gli accessori compatibili, sono incluse le cuffie, base di ricarica e cavo USB. La batteria è una unità da 2500mAh con autonomia in conversazione fino a 15 ore e in standby fino a 550 ore. Altre specifiche comprendono uscita cuffie da 3.5mm, massima amplificazione in ricezione di 35dB, Volume massimo della suoneria (dB(A)) a 1 metro >83 livello di compatibilità con apparecchi acustici M3/T3.

Alla prima accensione di Doro 8035 ci si trova davanti a una guida che, passo per passo, accompagna e aiuta a trovare il sistema di navigazione e l'interfaccia giusti in base alle proprie esigenze. Gli utenti con poca o nessuna esperienza con gli smartphone possono attivare la modalità Facile per avere un'interfaccia semplificata e facile da comprendere e abbastanza completa da fornire tutti i vantaggi chiave di uno smartphone; per gli altri c'è la modalità Standard che è più simile al classico launcher Android ma personalizzato da Doro.

Doro 8035 è dotato della funzione Team Viewer che offre accesso completo al device e una gestione da remoto dello smartphone per consentire ad amici e familiari di dare supporto all’utente. La gestione da remoto è disponibile anche tramite mydoromanager.com, dove l'utente, la famiglia e gli amici, possono accedere allo smartphone tramite desktop e, per esempio, gestire il pulsante di sicurezza o eseguire il backup delle foto.

Doro 8035 offre anche supporto per le soluzioni SmartCare di Doro con funzionalità di sicurezza avanzate.

 
Doro 8035
Doro 8035
 

Doro 7060

Doro 7060 è un telefono semplice di tipo clamshell (a conchiglia, che si apre) con supporto per la tecnologia VoLTE, che consente di effettuare chiamate vocali in alta qualità sfruttando la rete 4G. Il telefono offre un ampio display a colori da 2,8 pollici e un display esterno a colori da 1,44 pollici con identificazione delle chiamate in entrata.

Doro 7060 offre tasti a contrasto elevato e di grandi dimensioni e distanziati tra loro, un tasto diretto per la fotocamera, il pulsante di assistenza e l'accesso da remoto tramite mydoromanager.com. 
 
Doro 7060
Doro 7060
 

Doro SmartCare

Al Mobile World Congress 2018, Doro ha presentato SmartCare, una nuova soluzione di assistenza tecnologica basata su cloud pensata per le esigenze degli anziani. Serve a connettere i sensori di casa al cloud per allarmare automaticamente e informare i parenti, amici o i fornitori di assistenza in caso di incidente o cambiamenti nel comportamento.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Doro annuncia lo smartphone 8035 e il clamshell Doro 7060 per utenti senior


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?