MediaTek Helio P70, chip con efficienza energetica ed elaborazione AI migliori per i telefoni di fascia media

MediaTek Helio P70, chip con efficienza energetica ed elaborazione AI migliori per i telefoni di fascia media

Mediatek introduce una versione migliorata di Helio P60 con prestazioni migliori e un consumo energetico piu' contenuto.

 

Scritto da , il 24/10/18

Seguici su

 
 

MediaTek ha lanciato il suo nuovo chipset Helio P70, basato sul popolare Helio P60 introdotto all'inizio del 2018, con ottimizzazioni e novità volte a fornire un'esperienza migliore agli utenti, attraverso profondi miglioramenti dell'efficienza energetica, ulteriori aggiornamenti delle funzionalità e miglioramenti della velocità di clock. Nel concreto, secondo MediaTek, Helio P70 puo' garantire una maggiore durata della batteria, prestazioni più elevate e temperature inferiori fino a 4,5 gradi Centigradi alle alternative della concorrenza.

MediaTek Helio P70 incorpora otto core Arm Cortex-A73/A53 e la GPU Arm Mali-G72. Rispetto al predecessore P60, le velocità di clock più veloci generano fino al 13% di prestazioni in più. Per la produzione, MediaTek utilizza il processo di produzione FinFET 12M di TSMC.

La tecnologia MediaPek CorePilot 4 gestisce il modo in cui vengono assegnate le attività tra le risorse di elaborazione, con un focus sulla gestione dell'alimentazione per mantenere un'esperienza utente sostenibile e veloce attraverso la gestione termica, il monitoraggio UX e l'Energy Aware Scheduling (EAS+). L'APU multi-core funziona fino a 525MHz e, combinata con i miglioramenti di MediaTek NeuroPilot e un nuovo programmatore intelligente multi-threading, offre tra il 10% e il 30% in più di efficienza di elaborazione AI rispetto a P60. Ciò significa che anche all'interno dello stesso ambito di prestazioni, il P70 è in grado di supportare applicazioni AI ancora più complicate.

Per migliorare il gaming mobile, P70 include esclusive ottimizzazioni multi-threading, nonché un focus sui miglioramenti della latenza nelle aree piu' importanti per fornire un'esperienza di gioco più reattiva. Nei giochi popolari che generano frequentemente un carico pesante attraverso il SoC, il P70 fornisce una DOU del 7% e una potenza inferiore fino al 35% rispetto a P60.

Il SoC è in grado di supportare schermi di ratio 20:9 con risoluzione FullHD+. Per la fotografia c'è un nuovo motore che offre un incremento di tre volte le prestazioni di mappatura della profondità, che consente di ottenere anteprime bokeh (effetto sfondo sfocato con soggetto a fuoco) più uniformi a 24fps, risparmiando anche 43mA al secondo rispetto alle alternative della concorrenza. Il P70 supporta l'acquisizione, la registrazione e l'elaborazione HDR in tempo reale e puo' elaborare immagini HDR RAW. Altri miglioramenti incentrati sull'HDR includono l'acquisizione RAW-domain multi-frame HDR e Zig-Zag HDR. Le prestazioni MFNR (MFLL) sono state migliorate del 20%, il che significa una più veloce elaborazione shot-to-JPEG in modo da non avvertire tempi di attesa mentre si scatta una raffica di foto. Ulteriori miglioramenti hardware includono l'utilizzo di un hardware warping engineper la stabilizzazione elettronica delle immagini (EIS) che consente di risparmiare 23mA al secondo rispetto alla GPU; un motore anti-blooming che impedisce il white-out; e il supporto per un accurato rilevamento facciale AI con rilevamento intelligente delle scene.

All'interno del chip Helio P70 trova posto il modem LTE WorldMode 4G di ultima generazione di MediaTek progettato dal punto di vista energetico con le caratteristiche e gli standard mobile più recenti. Supporta la modalità Dual SIM 4G per l'utilizzo dei servizi VoLTE e ViLTE su entrambe le schede. Rispetto alle chiamate tradizionali, VoLTE e ViLTE offrono una migliore esperienza possibile, con tempi di impostazione delle chiamate più rapidi e una qualità del suono migliore. Con i vantaggi 4G LTE, la seconda SIM offre anche una connettività dati più veloce, una copertura più affidabile e un consumo energetico inferiore. La nuova tecnologia Transmission Antenna Switching (TAS 2.0) di MediaTek migliora l'esperienza dell'utente utilizzando la migliore combinazione di antenna per fornire una qualità ottimale e costante del segnale alla minima potenza.

SPECIFICHE HELI PIO MEDIATEK

Processore:
Tipo / i CPU: ARM Cortex-A53, ARM Cortex-A73
Frequenza massima della CPU: fino a 2,1 GHz
Core: Octa (8)
Bit CPU: 64 bit
Multielaborazione eterogenea: sì

Memoria e archiviazione:
Tipo di memoria: LPDDR3, LPDDR4x
Frequenza massima di memoria: 1X LPDDR3 933 MHz, 2X LPDDR4x Fino a 1800 MHz
Dimensione massima memoria: fino a 8 GB (LPDDR4x), fino a 4 GB (LPDDR3)
Tipo di archiviazione: eMMC 5.1, UFS 2.1

Connettività:
Tecnologie Cellulare: Carrier Aggregation (CA), CDMA2000 1x / EVDO Rev. A (SRLTE), FDD / TDD LTE, HSPA +
Funzioni specifiche: 2x2 UL CA, TAS 2.0, HUPE, IMS (VoLTE ViLTE WoWi-Fi), eMBMS, Dual 4G VoLTE (DSDS), banda 71
Categoria LTE: Cat-7 DL / Cat-13 UL
Connettività generale: Bluetooth, radio FM, GNSS, Wi-Fi
GNSS: Beidou, Galileo, Glonass, GPS
Wi-Fi: a / b / g / n / ac
Versione Bluetooth: 4.2 (Bassa energia)
Radio FM: sì

Camera:
Max Camera ISP: 32MP, 24MP + 16MP
Risoluzione massima di acquisizione video: 3840 x 2160
Cattura FPS: fino a 32 MP a 30 fps con ZSD o 16 MP a 90 fps
Funzioni della fotocamera: (AI) Facial Detection & Scene Detection; Hardware Warping Engine (EIS); Anti-Blooming Engine; MEMA 3DNR; Multi-Frame Noise reduction; Real-time HDR recording and viewing; Zig-Zag HDR; RAW-domain multi-frame HDR; PDAF

Grafica:
Tipo GPU: ARM Mali-G72 MP3
Frequenza massima della GPU: fino a 900 MHz
Risoluzione massima dello schermo: 2160 x 1080
Codifica video: H.264
Riproduzione video: H.264, H.265 / HEVC

Mediatek Technologies:
CorePilot, Imagiq, NeuroPilot, Pump Express, Pump Express Wireless, Response Time Enhancement Technology

Ai:
Acceleratore AI: sì
Prestazioni: fino a 280GMAC / s 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su MediaTek Helio P70, chip con efficienza energetica ed elaborazione AI migliori per i telefoni di fascia media


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?