Now TV, Sport da oggi in Super HD: info tecniche e commerciali

Now TV, Sport da oggi in Super HD: info tecniche e commerciali

NOW TV ha attivato il Super HD (1080p a 50fps) per i canali dell'offerta Sport senza costi aggiuntivi.

 

Scritto da , il 16/08/18

Seguici su

 
 

NOW TV, la Internet TV di Sky senza contratto, ha annunciato il 6 agosto e poi introdotto il 16 agosto (due giorni prima del previsto) l'alta definizione in Super HD per lo Sport di Now TV inclusa senza costi aggiuntivi (quindi non serve pagare i 2.99 euro per l'Opzione+) in vista dell'avvio del campionato di Serie A 2018/2019 dal 18 agosto. Now TV propone lo Sport in alta definizione con risoluzione fino a 1080p a 50fps su connessioni veloci di almeno 10Mbps (effettivi bastano 6/7Mbps).

L'offerta sportiva di NowTV comprende i canali Sky Sport dedicati allo sport per vedere, senza contratto, tutto lo sport di cui Sky detiene i diritti di trasmissione (combina i pacchetti Sky Calcio e Sky Sport che su satellite o via fibra costerebbero insieme 30,40 euro al mese), vale a dire: la Serie A con 7 partite su 10 per ogni turno, tutta la UEFA Champions League e la UEFA Europa League in esclusiva, la Premier League, la Bundesliga, la MotoGP, la Formula 1 e i principali tornei di Tennis, il basket NBA, il Golf e Rugby e altro ancora. In particolare, si possono vedere con l'offerta Sport di Now TV: Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A, Sky Sport Football, Sky Sport F1, Sky Sport MotoGP, Sky Sport NBA, Sky Sport Arena, Sky Sport Golf e i due canali Eurosport. Per le 3 partite di Serie A per turno di cui Sky non ha i diritti bisogna sottoscrivere l'abbonamento a DAZN.

Senza contratto, quindi si puo' attivare e disdire quando e come si vuole, lo Sport di NOW TV è accessibile attraverso tre ticket: 1 giorno di Sport al prezzo di 6,99 euro (si compra e lo si attiva quando si vuole, con durata di 24 ore dal momento dell'attivazione); 7 giorni di Sport al prezzo di 14,99 euro (si compra e lo si attiva quando si vuole, con durata di 7 giorni ore dal momento dell'attivazione); 1 mese di Sport a 29,99 euro (si attiva automaticamente al momento dell'acquisto e quando si vuole si puo' disdire il rinnovo, senza alcun vincolo). Tutte le opzioni includono il Super HD.

I clienti di Now TV hanno chiesto per tanto tempo l'HD sui canali sportivi, soprattutto considerando che l'HD (a 720p per i canali lineari) già era disponibile per i canali dei ticket Intrattenimento, Serie TV e Cinema (e a 720p 25fps resta per questi canali). Per migliorare la qualità di visione, nonostante l'SD, Now TV ha introdotto prima dell'estate per i soli canali sportivi i 50hz, rendendo le immagini piu' fluide, come quelle della televisione tradizionale. Su Now TV è arrivato desso il Super HD, che non è un nuovo standard di visione ma un nuovo tipo di codifica dell'HD per offrire immagini con piu' dettagli, più profondità e una migliore resa del coloreLa qualità di visione dello Sport su NOW TV è Full HD a 1080p con 50fps, ma quanta banda serve? Per vedere alla massima qualità disponibile NOW TV consiglia una connessione di almeno 10Mbps ma in realtà dovrebbero essere sufficienti almeno 6/7Mbps stabili. Grazie al meccanismo dell’Adaptive Streaming, la qualità di visione si adatta alla velocità della banda fino ad arrivare alla massima qualità possibile (ovvero 1080p con 50fps).

NOW TV vs Sky via Fibra -  La qualità di Now TV è altissima, abbiamo provato, e non sbagliamo a dire che il Super HD di NowTV è addirittura superiore alla qualità di Sky via fibra. Su NOW TV i dettagli sono molto piu' definiti e la resa dell'immagine è decisamente migliore rispetto a Sky via fibra (test effettuati sullo stesso canale nello stesso momento e sullo stesso televisore) con la compressione che è molto meno visibile su NOW TV. Inutile fare foto, le differenze riprodotte a video qui sarebbero minime, ma è oggettivo che il bitrate di Sky via fibra è molto inferiore a 4MP e la risoluzione massimo 1080i mentre su NOW TV il bitrate minimo per la risoluzione 1080p e 6Mbps.

Lo Sport in Super HD è disponibile sugli stessi dispositivi su cui è disponibile l'HD di NOW TV, quindi su Smart TV, Game Console, Chromecast, dispositivi NOW TV ma non su smartphone, tablet e PC. NowTV segnala che potrebbero esserci dei problemi a visualizzare i contenuti in HD con Chromecast 1a 2a gen/Chromecast Ultra. In questi casi viene consigliato di utilizzare Chromecast collegato direttamente alla rete elettrica al posto della classica alimentazione USB collegata alla TV. 

Per guardare lo Sport di Now TV su 2 dispositivi contemporaneamente serve l'Opzione+ che puo' essere attivata al costo di 2,99 euro al mese solo se è attivo almeno un ticket tra Intrattenimento, Serie TV e Cinema. 

In UK NOW TV aveva annunciato all'inizio di quest'anno l'arrivo dell'HD a 1080p entro fine anno e, dal momento che di recente la piattaforma di NOW TV Italia è migrata sulla piattaforma internazionale usata da NOW TV UK, è probabile che l'avvento dell'HD su NOW TV in Italia possa essere dovuto a questo, oppure semplicemente il debutto di DAZN subito con l'HD a 1080p ha portato NOW TV a doversi adeguare alla concorrenza.

Infine, riguardo DAZN e Now TV, al momento l’accordo tra Sky e DAZN riguarda solo i clienti Sky e non NOW TV. In merito al possibile arrivo dell'app di DAZN sulla Now TV Smart Stick, la risposta ufficiale di now tv al riguardo è: "Lavoriamo sempre per garantire la migliore offerta ed esperienza ai nostri clienti, per poter offrire sia offerte congiunte con altri operatori sia a livello di disponibilità con app terze sulla stick.".

Articolo del 6 agosto 2018 aggiornato il 7 agosto in seguito l'aggiunta delle informazioni tecniche per vedere lo Sport in Super HD su NOW TV e il 16 agosto per l'introduzione del Super HD sui canali sportivi.

 
Now TV annuncia l'HD per lo Sport
Now TV annuncia l'HD per lo Sport
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Now TV, Sport da oggi in Super HD: info tecniche e commerciali


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?