Oculus Quest, sistema di gioco VR All-in-One annunciato da Facebook e Oculus

Oculus Quest, sistema di gioco VR All-in-One annunciato da Facebook e Oculus

Oculus Quest con sei gradi di libertà consente a chi lo indossa di guardarsi intorno in qualsiasi direzione e di camminare nello spazio virtuale proprio come farebbe nel mondo fisico.

 

Scritto da , il 27/09/18

Seguici su

 
 

Alla conferenza Oculus Connect 5 (OC5), il 26 settembre, Facebook ha introdotto Oculus Quest, il suo primo sistema VR all-in-one con sei gradi di libertà che consente a chi lo indossa di guardarsi intorno in qualsiasi direzione e di camminare nello spazio virtuale proprio come farebbe nel mondo fisico. Tutto senza PC, senza fili e senza sensori esterni.

Oculus Quest "è l'esperienza VR che tutti stavano aspettando" ha detto Facebook, annunciando che sarà disponibile nella primavera del 2019 al prezzo di 399 dollari americani (341 euro circa al cambio attuale).

Oculus Quest è dotato di controller tattili Touch di Oculus, quindi consente di interagire con persone e oggetti in modo naturale. Secondo Oculus "i migliori giochi di realtà virtuale meritano i migliori controller di realtà virtuale" e i nuovi controller Touch "portano le mani reali nella realtà virtuale e consentono di interagire facilmente e naturalmente con il mondo" che circonda l'utente.

Video introduttivo a Oculus Quest, il primo sistema di gioco VR All-in-One di Oculus


Oculus Quest include le stesse ottiche best-of-class di Oculus Go con una risoluzione dello schermo di 1600x1440 per lente, incorporando una regolazione della spaziatura tra occhio ed obiettivo per massimizzare il comfort visivo. E' stato anche migliorato il sistema audio integrato, in modo da ottenere un suono coinvolgente di alta qualità con bassi ancora più profondi.

Al momento del lancio di Oculus Quest saranno disponibili oltre 50 giochi ed esperienze, tra cui titoli già noti a chi possiede un Oculus Rift come Robo Recall, The Climb e Moss. Facebook ha promesso che altri titoli arriveranno successivamente.

"Con l'introduzione di Oculus Quest, abbiamo completato la nostra prima generazione di visori VR di altissimo livello" ha commentato il team di Oculus, secondo cui "Oculus Go rimane il modo più semplice ed economico per entrare nella realtà virtuale, mentre Oculus Rift sfrutta la potenza del tuo PC per superare i limiti di ciò che è possibile. Grazie a Oculus Quest, siamo ora in grado di combinare il meglio di entrambi i mondi e accogliere ancora più persone nella comunità di realtà virtuale".

 
Mark Zuckerberg presenta Oculus Quest a OC5
Mark Zuckerberg presenta Oculus Quest a OC5
 

Oculus Connect 5

Ogni anno, Oculus Connect riunisce sviluppatori e appassionati della realtà virtuale per condividere approfondimenti, mettere a disposizione le ultime demo ed esperienze tecnologiche e reimmaginare le possibilità del mezzo. All'OC5 si sono celebrati i progressi fatti nel settore della VR negli ultimi cinque anni ed esplorato il futuro della realtà aumentata e virtuale.

All'OC5 è stata anche presentata Oculus Insight, una rivoluzionaria tecnologia che alimenta l'inside-out tracking, Guardian e Touch. Questo innovativo sistema utilizza quattro sensori ultra grandangolari e algoritmi di computer vision per tracciare la posizione esatta in tempo reale senza sensori esterni. Insight offre agli utenti un maggiore senso di immersione, presenza e mobilità. Guardian aiuta invece gli utenti a tenersi più al sicuro mentre fruiscono di esperienze in VR poichè il sistema è progettato per visualizzare gli indicatori di muro e pavimento all'interno dell'applicazione quando gli utenti si avvicinano ai confini definiti (quando l'utente si avvicina troppo al limite di un confine, i marcatori di confine traslucidi vengono visualizzati in un livello sovrapposto al gioco o all'esperienza).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Oculus Quest, sistema di gioco VR All-in-One annunciato da Facebook e Oculus


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?