Live Protection, sistema italiano per rendere la casa smart

Live Protection, sistema italiano per rendere la casa smart

Live Protection fa uso di una serie di apparati e dispositivi tecnologici tra cui telecamere, rilevatori di fumo, sensori smart connessi ad internet tramite uno 'smart hub' per essere monitorati e gestiti tramite una semplice app.

 

Scritto da , il 05/12/18

Seguici su

 
 

E' arrivata sul mercato italiano Live Protection, start up del gruppo Linkem, con servizi di sicurezza 100% made in Italy. L'azienda propone un sistema per la “smart home” sviluppato con Acotel e consente di monitorare e proteggere in tempo reale i propri affetti e la propria casa, rendendola intelligente con soluzioni per la domotica e la sicurezza. Live Protection fa uso di una serie di apparati e dispositivi tecnologici tra cui telecamere, rilevatori di fumo, sensori di perdite d’acqua, dispositivi per il controllo dell’illuminazione e di riscaldamento “intelligente” connessi ad internet tramite uno 'smart hub' per poter essere monitorati e gestiti tramite una semplice app.

Lo Smart Hub è il cuore del sistema Live Protection, consente di collegare tutti i dispositivi e gestirli attraverso l’app Live Protection. Per collegare i dispositivi, lo Smart Hub è dotato di connettività ethernet, Wifi, Z-Wave, Zigbee e LTE cat1 (si puo' anche inserire una sim dati 4G per essere online anche in caso di disservizi sulla connessione di casa). Oltre all’alimentazione elettrica lo mart Hub è dotato di una batteria interna (3.7V, 2300mAh) che subentra in caso di blackout così da evitare lo spegnimento.

In caso di malfunzionamenti dei dispositivi connessi al sistema si ricevono le opportune notifiche direttamente nell'app per smartphone e tablet e, in caso di bisogno di supporto avanzato, è possibile contattare un call center attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 che puo' agire in nome e per conto del cliente, interagendo con gli apparati da remoto. L’app è disponibile sia per dispositivi iOS (compatibile con iOS 9 o superiore ma le funzionalità della videocamera sono disponibili solo con iOS 11 o superiore) che Android (compatibile con Android 4 e superiori).

 
Live Protection - Starter kit
Live Protection - Starter kit
 

La piattaforma è aperta e si basa su tecnologie standard. L'azienda ha anticipato che la gamma di dispositivi IoT per la casa intelligente supportati dal sistema Live Protection si epsanderà nei prossimi mesi per includere nuove funzionalità come, tra gli altri, l'attivazione vocale tramite gli assistenti vocali (Google Home prima di altri), sensori per l’illuminazione intelligente, termostati, dispositivi dedicati agli ambienti esterni. Inoltre, a breve saranno disponibili servizi dedicati al monitoraggio e alla cura delle persone.

Arrivando ai costi, il sistema di sicurezza 100% Live Protection prevede un contributo iniziale per l’acquisto dello Starter KIT e un contributo mensile fisso (indipendente dal numero dei sensori installati in casa) per tutti i servizi, compresa la conservazione dei video su cloud per 14 giorni senza limiti di spazio.

Piu' in particolare, lo Starter KIT acquistabile sul sito web ufficiale www.liveprotection.com prevede un costo di attivazione di 299 euro (in promozione a 249 euro per attivazioni entro il 31 dicembre 2018) con costo mensile di 9,90 euro/mese (in promo anzichè 14,90 euro/mese) e comprende: una videocamera motorizzata (per interni, ha sensore ad infrarossi, permette di visualizzare le immagini fino a 8 metri, risoluzione HD 720p da 1MP, si muove su asse orizzontale a 355° e verticale 90°, dimensioni 95x115x110mm), un sensore di movimento (rileva il movimento di persone, animali, o altri oggetti e tiene sotto controllo la casa), una presa intelligente (consente di programmare e gestire a distanza, attraverso l’app, l'accensione e lo spegnimento di apparecchiature elettriche), un sensore porta/finestra (consente di monitorare attraverso l'app l'apertura/chiusura di porte o finestre) e la fornitura in comodato d'uso dell'HUB, l'elemento centrale del tuo sistema Live Protection.

Dopo aver acquistato lo Starter Kit è possibile aggiungere ulteriori sensori Live Protection per rendere la casa più intelligente: Sensore Porta / finestra (29,00 euro), Sensore di rilevazione di movimento (39,00 euro), Presa Intelligente (44,00 euro), Sensore Anti Allagamento (49,00 euro), Videocamera IP motorizzata (49,00 euro), Sirena allarme (61,00 euro). 

 
Live Protection - screenshot da app Android
Live Protection - screenshot da app Android
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Live Protection, sistema italiano per rendere la casa smart


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?