Sky Q Fibra ufficiale, senza 4k. Per i gia' clienti My Sky via Fibra aggiornamento gratuito entro il 2019

Sky Q Fibra ufficiale, senza 4k. Per i gia' clienti My Sky via Fibra aggiornamento gratuito entro il 2019

La piattaforma Sky Q ora disponibile anche via Fibra, senza 4k.

 

Scritto da , il 24/09/19

 

Seguici su

 
 

Sky ha lanciato lo scorso anno a sua offerta 'via fibra', disponibile sulle reti dei principali operatori di telefonia fissa italiani, preannunciando al contempo l'arrivo di Sky Q via fibra nel mese di Luglio 2019. Ci sono stati dei ritardi nel lancio, ma dal 24 settembre 2019 è ora ufficialmente disponibile l'offerta Sky Q Fibra

Sky Q Fibra offre un'esperienza simile a Sky Q via satellite, anche se piu' limitata (non nei prezzi che restano gli stessi). Sky Q principalmente cambia l'interfaccia utente, che si presenta completamente diversa rispetto a quella di MySky. Su fibra l'interfaccia è la stessa di quella disponibile da un anno per i clienti Sky Q via satellite. Come disponibili su satellite, su Fibra arrivano anche il Controllo Vocale (per questo è richiesto il cambio del telecomando se non si ha già quello con microfono integrato) e la sezione App che comprende anche le ultime novità Youtube e Netflix (in arrivo presto). Su satellite, Sky Q offre anche la visione di contenuti in 4k HDR, che pero' non è disponibile via fibra (Sky è chiara nel dire che "Sky Q fibra non supporta i contenuti in 4K HDR" per cui i programmi vengono trasmessi nel formato 1080i, al massimo). 

Per i già clienti My Sky via fibra, il decoder resta lo stesso (non è da cambiare; bisogna cambiare solo il telecomando se si vogliono utilizzare i comandi vocali, perchè quello fornito col MySky via fibra non ha il microfono e il pulsante di attivazione vocale laterale) ed entro la fine del 2019 riceverà un aggiornamento software automatico e gratuito che porterà l'esperienza di Sky Q Fibra. In questi giorni, Sky ha iniziato a spedire a casa ai clienti My Sky via Fibra una lettera che li informa che il loro decoder riceverà l'aggiornamento gratuito tra ottobre e dicembre 2019 a Sky Q Via Fibra automaticamente. I My Sky via fibra esistenti si aggiorneranno gradualmente, quindi alcuni abbonati potrebbero ricevere l'aggiornamento ad ottobre e altri a novembre o dicembre, non c'è modo di forzarlo manualmente.

Il listino resta, al momento, lo stesso: cambia solo la parte software. Presto dovrebbero esserci novità per quanto riguarda il listino, con l'arrivo dell'app Netflix (Sky UK propone offerte che includono Netflix, quindi lo stesso dovrebbe avvenire in Italia). I nuovi clienti che scelgono dal 24 settembre di abbonarsi a Sky Q Fibra dovrebbero ricevere il decoder già aggiornato col nuovo software (altrimenti dovranno attendere l'aggiornamento automatico). La pagina ufficiale dell'offerta è www.sky.it/come-vedere/skyq-fibra.html. I requisiti necessari per l'attivazione di Sky Q Fibra sono gli stessi di My Sky via fibra: per poter avere Sky Q fibra basta avere una connessione FTTH o ultraveloce FTTC a casa con uno dei seguenti operatori internet: Fastweb, Vodafone, TIM, Wind | 3 | Infostrada e Tiscali. In caso di connessione tramite Wi-Fi, è necessario un router Dual Band (2,4 GHz - 5 GHz). Per un segnale più stabile, è consigliato un collegamento tramite cavo Ethernet. La connessione deve essere veloce almeno 15Mbps per vedere in TV un programma in alta definizione e gestire in contemporanea due registrazioni e uno streaming da dispositivo mobile. In fase di attivazione è possibile effettuare un test della velocità della propria linea.
 
Sky Q via fibra entro il 2019
Sky Q via fibra entro il 2019
 
 
Sky Q via fibra entro il 2019
Sky Q via fibra entro il 2019
 
 
Confronto tra Sky Q fibra, Sky Q Black (satellite) e Sky Q Platinum (satellite)
Confronto tra Sky Q fibra, Sky Q Black (satellite) e Sky Q Platinum (satellite)
 

Le Novita' di Sky Q Fibra

Nella lettera che ha inviato ai clienti My Sky via Fibra, Sky promette che l'aggiornamento in arrivo renderà l'esperienza di visione "la migliore di sempre, senza la necessità di sostituzione del decoder o di intervento di un tecnico". Una cosa importante: "con l'aggiornamento potrai godere di un modo completamente nuovo e più coinvolgente di vedere i tuoi programmi preferiti ma le registrazioni salvate non saranno più disponibili".

Queste le principali novità che i clienti Sky Q Via Fibra possono aspettarsi:
• Una Home più veloce e intuitiva che si adatta alle esigenze dell'utente consigliando i migliori programmi e le ultime novità in uscita, oltre alla possibilità di interrompere e riprendere la visione dei contenuti che ami da dove lasciata in precedenza.
registrazione dei programmi preferiti, fino a 3 in contemporanea, anche in diretta.
qualità dell'HD per tutti i contenuti Sky (riservati ai clienti con servizio Sky HD). [Sky Q con la fibra non supporta la visione in 4K HDR].
nuova sezione App con applicazioni per la TV come DAZN,YouTube e Spotify.
Controllo vocale per trovare il programma da vedere e il decoder con la voce, semplicemente premendo il tasto microfono del nuovo telecomando (va richiesto allo Sky Service più vicino, portando con se l'attuale telecomando; la sostituzione è gratuita].

L'offerta Sky Q Fibra è ufficiale dopo mesi di test e aggiornamenti. Lo scorso anno, Sky aveva promesso l'offerta Sky Q via fibra dall'estate 2019. L'assistenza clienti di Sky ci aveva confermato all'inizio di quest'anno che i test erano iniziati nello scorso mese di marzo ed è stata poi aggiunta alle 'domande frequenti' presenti nella pagina web dedicata a MySky Via Fibra questa comunicazione: "Ho già scelto My Sky via fibra ma vorrei avere Sky Q via fibra. Posso cambiare? My Sky si aggiornerà automaticamente per entrare nel mondo Sky Q, senza necessità di sostituzione del box. Stiamo lavorandoci, riceverai informazioni dettagliate appena tutto sarà pronto.". Negli ultimi mesi, Sky sul proprio sito web ha rinominato l'offerta 'Sky via fibra' lanciata a giugno 2018 in 'MySky via fibra', cosi' da differenziarla da 'Sky Q via fibra' arrivata qualche mese piu' tardi. Il 26 luglio, sulla pagina dell'offerta Sky Via Fibra è stata aggiunta la comunicazione: "Entro la fine del 2019 My Sky si aggiornerà per diventare Sky Q.". 

L'aggiornamento a Sky Q non sarà disponibile per i clienti TIM-Sky (offerta non piu' disponibile) ai quali è stato dato un decoder di vecchia generazione. 

E' anche online la video guida ufficiale che spiega come si configura Sky Q via fibra (http://www.sky.it/assistenza/gestisci/sky-q-via-fibra/come-attivare-sky-q-via-fibra.html).

 
decoder Sky Q via fibra
decoder Sky Q via fibra
 
 
Alcune app disponibili su Sky Q Fibra
Alcune app disponibili su Sky Q Fibra
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria