OnePlus 7 senza certificazione IP resiste all’acqua comunque

OnePlus risponde ai dubbi che ruotano attorno al video promozionale della OnePlus 7 Serie in cui un telefono senza rating IP viene gettato nell'acqua.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In vista del lancio del nuovo smartphone OnePlus 7, la società sta condividendo nei suoi profili social alcuni teaser tra cui un video in cui il telefono OnePlus cade in un secchio pieno di acqua ma nelle note a fondo schermo si legge che il dispositivo non ha una certificazione ‘IP’ (tipo il grado di protezione IP68 che sempre piu’ smartphone hanno). Dal momento che i fan hanno iniziato a porsi dello domande su questo video, il co-fondatore della società, Carl Pei, ha pubblicato sul forum ufficiale dei fan del marchio la motivazione dietro la scelta di non certificare il dispositivo con un rating ‘IP’ riuscendo comunque a garantire una protezione dall’acqua per la OnePlus 7 Series.

OnePlus 7 Series – teaser We just bought a bucket.

OnePlus 7 finisce in un secchio di acqua sollevando questioni sulla impermeabilita’

Il video: nel filmato in questione si vede un OnePlus 7 – o un OnePlus 7 Pro, non viene specificato ma nel titolo è riportato ‘OnePlus 7 Series’ – che viene gettato un secchio pieno di acqua, a significare che il device è resistente all’acqua. Tuttavia, nelle note scritte piccole a fondo video si legge "Prodotti non certificati IP. Resistente all’acqua in condizioni di prova ottimali. OnePlus non fornisce garanzie per quanto riguarda la resistenza all’acqua / ai liquidi. Danni acqua / liquidi non coperti da garanzia." 

Le note del video che hanno sollevato dubbi circa la resistenza all’acqua di OnePlus Series 7

La risposta ufficiale di OnePlus

Pei ha premesso che "in OnePlus puntiamo sempre a fare le cose giuste basandoci su ciò di cui hai davvero bisogno e non nel settore, specialmente quando si tratta di creare il miglior dispositivo possibile. Negli ultimi anni, abbiamo visto tanti commenti da parte tua sulla qualità della resistenza all’acqua dei nostri telefoni. In effetti, non abbiamo mai smesso di migliorare il design e di condurre test per assicurarci di poter finalmente sperimentare la nostra qualità di resistenza all’acqua".

Pei nella sua spiegazione ha poi fatto riferimento alla certificazione IP, che è vero viene menzionata da molti produttori di smartphone che dicono che i loro dispositivi sono resistenti all’acqua, ma è anche vero che specificano che la garanzia del produttore non risponde in caso di danneggiamento del device a causa dell’acqua. Pei aggiunge dicendo che OnePlus 7 è comunque resistente all’acqua, anche senza rating IP, ma solo in "in condizioni di prova ottimali", quindi invita a non prendere come una sfida/un gioco il test della resistenza all’acqua del dispositivo. 

"Sappiamo che una classificazione IP sarebbe il modo più semplice per dimostrare le capacità del nostro telefono, ma la certificazione non ci aiuta a comunicare la nostra attenzione sulla tua reale esperienza, motivo per cui abbiamo creato questo video diretto e riconoscibile per mostrarti come la nostra resistenza può effettivamente aiutare nella tua vita reale in un modo migliore. Tuttavia, questa non è una bucket challenge, e certamente non vogliamo che tutti voi tentiate di abbandonare il vostro OnePlus 7 Pro in un secchio. E proprio come altri marchi di smartphone che classificano con un rating IP i loro dispositivi, la nostra garanzia non copre i danni causati dall’acqua." ha proseguito Pei.

Un rating ‘IP’ torna utile per capire, a grandi linee, quanto un dispositivo puo’ resistere all’acqua… quindi fino a che punto un OnePlus 7 puo’ resistere all’acqua? Pei è stato molto generico su questo.

Nonostante queste parole, Pei non esclude che, in futuro, prodotti di OnePlus potranno essere certificati IP: "Ciò non significa nemmeno che non considereremo mai la classificazione IP dei nostri prodotti in futuro." 

OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro saranno ufficiali il 14 Maggio: qui diretta Streaming e cosa aspettarsi.

OnePlus 7 che finisce in un secchio di acqua

Impostazioni privacy