Huawei confermata nella SD Association

Huawei potrà  continuare a supportare schede SD nei suoi prodotti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nei giorni scorsi, il 24 maggio, in conseguenza al divieto imposto dagli Stati Uniti alle proprie aziende di vendere loro prodotti e servizi ad Huawei, era stato riportato da Android Authority che la SD Association aveva rimosso Huawei dall’elenco delle aziende parte dell’associazione, impedendo cosi’ all’azienda cinese di utilizzare schede microSD o slot SD in uno qualsiasi dei suoi nuovi prodotti. Infatti, le aziende che non sono nell’elenco dei membri della SD Association non possono produrre e vendere ufficialmente dispositivi con supporto per schede SD che utilizzano gli standard SD. Huawei aveva dichiarato al sito che le schede microSD avrebbero continuato a funzionare nei suoi telefoni. Ora, il 29 maggio, Huawei è tornata ad essere elencata come membro della SD Association.

Parlando con Android Authority, Huwei ha confermato il 29 maggio che il suo nome è stato ripristinato nell’elenco delle aziende che fanno parte della SD Association, spiegando che la rimozione si è verificata solo temporaneamente per garantire la conformità della sua partecipazione con le regole del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

La SD Association (SDA) è un’organizzazione senza scopo di lucro che definisce gli standard delle schede di memoria per semplificare l’uso e ottimizzare le prestazioni dei dispositivi dell’elettronica di consumo che le persone utilizzano a livello mondiale. Panasonic Corporation, SanDisk LLC e Toshiba Corporation hanno costituito la SD Association nel gennaio del 2000. Oggi la SDA conta circa 1.000 aziende associate coinvolte nella progettazione e nello sviluppo di standard SD. Migliaia di modelli di dispositivi e centinaia di prodotti in dozzine di categorie di prodotti integrano slot dove si possono inserire delle piccole schede di memoria rimovibili per espandere lo storage interno.

La SD Association stabilisce gli standard del settore per le schede di memoria SD che definiscono la prossima generazione di schede di memoria consentendo ai produttori di sviluppare nuovi prodotti. Questa strategia ha reso la scheda di memoria SD il fattore di forma di scheda di memoria rimovibile più utilizzato nel settore dell’elettronica di consumo.

Se i nuovi smartphone Huawei potranno, dunque, avere ancora lo slot per card SD, ad oggi resta il problema della sospensione della licenza Android.

Impostazioni privacy