Qualcomm 215 porta le funzioni premium base sui telefoni economici

Qualcomm 215 porta le funzioni premium base sui telefoni economici

Supporta CPU da 64 bit, Dual camera, display HDplus e durata della batteria superiore ad una giornata.

 

Scritto da , il 10/07/19

Seguici su

 
 

Qualcomm ha annunciato il suo nuovo chipset Qualcomm 215 progettato per offrire esperienze mobile di fascia piu' elevata su smartphone di fascia entry-level.

“La piattaforma mobile Qualcomm 215, dotata di CPU da 64 bit e Dual ISP, rappresenta un elemento chiave per l’espansione dell’intero mercato mobile,” ha dichiarato Kedar Kondap, vice president of product management, Qualcomm. “Stiamo innalzando gli standard dei device mass market e stiamo abilitando anche sulle serie 2 esperienze prima impossibili da vivere.”

Con quattro core ARM Cortex-A53, Qualcomm 215 è progettato per offrire prestazioni CPU fino al 50% superiori rispetto alla generazione precedente. E' la prima CPU con architettura a 64 bit della serie, il che significa un incremento delle prestazioni e una migliore durata del dispositivo tramite il supporto per le moderne applicazioni a 64 bit.

Qualcomm 215 è dotato di un Qualcomm Hexagon DSP integrato progettato per supportare fino ad almeno giorni di riproduzione musicale, oltre alla GPU Qualcomm Adreno 308, motori di visualizzazione ed elaborazione video che supportano fino ad oltre 10 ore di riproduzione video. Grazie alla GPU Adreno 308, Qualcomm 215 incrementa fino al 28% le prestazioni di gioco rispetto alla generazione precedente, consentendo una grafica fluida per i giochi non troppo avanzati.

Qualcomm 215 supporta anche la tecnologia Qualcomm Quick Charge, per consentire di caricare la batteria del device velocemente, ed è dotato di due ISP, il primo della serie 2 con questa caratteristica, il che significa che può supportare un comparto fotografico con configurazione dual-camera per abilitare lo zoom ottico e il rilevamento della profondità, permettendo di ottenere scatti dettagliati con dettagli migliori. Qualcomm 215 in grado di acquisire immagini fino a 13 megapixel e supporta display con risoluzione HD+ (il primo della serie 2), quindi con un rapporto di aspetto maggiore per lasciare spazio alla visualizzazione di piu' contenuto.

Per una connettività cellulare migliore a casa o in viaggio, Qualcomm 215 integra il modem Qualcomm Snapdragon X5 che supporta LTE Cat4 con Carrier Aggregation per velocità di trasferimento dati più elevate e velocità di download fino a 150 Mbps. Questa è la prima piattaforma della serie 2 a supportare le chiamate EVS Voice ("Ultra HD Voice Calls") e Dual Sim con Dual Voice-over-LTE (VoLTE) consentendo la libertà di utilizzare più SIM in 4G per voce e dati, cosi' da poter tenere separati gli account di lavoro e personale, e ottimizzare i costi di connettività mobile sfruttando piani multipli.

A seguire le caratteristiche che vanta la piattaforma mobile Qualcomm 215 e sono una novità per la 'serie 2':
• CPU a 64 bit
• Dual-ISP
• Supporto per l'acquisizione di foto fino a 13 MP
• Supporto per l'acquisizione di video fino alla risoluzione Full HD (1080p)
• Supporto per display con risoluzione HD+
• DSP Hexagon per l'elaborazione di audio e dati dai sensori
• Supporto per Dual SIM con Dual VoLTE
• Chiamate voce EVS
• Wi-Fi 802.11ac
• Supporto per pagamenti NFC su Android

I primi dispositivi commerciali alimentati dal chipset Qualcomm 215 dovrebbero essere disponibili dalla seconda metà del 2019.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm 215 porta le funzioni premium base sui telefoni economici


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?