IKEA investe nella casa intelligente, apre la business unit Home Smart

Ikea fa un importante investimento nello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti per la casa intelligente.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dal 2012, IKEA ha coltivato il suo progetto di arricchire la vita domestica delle persone incorporando elementi e tecnologie digitali in prodotti e soluzioni. Da allora, il colosso svedese ha lanciato diversi nuovi prodotti per la casa intelligente e ora ha preso la decisione strategica di investire ancora di più nel business della smart home aprendo una vera e propria unità aziendale chiamata ‘IKEA Home smart‘. Si tratta di un importante investimento nello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti per la casa intelligente.

“In IKEA vogliamo continuare ad offrire prodotti per una vita migliore a casa per le molte persone che vanno avanti. Per fare ciò dobbiamo esplorare i prodotti e le soluzioni oltre l’arredamento domestico convenzionale ”, ha dichiarato Björn Block, capo della nuova Business Unit Smart Home di IKEA presso IKEA in Svezia.

“Abbiamo deciso di investire in modo significativo in IKEA Home Smart per accelerare lo sviluppo. Questa è la più grande nuova attività che stiamo creando dall’introduzione di Children’s IKEA", ha commentato Peter van der Poel, Manager IKEA Range & Supply.

Dal 2012, IKEA ha lanciato prodotti con tecnologia di ricarica wireless, di illuminazione intelligente e, piu’ di recente, di audio intelligente insieme a Sonos. Oltre a ciò, IKEA ha anche creato un proprio ecosistema e un’app per l’illuminazione intelligente introdotta per la prima volta come TRÅDFRI, che lo scorso giugno ha cambiato nome in IKEA Home smart.

IKEA ha trovato come partner diverse principali aziende digitali ed è diventata un player riconosciuto nel settore della casa intelligente. Al fine di "cogliere il pieno potenziale e sfruttare le opportunità legate alla vita domestica", prosegue la nota stampa, "IKEA ha deciso di investire ulteriormente e ampliare con questa nuova Business Unit IKEA Home smart".

“Collaborando con tutti gli altri dipartimenti all’interno di IKEA, la Business Unit IKEA Home smart guiderà la trasformazione digitale della gamma IKEA, migliorando e trasformando le attività esistenti e sviluppando nuove attività per portare prodotti intelligenti più diversificati a molte persone. Stiamo appena iniziando”, ha aggiunto Björn Block, capo della nuova Business Unit Smart Home di IKEA presso IKEA in Svezia.

"Abbiamo iniziato il nostro viaggio all’interno della casa intelligente con la nostra gamma di luci intelligenti TRÅDFRI, dove abbiamo anche chiamato l’app di gestione con lo stesso nome. Ora, passando al passaggio successivo, vogliamo semplificare i nostri clienti e non creare sistemi di gestione diversi. Vogliamo invece consentirti di gestire tutti i tuoi prodotti intelligenti nella stessa app, facendoli anche lavorare insieme senza problemi in casa.", aveva dichiarato Björn Block, capo di IKEA Home smart, quando è stato annunciato il rebrand dell’app TRADFRI in IKEA Home smart all’inizio di questa estate.

Possiamo aspettarci da IKEA il lancio di nuovi prodotti per la casa intelligente, quali lampadine, lampade con speaker audio incorporati e altri ancora. Ikea lancia cosi’ una sfida importante agli altri player nel settore della smart home, quali Google, Amazon, Philips e Osram.

Impostazioni privacy