Xiaomi richiama alcuni pezzi del Mi Electric Scooter poco sicuri

In un numero limitato di unità  prodotte, una vite nell'apparato pieghevole ha il potenziale di allentarsi, portando la componente verticale a staccarsi dal corpo principale durante l'uso.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Xiaomi ha emesso un importante avviso di sicurezza incentrato sul richiamo di uno specifico lotto prodotto di scooter elettrici Mi Electric Scooter (M365). La società cinese, dopo aver riscontrato che alcuni modelli di questo protoddo possono rivelarsi un rischio per la sicurezza dei clienti, ha attivato un programma attraverso il quale chi ha acquistato un Mi Electric Scooter (M365) puo’ determinare se il proprio scooter fa parte del lotto interessato e, se lo è, farlo riparare gratuitamente.

"Sin dalla nostra fondazione, Xiaomi si è dedicata alla produzione di prodotti sicuri, convenienti e di qualità per i nostri clienti" informa la società. "Recentemente siamo venuti a conoscenza di un potenziale problema di sicurezza con lo scooter elettrico Xiaomi Mi (modello: M365), poiché è stato stabilito che in un numero limitato di unità prodotto, una vite nell’apparato pieghevole ha il potenziale di allentarsi, portando la componente verticale a staccarsi dal corpo principale durante l’uso".

Da quanto appreso dalla nota ufficiale diffusa da Xiaomi, ci sono 10257 unità interessate, che sono state prodotte tra il 27 ottobre 2018 e il 5 dicembre 2018 e sono principalmente concentrate nel Regno Unito (7406 pezzi). Altre regioni interessate sono: Germania (613 pezzi), Spagna (509 pezzi), Irlanda (443 pezzi), Danimarca (258 pezzi), Kazakistan (200 pezzi), Myanmar (175 pezzi), Colombia (97 pezzi), Turchia (80 pezzi), Laos (79 pezzi), Italia (37 pezzi), Ungheria (34 pezzi), Grecia (31 pezzi), Corea (30 pezzi), Macao (25 pezzi), Emirati Arabi Uniti (22 pezzi), Belgio (17 pezzi), Portogallo (16 pezzi), Singapore (14 pezzi), Russia (1 pz ), Thailandia (1 pz) e senza identificazione (169 pezzi).

Xiaomi nota che i numeri sopra riportati potrebbero differire perchè esiste la possibilità che un prodotto acquistato in un paese sia stato trasferito in un altro.

Xiaomi ha attivato un "richiamo proattivo alla sicurezza dei prodotti per le unità potenzialmente interessate". Il programma è attivo dal 26 giugno 2019 per il Regno Unito e dall’1 luglio 2019 in altri mercati. La società incoraggia tutti coloro che hanno acquistato questo prodotto a smettere immediatamente di utilizzare lo Xiaomi Mi Electric Scooter (M365) fino a quando non avranno determinato se il loro scooter fa parte del lotto al centro del richiamo.

Dopo aver scoperto il problema, prima di produrre nuovi pezzi, Xiaomi ha lavorato a stretto contatto con il suo produttore di scooter elettrici Mi per risolverlo.

Xiaomi si "scusa sinceramente per qualsiasi preoccupazione che ciò possa aver causato ai nostri clienti" e avverte che tutti gli scooter che sono stati modificati non fanno parte di questo richiamo. Se un utente nota una vite che si allenta sul proprio scooter, NON deve tentare di risolvere il problema da solo.

I numeri di serie interessati (S/N) vanno da: 21074/00000316-21074/00015107 e 16133/00541209-16133/00544518. Per determinare precisamente se uno scooter elettrico Xiaomi Mi (M365) è soggetto a richiamo: i consumatori che hanno acquistato il prodotto possono facilmente determinare se il loro Xiaomi Mi Electric Scooter (M365) è soggetto al richiamo inserendo il numero di serie nell’apposita casella all’indirizzo www.mi.com/global/support/mi-electric-scooter-recall-program. Se il dispositivo fa parte del programma di richiamo si attiva immediatamente l’invito ad inserire il proprio indirizzo mail per ricevere, entro le successive 72 ore, ulteriori informazioni sulla riparazione gratuita dello scooter elettrico Xiaomi Mi gratuitamente. 

Impostazioni privacy