Oneplus si impegna a migliorare Foto e Video nei suoi smartphone

Anticipazioni sulle migliorie fotografiche che OnePlus farà  nei suoi smartphone in futuro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nello scorso mese di dicembre, OnePlus ha tenuto l’Open Ears Forum, un seminario di due giorni sulla videografia nel quale ha invitato i partecipanti a condividere i loro feedback su quali sono gli aspetti che secondo loro la società dovrebbe concentrarsi per migliorare l’esperienza di foto e video su smartphone.

Ora, sul forum della community ufficiale di OnePlus, l’azienda ha riassunto le sfide (S:) che i videografi invitati hanno sollevato, seguite dalle sue risposte (R:). Analizzando queste risposte ci possiamo fare un’idea di quali sono gli aspetti su cui OnePlus si concentrerà per migliorare in futuro l’esperienza fotografica nei suoi smartphone.

S: Esposizione / Colore / Bilanciamento del bianco e coerenza tra tutte le telecamere:
R: Impostando tutte le telecamere perchè abbiano la stessa esposizione, il bilanciamento del bianco è la nostra prima priorità e obiettivo principale.

S: Coerenza della messa a fuoco automatica
R: Non siamo stati in grado di riprodurre il problema segnalato dai partecipanti all’OEF nel nostro laboratorio, ma nel 2020 arriveranno aggiornamenti hardware e software per la messa a fuoco automatica.

S: Consistenza del tono della pelle
R: Il miglioramento del tono della pelle è una delle nostre massime priorità. Migliorerà tramite futuri aggiornamenti di sistema.

S: Nitidezza: la nitidezza deve essere migliorata in tutti gli scenari
R: Stiamo cercando di trovare il nuovo equilibrio tra nitidezza e rumore.

S: Super stabilizzazione: supporto per la registrazione 4K; Riduzione del rumore e miglioramento della scarsa luminosità.
R: Ci sono limitazioni hardware, ma la super stabilizzazione 4K sarà supportata in alcuni dei nostri dispositivi futuri.

S: Gamma dinamica: il soggetto è illuminato ma lo sfondo è troppo scuro
R: Abbiamo lavorato sul video HDR, che risolverà questi problemi di gamma dinamica.

S: Sfarfallio leggero
R: Abbiamo ricevuto molti feedback al riguardo e stiamo lavorando su soluzioni di sfarfallio per ridurre questo problema.

S: Le riprese panoramiche non sono fluide: serve migliorare la stabilizzazione e la scorrevolezza delle riprese panoramiche
R: Finora non siamo stati in grado di riprodurre questo problema nel nostro laboratorio, ma la fluidità e il video fanno parte dei nostri punti chiave di miglioramento per il 2020.

S: Fotocamera più veloce
R: Ancora una volta, questo è uno dei nostri obiettivi principali nel 2020. L’otturatore più veloce richiede aggiornamenti dal sistema, dall’applicazione e dall’animazione. Sarà costantemente migliorato tramite futuri aggiornamenti.

S: Caratteristiche alla pari per gli obiettivi:
R: 1080P e 4K dovrebbero essere supportati in tutti e tre gli obiettivi, consentendo di passare da un obiettivo all’altro durante la registrazione. Questo è dovuto ad una limitazione hardware nei dispositivi attuali, ma stiamo esplorando i modi per renderlo possibile per i dispositivi futuri.

S: Lunghezza registrazione 4K limitata
R: Dopo aver considerato le prestazioni generali e la temperatura, non cambieremo il limite attuale, ma continueremo a lavorare per ottimizzarlo in futuro.

S: Uso con una sola mano: difficile raggiungere la barra in alto per accedere alle caratteristiche
R: Questo è un feedback molto importante per noi e abbiamo già discusso di possibili soluzioni con il team di progettazione.

S: Montaggio video
R: Abbiamo in programma di aggiornare completamente gli strumenti video della nostra app Gallery, quindi saranno supportate molte delle funzionalità richieste durante l’OEF. Per le opzioni di color grading o LUT, avremo presto novità.

S: Modalità video professionale
R: La modalità video professionale verrà messa in cantiere, poiché la nostra priorità è migliorare la qualità video predefinita e utilizzare l’esperienza su tutta la linea.

S: Profondità di campo per la registrazione (ottica)
R: Abbiamo già studiato e lavorato su questa funzione e la qualità attuale non ha raggiunto un giusto standard per il rilascio.

S: Zoom-in time-lapse
R: Abbiamo idee simili anche per il time-lapse, sono già nel piano di progettazione futura.

S: Registrazione video inversa
R: Scenario utente poco frequente, quindi abbiamo inserito un backlog. Il nostro obiettivo principale nel video è migliorare la qualità di base e l’esperienza dell’utente per tutti gli utenti.

S: Modalità notturna per video notturni
R: Questo è qualcosa che riteniamo molto interessante, abbiamo già fatto ricerche e ci stiamo lavorando.

S: Registrazione con emoji e adesivi AR
R: Non abbiamo ancora trovato uno scenario per l’AR nei video. Esistono alcune app di terze parti che offrono già interessanti funzionalità di adesivi, quindi per ora questa non è una grande priorità.

S: Modalità social media: condivisione diretta su Twitter, ritaglio per Instagram, ecc.
R: Riteniamo che la qualità delle immagini nelle app di terze parti sia di grande importanza e abbia una priorità più elevata. Ci stiamo lavorando, queste funzionalità sono pianificate a dopo il miglioramento della qualità delle immagini.

S: Modalità di pittura leggera
R: Abbiamo deciso di non introdurre l’effetto di light painting poichè verrebbe usato da pochi utenti.

S: 2 videocamere che registrano contemporaneamente: Grandangolare e Ultra-Grandangolare; Posteriore e Anteriore
R: Questo è già supportato dalla piattaforma e dalle telecamere attuali, ma stiamo cercando lo scenario dell’utente per sfruttare appieno questa funzionalità.

Queste risposte fornite da OnePlus delineano quali sono gli aspetti su cui la società si concentrerà per migliorare l’esperienza utente di foto e video nei suoi smartphone futuri e, grazie ad aggiornamenti software laddove possibile, esistenti.

Impostazioni privacy