Dyson presenta Zone, cuffie audio con sistema di purificazione aria e cancellazione attiva del rumore

Dyson ha rivelato Zone, un set di cuffie over-ear Hi-Fi con cancellazione attiva del rumore e riproduzione del suono ad alta fedeltà . Il dispositivo offre contemporaneamente un sistema audio immersivo e un flusso d'aria purificata a naso e bocca.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dyson, il noto produttore di prodotti per la pulizia e per migliorare la qualità dell’aria che si respira, ha presentato il suo nuovo prodotto chiamato Dyson Zone, con il quale fa il suo primo passo nel mondo delle tecnologie indossabili. Ne parliamo perchè è un prodotto interessante, dal momento che offre contemporaneamente un sistema audio immersivo e un flusso d’aria purificata a naso e bocca. Infatti, a prima vista Zone si presenta come un paio di cuffie over-ear Hi-Fi che si indossano sulla testa e che servono per ascoltare musica ma in realtà fanno qualcosa in più: sono in grado di purificare l’aria che andrà a respirare chi le indossa. Inoltre, permettono di cancellare rumori indesiderati grazie ad un sistema di cancellazione del rumore di ultima generazione. Affrontando simultaneamente i problemi urbani legati all’inquinamento dell’aria e all’inquinamento acustico, Dyson Zone è il risultato di 30 anni di studi sulla qualità e filtrazione dell’aria, 6 anni di ricerca e 500 prototipi realizzati in laboratorio per combattere l’inquinamento urbano, inclusi gas, allergeni e particolato.

"Come ingegneri ci preoccupiamo di migliorare le cose, e questo include il modo in cui le persone comprendono i nostri prodotti. Per molti anni abbiamo sfruttato potenti tecnologie di realtà virtuale per progettare nuovi prodotti nei nostri laboratori, ora stiamo applicando quelle stesse tecnologie per reinventare il modo in cui le persone esplorano i nostri prodotti." ha commentato Jake Dyson, Chief Engineer di Dyson.

Dyson Zone – video introduttivo

Per la realizzazione di Zone, gli ingegneri Dyson hanno sviluppato un manichino con dei polmoni meccanici e con la capacità di respirare come gli umani, in modo da poter testare in laboratorio la corretta quantità di flusso d’aria emessa dalle cuffie Zone.

Questo prodotto si compone principalmente di tre componenti. La più visibile sono le cuffie over-ear. La seconda componente si trova ai lati di ciascun padiglione auricolare e consiste in strati di filtri che hanno il compito di filtrare l’aria in entrata dagli allergeni inquinanti che si trovano nell’ambiente in cui ci si trova. La terza componente è la visiera che, come una mascherina, va a coprire bocca e naso di chi indossa le cuffie, dalla quale esce l’aria purificata dai suddetti filtri, così chi indossa Zone può respirare aria pulita. 

Zone è anche il primo sistema audio mai realizzato da Dyson. L’azienda non ha scelto di adottare un sistema audio scadente concentrandosi solo sulla capacità della cuffia di filtrare l’aria. Tutt’altro: l’azienda ha lavorato per progettare un sistema audio premium, in grado di fornire un suono immersivo e ad alta fedeltà con cancellazione attiva del rumore all’avanguardia per ridurre al minimo le distorsioni sonore.

Esempio di utilizzo di Dyson Zone in città 

Dyson ha previsto la disponibilità di queste sue cuffie per la purificazione dell’aria Zone prima nel Regno Unito, USA e Cina online e presso i Dyson Demo Store a partire dall’autunno 2022. Le date di disponibilitaÌ€ varieranno a seconda del Paese. Non abbiamo informazioni circa la disponibilità futura in Italia.

Chi è interessato ad approfondire il prodotto e scoprirne di più sulle fasi di progettazione di Dyson Zone può  visitare il sito web ufficiale www.dyson.it/wearables

Impostazioni privacy