Le cuffie a padiglione T+A Solitaire T e Bowers and Wilkins PX7 s2 in Italia

Le cuffie a padiglione T+A Solitaire T e Bowers and Wilkins PX7 s2 in Italia

Conosciamo più da vicino le caratteristiche delle due nuove cuffie a padiglione T+A Solitaire T e Bowers and Wilkins PX7 s2 che debuttano in Italia, entrambe utilizzabili sia in modalità wireless che cablata.

 

Scritto da il 17/07/22 | Pubblicato in cuffie wireless | audio | bluetooth | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Debuttano in Italia un paio di nuove cuffie audio: dal brend tedesco T+A arrivano le nuove cuffie Solitaire T, un progetto che si è sviluppato intorno all'obiettivo di portare sul mercato cuffie che siano allo stesso tempo audiofile, professionali e da viaggio; dal brand Bowers & Wilkins arrivano le cuffie PX7 s2, evoluzione del modello PX7 che manda in pensione. Andiamo a scoprire le caratteristiche, prezzi e disponibilità di queste nuove cuffie. 

T+A Solitaire T

Il brand tedesco T+A, distribuito in Italia da Exhibo, lancia le due nuove cuffie Solitaire T, un prodotto sviluppato intorno all'obiettivo di portare sul mercato cuffie che siano allo stesso tempo audiofile, professionali e da viaggio. Proposte al prezzo di 1.399 euro nel Bel Paese a partire dal prossimo mese di Agosto, queste cuffie sono realizzate con componenti in alluminio perlato lavorati partendo da materiale massiccio e integrano un sistema di trasduttori sviluppato per riprodurre "le più sottili sfumature audio in qualità audiofila sia in modalità attiva che passiva", spiega il produttore, con l'aggiunta di caratteristiche quali l'isolamento passivo e tecnologia di cancellazione attiva del rumore attivabile a seconda delle esigenze.

Oltre alla connettività wireless bluetooth, per chi vuole ascoltare senza l'ingombro di cavi, queste cuffie offrono tre ingressi cablati, che sono sia digitali sia analogici. E' quindi possibile scegliere tra l'ascolto cablato o senza fili a seconda dell'occasione. La connettività bluetooth, versione 5.2 di classe 1, è gestita dal chipset Qualcomm QCC 5127, con supporto per profili A2DP, AVRCP, HSP, HFP e per codec SBC, AAC, aptX, aptX HD. Passando al cablato, la presa USB-C permette un utilizzo completamente digitale delle cuffie. In modalità passiva, il trasferimento dei segnali al trasduttore in modo simmetrico è possibile direttamente tramite connettori Pentaconn 3,5mm o 6,3mm.  Il concetto Active Analog del produttore si basa sugli ingressi analogici consentendo l'accesso al controllo del volume e la soppressione attiva del rumore di fondo. Tutti i cavi prendono la forma di cavi OFC con basso suono strutturale, terminanti in contatti placcati in oro.

La risposta in frequenza di queste cuffie ha un range di 4-22,000Hz. La batteria è una unità agli ioni di litio da 770mAh con ricarica tramite porta USB-C con potenza di ricarica da 5V 1A (5W) massima. La ricarica completa impiega circa 2 ore, per una autonomia stimata dal produttore a fino 40 ore con una singola carica completa (nella realtà varia in base all'utilizzo).

I padiglioni delle cuffie sono fissati mediante giunti in metallo duro di precisione, a tolleranza ravvicinata, che consentono ad entrambi di ruotare di 90 gradi e di ripiegarsi verso l'interno. I cuscinetti per le orecchie sono realizzati in fine pelle sintetica anti-allergenica.

In dotazione, le cuffie vengono fornite di un pratico astuccio dove possono essere riposte durante gli spostamenti.  

Maggiori informazioni sulle cuffie T+A Solitaire T si possono trovare nella pagina web www.ta-hifi.de/en/headphones/solitaire-t/

 
T+A Solitaire T
T+A Solitaire T
 

Bowers & Wilkins PX7 s2

Dal brand Bowers & Wilkins arrivano in Italia le nuove cuffie PX7 s2, evoluzione delle PX7 destinate al pensinamento. Il nuovo modello è dotato di driver da 40mm in bio-cellulosa (derivati dai mid-range della serie 800) e viene dotato di tecnologia di cancellazione del rumore oltre che di tecnologia Ambient Pass Through per consentire di sentire rumori ambientali importanti, come un annuncio in stazione, senza doverle togliere. Questo attraverso 4 microfoni diversi, due per padiglione, e altri 2, con caratteristiche diverse, solo per le telefoniche. L'autonomia della batteria, è stimata dal produttore a circa 30 ore di riproduzione con una ricarica completa di 2 ore, mentre 15 minuti di carica sono sufficienti per ottenere fino a 7 ore di riproduzione.

La connettività wireless è gestita da un chipset bluetooth con versione 5.0, ma è possibile collegare queste PX7 s2 anche tramite connettore fisico USB-C ad un PC/MAC o uno smartphone (tramite adattatore OTG) per beneficiare di una uscita analogica, proveniente anche da un sistema Hi-Fi. In questo caso i circuiti digitali si spengono completamente, ma è necessaria comunque una minima carica della batteria per permettere il collegamento elettrico degli altoparlanti.

Queste PX7 s2 sono realizzate con cuscini in memory foam insieme alla parte interna dell’archetto e rifiniture in tessuto in tinta e a contrasto con la struttura in fibra intrecciata di carbonio ripiegabile, in modo da far occupare meno spazio possibile quando riposte.

In Italia, i prodotti del brand Bowers & Wilkins sono distribuiti da Audiogamma Spa; le cuffie PX7 s2 sono già disponibili al prezzo al pubblico di 429 euro, nelle varianti di colore nero, blu o grigio.

Caratteristiche tecniche Bowers & Wilkins PX7 s2:
• Driver: 40mm in bio-cellulosa
• Tipo: Noise Cancelling
• Microfoni: 4X ANC, 2X conversazioni telefoniche
• Distorsione: <0,1%
• Batterie: Aglio ioni di litio, ricaricabile
• Porta di ricarica: USB-C
• Tempo di ricarica: 2 ore, 15 minuti di carica per 7 ore
• Ingressi: Bluetooth, USB-C Audio
• Nella confezione: 1,2m USB-C>3,5mm, 1,2mt USB-C>USB-C, contenitore per il trasporto
• Dimensioni: 189x63x233mm
• Peso: 307grammi

 
Bowers & Wilkins PX7 s2
Bowers & Wilkins PX7 s2