DJI Osmo Action 3, fotocamera con batteria che funziona in condizioni estreme e con supporto nativo per riprese verticali

La action camera Osmo Action di 3a generazione di DJI presenta una batteria Extreme progettata per funzionare anche in condizioni estreme e il supporto nativo per le riprese verticali (ideali per le condivisioni sui social media).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il produttore DJI ha presentato e subito lanciato sul mercato italiano la sua nuova action cam Osmo Action 3 che vanta una batteria progettata per funzionare anche in condizioni estreme e con la funzione di ripresa verticale nativa. Propone un obiettivo da 1/1.7 pollici ed è in grado di registrare video in risoluzione fino a 4K e con una frequenza fotogrammi di 120fps (questa applicabile ai video in 1080p, 2.7K 16:9 e 4K 16:9). Il campo visivo dell’obiettivo è di 155 gradi. Per mantenere bassa la temperatura delle componenti interne alla fotocamera quando viene utilizzata per compiti impegnativi è presente un sistema di gestione del calore migliorato che si occupa di evitare il surriscaldamento del prodotto (date le normative sui prodotti di consumo, il limite massimo della temperatura operativa nell’UE è di 48°C). Inoltre, la fotocamera è nativamente impermeabile fino a 16 metri, senza dover acquistare e abbinare accessori aggiuntivi, ed è resistente alle cadute da 1,5 metri grazie al vetro di protezione Corning Gorilla Glass su touchscreen e copriobiettivo. Presenti poi un doppio display touch (uno frontale ed uno posteriore) e tre microfoni per registrare un audio stereo con riduzione del rumore del vento.

La batteria "Extreme" da 1.770mAh fornita in dotazione consente alla fotocamera di eseguire riprese per 160 minuti [stima ottenuta dal produttore come parte di un test effettuato in un ambiente di laboratorio a 25°C durante la registrazione di video a 1080p/30fps, con EIS disabilitato e gli schermi spenti e utilizzati solo come riferimento]. Questa batteria può anche funzionare a una temperatura di -20°C e si può ricaricare dallo 0 all’80% in circa 18 minuti e dallo 0 al 100% in circa 50 minuti, grazie al supporto per ricarica rapida nativo (la cam utilizza il protocollo di ricarica PD 3.0 PPS).

Grazie anche alla nuova cornice di protezione orizzontale-verticale che consente l’orientamento verticale della fotocamera, questa Osmo Action 3 supporta le riprese in verticale. Il produttore ha spiegato di avere introdotto questo supporto per lanciare un prodotto che sia al passo con i tempi: sempre più video condivisi sulle piattaforme di social media vengono realizzati nel formato verticale, così da poter essere visualizzati a ‘tutto schermo’ sugli smartphone di oggi. 

La fotocamera è dotata di un sistema di montaggio integrato che ne permette il fissaggio rapido e sicuro a manubri, caschi e altro ancora, ottimizzando il sistema a rilascio rapido proposto per la prima volta con Action 2, attraverso l’aggiunta di alcune tacche, per una tenuta bloccata e resistente agli urti.

Per la stabilizzazione delle immagini sono disponibili diverse opzioni: "RockSteady 3.0" elimina le vibrazioni della fotocamera in tutte le direzioni (consigliata per lo sport, come il ciclismo, e per le riprese con dispositivi portatili in movimento); "HorizonSteady" aiuta ad eliminare le vibrazioni della fotocamera in tutte le direzioni e corregge anche orizzontalmente l’inclinazione a qualsiasi angolazione (livella le riprese orizzontalmente, anche durante forti scossoni e rotazioni a 360°); "HorizonBalancing" corregge orizzontalmente l’inclinazione entro +/-45° e supporta la registrazione di video in 4K/60fps stabili (è una via di mezzo tra RockSteady e HorizonSteady, consigliata per immagini in 4K uniformi in un ambiente dinamico, come una corsa a ostacoli in FPV).

DJI Osmo Action 3

Altre funzionalità e caratteristiche disponibili sono: diretta streaming Wi-Fi in 1080p/30fps, 720p/30fps e 480p/30fps (con possibilità di mettere in pausa), supporto Webcam UAC/UVC, pulsante di scatto/registrazione, selezione rapida tra 5 modalità personalizzate con la semplice pressione di un pulsante, custodia multifunzione per batteria (in grado di contenere tre batterie e due schede microSD), funzione Messaggi vocali che informa delle modalità correnti senza bisogno di smontare la fotocamera, controllo vocale che riconosce i comandi vocali permettendo di controllare la fotocamera ‘senza mani’, Timelapse con basso consumo energetico, preimpostazione per scenari comuni (folle, nuvole, tramonti), stabilizzazione video timelapse dinamica, zoom digitale fino a 4x durante la registrazione, supporto per DJI Mic tramite la porta USB-C e per microfoni esterni tramite cavo da 3,5mm a tipo C, rgistrazione in loop per una registrazione continua e la sovrascrittura in base a un tempo preimpostato. Inoltre, sono disponibili la modalità di colore D-Cinelike in modalità video, slow motion e timelapse che consente di avere maggiori libertà in fase di post-produzione, e la funzionalità "InvisiStick" in grado di riconoscere e nascondere digitalmente il selfie stick quando si svolgono sport sulla neve (come sci e snowboard).

DJI Osmo Action 3

Quando si utilizza questo prodotto per la prima volta, è necessaria l’attivazione utilizzando l’app DJI Mimo scaricabile sul proprio smartphone. La connessione tra cam e smartphone avviene via Wi-Fi o Bluetooth. Dopo aver attivato la fotocamera, questa app può essere utilizzata per abilitare e gestire altre funzionalità come un feed live della fotocamera, vari modelli di livellamento, montaggio rapido e altro ancora. E’ inoltre disponibile l’app "LightCut" per il montaggio dei video semplificato: è disponibile la seleziona automatica delle clip con tanto di abbinamento intelligente ai modelli disponibili per chi non ha bisogno di creare un filmato da Oscar ma si accontenta di qualcosa di semplice.

Tra gli accessori compatibili con Osmo Action 3, alcuni creati ad hoc per questo modello, ci sono: Custodia Impermeabile per Osmo Action 3, Batteria Extreme per Osmo Action 3, Custodia multifunzione per batteria di Osmo Action 3, Kit adesivo di base, Copriobiettivo, Kit manico telescopico da 1,5 metri, Supporto per adattatore magnetico con testa sferica, Supporto per cintura pettorale, Supporto per manubrio, Supporto per mento del casco, Supporto a ventosa, Laccio per surf.

Riguardo prezzo e disponibilità, Osmo Action 3 si può acquistare in Italia dal 14 settembre 2022 su www.dji-store.it e presso la maggior parte dei rivenditori autorizzati in diverse configurazioni con prezzi a partire da 359 euro per il pacchetto ‘Standard’ che include Osmo Action 3, una batteria Extreme, la Cornice di protezione orizzontale-verticale, il Supporto per adattatore a sgancio rapido e il Supporto adesivo piatto. Il pacchetto ‘Adventure Combo’ disponibile al prezzo di 459 euro include invece Osmo Action 3, tre batterie Extreme, la Cornice di protezione orizzontale-verticale, due Supporti per adattatore a sgancio rapido, un Supporto adesivo piatto e la Custodia multifunzione. 

Impostazioni privacy