Samsung Z1: venduto 1 milione di telefoni Tizen, un successo

Samsung Z1: venduto 1 milione di telefoni Tizen, un successo

 

Scritto da , il 29/06/15

Seguici su

 
 

Tizen è una piattaforma che si è fatta attendere molto, ma da gennaio è finalmente su un telefono, il Samsung Z1. Il portatile lanciato a metà gennaio di quest'anno entro la fine del mese aveva venduto 50.000 unità. Da allora il numero è salito a 100.000 un mese dopo. Ora, a fine Giugno, Samsung ha venduto oltre un milione di unità del suo smartphone Z1, un traguardo che l'azienda ha raggiunto in meno di sei mesi dal lancio del dispositivo.

"E' stato meglio delle nostre attese", ha detto Asim Warsi, vice presidente per il marketing, mobile e IT di Samsung India, commentando il traguardo raggiunto.

Samsung Z1 è disponibile in India e Bangladesh, mercati in cui i consumatori locali accolgono sempre con grande apprezzamento i telefoni super-convenienti. Il telefono Tizen viene offerto al prezzo di INR 5.700 in India e in Bangladesh per BDT 6.900 (90 dollari o 80 euro circa, a seconda del tasso di cambio).

Il Samsung Z1 è stato lanciato in Bangladesh il 3 febbraio0 Il giornale locale Business Korea stima che il telefono Tizen ha rappresentato l'1% delle vendite di tutto il mese di gennaio, sulla base di 7,5 milioni di telefoni venduti nel mese nei due mercati. Non male come numeri per un sistema operativo che alcuni considerano nato morto.

L'azienda sudcoreana sta ora progettando di lanciare una variante di colore oro nel mese di Luglio, così come altri smartphone più accessibili sempre basati su Tizen OS.

Video anteprima Samsung Z1 con Tizen Os


Samsung ha rilasciato il suo primo telefono basato su piattaforma Tizen lo scorso Gennaio - il Samsung Z1 - in India, dove ha venduto nei primi dieci giorni dalla disponibilità 50 mila unità dello smartphone. Si tratta di un risultato molto importante per il produttore, in particolare per un dispositivo che introduce una nuova piattaforma per la prima volta.

Il successo potrebbe essere grazie anche al prezzo molto basso di vendita dello smartphone, soli 5.700 INR (circa 90 dollari / 82 euro). Incluso nel prezzo di vendita, Samsung per i nuovi clienti di Z1 in India offre alcuni contenuti bonus come 70 canali live e 230.000 canzoni.

Alimentato da un processore dual-core da 1.2GHz, e dotato di fotocamera posteriore da 3.1-megapixel e di una batteria da 1,500mAh, il primo telefono di Samsung con Tizen OS, Samsung Z1, assomiglia a molti altri smartphone entry-level già presenti sul mercato. Ciò che però differenzia questo portatile è Tizen, il sistema operativo che spesso Samsung ha promesso di lanciare sul mercato ma che ha sempre rimandato.

Samsung Z1 viene costruito attorno ad un display PLS da 4 pollici con risoluzione WVGA (480x800 pixel). Tizen è aggiornato alla versione v2.3 out-of-the-box. Con RAM di 768 MB e 4GB di memoria interna, vi è il supporto per l'espansione tramite scheda microSD fino a 64GB.

Samsung e Intel hanno guidato lo sviluppo di Tizen, e la giapponese NTT Docomo si è impegnata ad utilizzare il sistema operativo sui suoi prossimi smartphone di fascia alta. Il sistema operativo, che è open-source, alla base ha alcuni elementi di Android che Google ha concesso in licenza, e permette agli operatori di telefonia mobile di abbracciare un sistema operativo aperto che possono personalizzare per meglio servire direttamente i loro clienti.

Ancora non sappiamo se Samsung Z1 arriverà presto in altri mercati, ma sembra essere un dispositivo destinato ai mercati in via di sviluppo.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Z1: venduto 1 milione di telefoni Tizen, un successo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?