Samsung Galaxy Tab A, due nuovi tablet annunciati in Russia

Samsung Galaxy Tab A, due nuovi tablet annunciati in Russia

Samsung ha annunciato in via ufficiale la sua nuova linea di tablet Galaxy Tab A e due dispositivi che già ne fanno parte. Galaxy Tab A 8 e Galaxy Tab A 9.7 sono identici a livello hardware, cambiano solo nella dimensione dei loro display, che introduce il rapporto di forma 4:3.

 

Scritto da , il 17/03/15

Seguici su

 
 

Ad un evento che si è tenuto in Russia, Samsung ha rivelato a sorpresa in via ufficiale la sua nuova linea di tablet Galaxy Tab A e due dispositivi che già ne fanno parte. I due nuovi tablet sono identici a livello hardware, cambiano solo nella dimensione dei loro display - sono disponibili nel formato da 8 pollici e da 9.7 pollici di dimensioni del display.

I tablet della linea Galaxy Tab A sono i primi a confermare che Samsung ha scelto di passare al rapporto di 4:3dello schermo, invece di 16:10, lo stesso che vedremo anche nei nuovi modelli di tablet di seconda generazione della linea Galaxy Tab S attesa entro l'anno. La risoluzione del display di entrambi i tablet Galaxy Tab A è di 1.024 x 768 pixel, che si traduce in 160ppi e 132ppi di quantità di pixel per pollice per il modello da 8" e da 9.7", rispettivamente.

I tablet sono alimentati da un processore quad-core da 1.2GHz, presumibilmente contenuto nel chipset Snapdragon 410 di Qualcomm. Contrariamente alle informazioni precedenti, che ci avevano riferito di 1.5GB di RAM per la serie Galaxy Tab A, entrambi i modelli offrono 2 GB di memoria RAM.

16GB è la quantità minima di memoria interna, espandibile fino a 128GB tramite scheda microSD. Ad alimentare il tablet da 8 pollici troviamo una batteria da 4,200mAh, che secondo Samsung sarà sufficiente per durare fino a 10 ore, mentre la capacità della batteria del tablet più grande viene aumentata a 6,000mAh.

Il più grande dei due modelli ha anche un doppio altoparlante, mentre è singolo sul modello più piccolo da 8 pollici. Due le fotocamera in entrambi i device: fotocamera da 5 megapixel posteriore e da 2 megapixel frontale.

La nuova linea Galaxy Tab A di tablet propone un nuovo design, rispetto ai modelli Galaxy Tab 4, che si suppone vanno a sostituire sul mercato. I nuovi tablet integrano la capacità di ricarica wireless e sono sottili 7,5 millimetri.

Venendo ai prezzi, il Galaxy Tab A 8'' viene a costare in Russia tra RUB 16,990 (275 dollari) e RUB 18,990 (307 dollari) in versione solo Wi-Fi , e tra RUB 20,990 (340 dollari) e RUB 22,990 (372 dollari) in versione LTE, con i prezzi più alti per i modelli con 32GB di memoria integrata.

Non sappiamo quando i nuovi tablet arriveranno in Italia, ma ve ne daremo notizia non appena Samsung Italia ci fornirà dettagli a riguardo.

 
Samsung Galaxy Tab A
Samsung Galaxy Tab A
 

Indiscrezioni precedenti (al 9 febbraio 2015)

Un nuovo rapporto indica che nuovi tablet sono in arrivo da Samsung, tablet che probabilmente conosceremo il mese prossimo alla fiera Mobile World Congress a Barcellona. A quanto pare, il colosso sudcoreano ha recentemente registrato tre nuovi marchi per altrettante nuove serie di tablet, vale a dire il marchio Galaxy Tab A, oltre a Tab E e Tab J. Al momento, inoltre, le specifiche relative ai primi dispositivi della lineup Samsung Galaxy Tab A sono state rivelate.

Sulla base delle informazioni raccolte da SamMobile, ci sono due tablet prossimi al debutto, e sono il Samsung Galaxy Tab A e il Galaxy Tab A Plus. Secondo il rapporto, Galaxy Tab A e il Galaxy Tab A Plus avranno un display di dimensioni di 8.0 pollici e 9.7 pollici, rispettivamente. Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, entrambe le versioni avranno la stessa risoluzione di 1.024 x 768 pixel con 4:3 di aspect ratio. Inoltre, i dispositivi imminenti saranno commercializzati in due varianti, LTE e solo Wi-Fi.

Internamente, la variante da 8.0 pollici sarà alimentata dal chip Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit con clock a 1,2 GHz, mentre il modello da 9.7 pollici verrà alimentato da un relativamente nuovo processore APQ8016. Quando si tratta di configurazione del reparto fotocamera, i tablet Tab A saranno dotati di una fotocamera posteriore da 5 megapixel, oltre ad una fotocamera da 2 megapixel frontale. Inoltre, i tablet verranno dotati di 16 GB di capacità di storage interno. A quanto pare, i dispositivi Tab A avranno un profilo più sottile della media, con un corpo che avrà soli 7,4 millimetri.

Oltre che per le dimensioni dello schermo, i tablet differiscono anche nella configurazione RAM. Il Samsung Galaxy Tab A potrà contare su 1,5 GB di RAM, mentre il Galaxy Tab A Plus sarà disponibile con 2 GB di RAM. Per quanto riguarda la configurazione della batteria, il modello Tab A 8 pollici avrà una batteria da 4.200 mAh, mentre il modello Tab A 9,7 pollici verrà dotato di una più ampia batteria da 6.000 mAh.

Secondo quanto riferito da SamMobile, altro punto di forza del Samsung Galaxy Tab A Plus sarà lo stilo S Pen. Questa è la prima volta che Samsung si prepara a fornire uno stilo con un dispositivo che non è parte della serie Galaxy Nite, riferisce SamMobile. Per quanto riguarda i prezzi, non ci sono informazioni disponibili ancora.

A parte il ricordare che Samsung non ha confermato le specifiche tecniche finora e che quanto sopra descritto proviene da una indiscrezione (via SamMobile), prendendo il tutto per vero è probabile che il mese prossimo alla fiera Mobile World Congress a Barcellona Samsung avrà qualcosa da dire in merito ai nuovi tablet.

Prendendo il tutto per vero, Samsung sembra voler cercare di unificare i nomi dei suo prossimi prodotti. Dopo aver introdotto le serie Galaxy A e Galaxy E per il suo business SmartPhone, lo stesso sembra voler fare per i Tablet. A tal proposito ricordiamo che i nuovi Samsung Galaxy A7, Galaxy A5 e Galaxy A3 sono in vendita in Italia: scopri qui i dettagli.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy Tab A, due nuovi tablet annunciati in Russia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?