Samsung investe su robot, droni e altre nuove tecnologie

Samsung investe su robot, droni e altre nuove tecnologie

 

Scritto da , il 10/02/15

Seguici su

 
 

Samsung ha creato un nuovo team indipendente che si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie innovative.

Come riportato dal Korea Times, il gigante sudcoreano dell'elettronica ha istituito una squadra, che lavora in modo indipendente dal resto delle unità e dipartimenti dell'azienda, che concentrerà i propri sforzi sulla creazione di nuovi prodotti high-tech.

La missione principale del team, guidato dal capo di Samsung Mobile Shin Jong-kyun, è quella di lavorare su prodotti nei settori della realtà virtuale, la robotica, la stampa 3D, telepresenza robotica, droni e veicoli autonomi.

Secondo quando si legge sul KT, il team prevede di progettare prodotti adatti per migliorare la vita quotidiana delle persone in generale.

"Data l'importanza della squadra, i membri avranno maggiore autorità e indipendenza perché lo scopo principale del team non è quello di sviluppare singoli dispositivi per eventuali risultati imminenti, ma sviluppare soluzioni che andranno oltre la capacità di produzione di Samsung", è quanto il KT riporta di una dichiarazione di un funzionario della società sudcoreana rimasto anonimo.

Un altro dirigente di Samsung ha detto in precedenza che il successo di Samsung nel campo delle imprese è sceso per 'colpa' di prodotti che vengono offerti a prezzi sempre più competitivi. Tuttavia, mentre la concorrenza cresce da rivali come Apple, i prezzi competitivi semplicemente non sono più sufficienti a Samsung per tornare a crescere. Secondo l'ultimo rapporto delle vendite di smartphone del ricercatore di mercato IDC, il mercato dei dispositivi mobili sta vivendo un rallentamento significativo - alla Apple è "mancato di poco" nell'ultimo trimestre del 2014 per superare superare Samsung per prendere il suo primo posto nel mercato degli smartphone a livello mondiale.

Invece, il gigante tecnologico ha bisogno di esplorare nuovi modi e nuove tecnologie per trovare nuove fonti di guadagno, specie in settori come l'Internet of Things (IoT), i veicoli intelligenti e i dispositivi intelligenti: questa potrebbe essere la corretta via da seguire per Samsung

Samsung si è affermata nel mercato dei dispositivi mobili negli ultimi anni ma è anche un famoso produttore di elettrodomestici e televisori intelligenti. Mentre le SmartTV di Samsung hanno recentemente provocato scalpore e preoccupazioni nell'ambito della privacy, la società è ancora in buona posizione per sfruttare questi business, dove non è ancora il produttore dominante.

"Questo è il motivo per cui Samsung sta accelerando gli sforzi per collaborare con i governi e sta mettendo più attenzione sullo sviluppo di soluzioni integrate con i nostri componenti e tecnologie", ha commentato infine il dirigente anonimo citato dal Korea Times.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung investe su robot, droni e altre nuove tecnologie


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?