Samsung investe 3,6mlrd di dollari in tecnologia OLED

Samsung investe 3,6mlrd di dollari in tecnologia OLED

 

Scritto da , il 12/02/15

Seguici su

 
 

Samsung prevede di investire 3,6 miliardi di dollari nella produzione di pannelli OLED - Organic Light Emitting Diode, ovvero diodo organico a emissione di luce.

Il gigante sudcoreano dell'elettronica farà display OLED prevalentemente di medie e piccole dimensioni, stando a quanto ha detto un portavoce di Samsung a Reuters.

L'investimento di 3,6 miliardi di dollari servirà per coprire la nuova linea di prodotti di quest'anno fino al 2017.

Inoltre, Samsung prevede di iniziare la costruzione di un impianto di chip del valore di 15 miliardi di dollari in Corea del Sud per il prossimo anno.

Secondo gli analisti, è probabile che la linea di display OLED è destinata ai nuovi televisori con gli schermi curvi di Samsung, come quelli usati negli smartphone come Galaxy Note Edge da 5,6 pollici di Samsung. Bloomberg riporta che prossimo modello di punta di Samsung, il prossimo smartphone Galaxy S6, sarà disponibile in due varianti, di cui una dotata di un display curvo che coprirà tre lati (quello centrale e i due laterali sinistro e destro).

Samsung ha recentemente registrato un forte calo delle vendite di smartphone, con la conseguente necessità di esplorare nuovi flussi di entrate e di diversificare la propria attività.

Secondo l'ultimo rapporto del ricercato di mercato IDC sulle vendite di smartphone, Samsung sta perdendo terreno da rivali come Apple. La società di ricerca ha detto che Apple ha quasi superato Samsung nell'ultimo trimestre del 2014 per numero di vendite di smartphone a livello mondiale.

OLED è la tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.

Questa settimana, Samsung ha formato un gruppo di innovazione indipendente con lo scopo principale di lavorare su prodotti ad alta tecnologia e sulle tecnologie emergenti. Il team, guidato dal capo della divisione Mobile di Samsung, Shin Jong-kyun, svilupperà nuove tecnologie nel ramo della realtà virtuale, della robotica, della stampa 3D, della telepresenza robotica, dei drone e dei veicoli autonomi.

Il colosso coreano ha registrato un utile operativo di 5.29 trillioni di won (circa 4,87 miliardi di dollari) da 52.73 trillioni di won (48,6 miliardi di dollari) di entrate nel Q4 2014. I risultati mostrano una diminuzione rispetto allo stesso periodo di un anno fa di oltre un terzo. Samsung ha registrato un utile operativo di 8.3 trillioni di won lo scorso anno su un totale di 59.28 trillioni di won di entrate. L'utile netto della società è in calo su base annuale, ormai da quattro trimestri consecutivi. La divisione mobile di Samsung ha registrato 26.29 trillioni di won su 1.96 trillioni di won di profitto nel trimestre di riferimento grazie alle importanti vendite del phablet Samsung Galaxy Note 4. Il risultato operativo è sceso di oltre il 60% da 5.47 trillioni di won (5,09 miliardi di dollari) di un anno fa. [Leggi rapporto completo di Samsung qui].


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung investe 3,6mlrd di dollari in tecnologia OLED


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?