Samsung: utile in calo ma superiore alle stime nel Q1 2015

Samsung: utile in calo ma superiore alle stime nel Q1 2015

Il primo trimestrale 2015 del colosso coreano si è chiuso con un utile netto in calo a circa 4,5 miliardi di won e vendite in calo del 12 per cento a 47mila miliardi di won. Utile operativo superiore alle stime. Nel frattempo, Samsung è tornata in testa alla classifica mondiale delle vendite di smartphone, superando Apple.

 

Scritto da , il 29/04/15

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha pubblicato i risultati finanziari per il suo primo trimestre 2015 (Q1 2015) in cui si riscontra un peggiore trimestre rispetto a quello precedente per il produttore sudcoreano, nonostante un calo delle vendite dell'11% rispetto al Quarto trimestre 2014.

Il trimestrale del colosso coreano si è chiuso con un utile netto in calo a circa 4.500 miliardi di won (3,8 miliardi di euro) e vendite in calo del 12% a 47mila miliardi di won (ma un utile operativo superiore alle stime). Mentre le divisioni Device Solutions (DS) e IT and Mobile (IM) mostrano solo un calo marginale delle vendite, la divisione Consumer Electronics (CE) è la pecora nera con vendite in calo del 28%.

La spiegazione per il drastico calo del segmento Consumer Electronics è la stagionalità debole e il valore forte del dollaro che, dice Samsung, ha comportato ad una minore domanda di prodotti in Europa e nei mercati emergenti. Samsung prevede un 'piccolo' miglioramento per il suo business Consumer Electronics nel corso del Q2.

La divisione IT and Mobile riporta un miglioramento degli utili, grazie a minori spese di marketing. Le spedizioni di tablet e telefoni sono diminuite nel complesso, e dunque si è registrato un lieve calo del fatturato. Nel frattempo, le spedizioni di smartphone sono aumentate, in gran parte di prodotti di fascia medio-bassa. Samsung prevede per il Q2 2015 una forte domanda dei suoi ultimi smartphone top di gamma, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge.

La divisione dei semiconduttori sta facendo bene, e non è influenzata dalla stagionalità.

Sono aumentate le spedizioni di prodotti per il gruppo Display Panel, con Samsung che è contenta dei risultati ottenuti sul fronte dei suoi pannelli OLED ed LCD nonostante il calo delle spedizioni. Le prospettive per il Q2 2015 si concentrano sull'espansione delle spedizioni di pannelli OLED e un aumento delle vendite di pannelli LCD. Tuttavia, Samsung ricorda, avere una nuova linea di TV in produzione significa un aumento dei costi - sono da Aprile in vendita i nuovi TV di Samsung serie 2015.

 
Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6
 

Samsung Ri-Sorpassa Apple

Nel frattempo, Samsung è tornata in testa alla classifica mondiale delle vendite di smartphone, una posizione che deteneva dal 2011 fino agli ultimi tre mesi del 2014, quando Apple è riuscita a spedire più iPhone rispetto ai telefoni Samsung. Gli analisti di Strategy Analytics hanno rilevato che dal mese di Gennaio a Marzo 2015 il produttore sudcoreano ha venduto 83,2 milioni di smartphone, circa 6 milioni di unità in meno rispetto all'anno precedente, pari ad una quota di mercato del 24% - Apple, con 61,2 milioni di iPhone venduti, ha registrato una quota del 18%. 

Leggi anche:
Leggi anche: Smartphone, Samsung torna a dominare davanti a Apple

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung: utile in calo ma superiore alle stime nel Q1 2015


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?