Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: 15 modalita' Fotografiche tutte da scoprire

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: 15 modalita' Fotografiche tutte da scoprire

Andiamo alla scoperta di tutte le modalita' fotografiche piu' interessanti presenti sugli smartphone Galaxy S6 e S6 Edge di Samsung. Conosciamo piu' da vicino Food Shot, Sports Shot, Fast Motion, Slow Motion, Sound and Shot, Virtual Shot, Panorama, Surround Shot, Wide Selfie, modalita' Pro e altro ancora.

 

Scritto da , il 23/07/15

Seguici su

 
 
La fotocamera è indubbiamente uno dei punti di forza di Galaxy S6, lo smartphone di punta di Samsung. C'è una modalità di scatto per ogni occasione.

Gli smarphone hanno rivoluzionato il settore della fotografia non professionale, tant'è vero che oggi è come se ognuno avesse sempre una fotocamera compatta a portata di mano. Scattare una foto è veramente semplice: è una questione di un paio di tap. Ma c'è differenza tra una fotocamera che sia in grado di far foto e basta e che riesca, invece, a farle bene.

Sui Galaxy S6 la qualità è garantita, anche se naturalmente i risultati che si possono ottenere con una reflex con un'ottica professionale sono decisamente distanti. Ma d'altronde, non ci si può aspettare la luna da un prodotto che ha una fotocamera confinata in uno spessore di circa 7 millimetri.

Galaxy S6 include una serie di modalità fotografiche preimpostate che si addicono alla maggior parte delle situazioni e che possono essere scaricate dal negozio online di applicazioni.

Ricordiamo che lo smartphone ha un sensore da 16 Mpx posteriormente e da 5 Mpx sulla superficie frontale. Nonostante l'ampia apertura del diaframma che migliora gli scatti anche in condizioni di bassa luminosità, l'HDR continuo, eccetera, è difficile far adattare il telefono a ogni situazione. Ovvero, è difficile ottenere risultati eccellenti in ogni situazione.

Pertanto è qui che entrano in gioco le modalità fotografiche preimpostate. Scopriamone alcune assieme.

Food Shot
Con Food Shot il telefono da la possibilità di modificare la tavolozza dei colori in maniera da rendere il soggetto - che può essere un piatto di buon cibo da mangiare - più intrigante. Fragole più rosse, oppure un contrasto di colori più freddo possono enfatizzare dei particolari che altrimenti passerebbero inosservati. Consigliato per i cuochi che devono promuovere il proprio blog online.

Sports Shot, Fast Motion, Slow Motion
Tutti coloro che apprezzano una vita attiva, ricca di movimento, possono sfruttare queste modalità per ottenere diversi risultati. Con Sposrs Shot le immagini sono mosse, grazie a una velocità maggiore dell'otturatore. C'è poi lo slow motion, che come noto rallenta un video normale; a questo si affianca anche il Fast Motion, che fa il contrario, accelerando le riprese particolarmente lente.
 
Una foto con parametri impostati manualmente
Una foto con parametri impostati manualmente
 
Sound&Shot, Virtual Shot, Panorama, Surround Shot, Wide Selfie
Se ci si trova in viaggio, magari per una vacanza, oltre a fare una foto che catturi un momento a livello visivo si potrebbe aver piacere a registrare anche alcune delle sensazioni. Sound & Shot registra, assieme all'immagine, anche qualche secondo di audio. Surround Shot è un parallelo di Photo Sphere di Google e registra immagini sferiche, a 360 gradi. La modalità panorama consente di immortalare scenari ad alta risoluzione. Wide Selfie invece è una modalità panoramica per la fotocamera anteriore.

Selective Focus, Beauty Face, Shot and More, Interval Shot
Il Selective Focus, come si evince dal nome, consente la messa a fuoco selettiva di un particolare dell'immagine. Così facendo si focalizza l'attenzione su di esso, mentre il resto (lo sfondo) passa in secondo piano. Beauty Face aggiunge luminosità alla pelle, cosa eccellente nei ritratti. Shot and More scatta una serie di foto in rapida successione e poi sceglie in autonomia la migliore. Interval Shot invece fa una serie di foto e poi ci fa scegliere quale conservare.

Animated GIF, Dual Camera
Sono anni che vanno di moda le GIF animate. Senza star li a usare programmi specifici per realizzarle, si può usare direttamente la fotocamera, attraverso la modalità Animated GIF (basta tenere premuto il pulsante di scatto per qualche secondo). Dual Camera invece scatta foto con la fotocamera anteriore e posteriore contemporaneamente.

Modalità professionale
Chi preferisce decidere in autonomia quali settaggi usare per la propria fotocamera può usare la modalità Pro, che consente di mettere le mani direttamente sul livello ISO, sul bilanciamento del bianco, sull'esposizione, sulla profondità di campo e su altro ancora. L'utente può inoltre farsi la propria modalità personalizzata per poi salvarla (ne può fare fino a 2).


NB
: quando parliamo di Galaxy S6 ci riferiamo anche a S6 Edge.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: 15 modalita' Fotografiche tutte da scoprire


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?