Samsung Galaxy Note 7: riassunto indiscrezioni

Samsung annuncerà il Galaxy Note7 il 2 agosto durante l'evento Galaxy Note Unpacked 2016. E' Ufficiale, e Samsung ha spiegato perchè ha scelto di saltare il Note6.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Galaxy Note7: recap indiscrezioni

Mancano ancora delle settimane prima di conoscere il prossimo Galaxy Note7) di Samsung ma gia’ da mesi si tratta di quelle che potrebbero essere le specifiche del sesto membro della famiglia Galaxy Note di Samsung atteso al debutto quest’anno.

Si dice che Samsung potrebbe anticipare il lancio di Note 6 rispetto al periodo di settembre è il successo ottenuto dai recenti Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, che hanno venduto una stima di 10 milioni di unità nel primo mese, stesso tempo impiegato lo scorso anno da Galaxy S6 e Galaxy S6 edge per raggiungere 3 milioni di unità vendute.

Samsung ha tradizionalmente rilasciato i nuovi telefoni della linea Galaxy Note alla fiera IFA a Berlino nel mese di settembre, eccezion fatta lo scorso anno quando il Note5 è stato anticipato in Agosto. Quest’anno, secondo voci, non è da escludere che il Galaxy Note 6 uscirà ancora prima, forse il 2 Agosto. In ogni caso, ci si puo’ aspettare l’annuncio del Galaxy Note 6 diverse settimane prima dell’annuncio di iPhone 7 da parte di Apple, questo atteso entro la prima metà di settembre.

IL NOME POTREBBE ESSERE GALAXY NOTE 7. Secondo una "fonte credibile coreana" citata da Sammobile a fine maggio, il prossimo phablet di Samsung, che stiamo tutti aspettando col nome di Galaxy Note 6, non sarà chiamato così come tutti si aspettano ma, invece, si chiamerà Galaxy Note 7. Perchè? Ci sono piu’ di una sola ipotesi.

Il primo motivo potrebbe essere per uniformare i nomi dei device top di gamma di Samsung. Dal momento che le ultime generazioni di phablet della famiglia Galaxy Note di Samsung sono state delle versioni piu’ professionali e con l’aggiunta di una S-Pen e tutte le funzionalità legate al pennino rispetto al modello di smartphone Galaxy S in vendita lo stesso anno, è logico pensare che debba chiamarsi Galaxy Note 7 la versione phablet del Galaxy S7 quest’anno.

Ci potrebbe essere anche una seconda spiegazione, questa piu’ commerciale. Samsung potrebbe decidere di chiamare il suo prossimo phablet Galaxy Note 7 per competere meglio contro la concorrenza dei prossimi iPhone 7 e iPhone 7 Plus attesi da Apple questo autunno. Un consumatore che segue poco il mondo della tecnologia ma che si lascia molto influenzare dalla pubblicità potrebbe percepire il ‘Galaxy Note 6′ come di una generazione piu’ vecchia rispetto ad un ‘iPhone 7’.

Fino a prova contraria, continueremo a chiamare il prossimo phablet di Samsung ‘Galaxy Note 6’ a seguire.

Il noto leakers Evan Blass su Twitter ha cinguettato che il prossimo phablet di Samsung sarà disponibile per gli acquirenti negli Stati Uniti nella settimana del 15 agosto. Il Galaxy Note 5 è stato rilasciato il 13 agosto dello scorso anno in America del Nord, un mese prima del lancio di iPhone 6s. Nel 2014, il Samsung Galaxy Note 4 è stato lanciato allo stesso tempo di iPhone 6.

Nel frattempo, i ragazzi di Sammobile in data 8 aprile 2016 hanno "confermato esclusivamente" che il corpo di Galaxy Note 6 sarà certificato IP68, proprio come il Galaxy S7, quindi resisterà all’acqua in immersione. Inoltre, si concretizza sempre piu’ l’ipotesi della presenza di uno scanner dell’iride.

Stando a quanto raccolto dalle indiscrezioni sul prossimo Galaxy Note 6 dall’inizio dell’anno, lo smartphone sarà come qui sotto descritto.

Display previsto su Samsung Galaxy Note 6

Il prossimo Galaxy Note 6 sarà costruito attorno ad un display AMOLED da 5.8 pollici Slim RGB con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel) con 1024 punti di pressione.

La scelta di definire la matrice dei colori ‘Slim’ non è casuale, in quanto suggerisce che una nuova tecnologia di produzione di display potrebbe arrivare con Samsung. Il display aumenterebbe dagli attuali 5.7 pollici di diagonale a 5.8 pollici, quindi un cambiamento minimo (+0.1 pollici).

Memoria su Samsung Galaxy Note 6

Riguardo le altre specifiche, il Galaxy Note 6 è previsto arrivare con 6 GB di RAM, una quantità apparentemente esagerata ma non impossibile: Samsung ha scelto di avere 3 GB di RAM negl Galaxy S6 mentre il Galaxy Note 5 ha 4GB di RAM. Inoltre, Samsung ha recentemente annunciato di aver iniziato la produzione di massa di chip RAM 12Gb LPDDR4 utilizzando un processo a 20 nm, quindi non avrebbe problemi a produrre anche un taglio da 8GB.

Galaxy Note 6 dovrebbe essere reso disponibile nelle varianti con 64 GB o 128 GB di memoria interna, in vista della possibile mancanza di uno slot microSD.

Processore su Samsung Galaxy Note 6

Per quanto riguarda il cuore dello smartphone, il Galaxy Note 6 dovrebbe arrivare in due varianti differenti in base alla SoC, una con chip Snapdragon di Qualcomm e una con chip Exynos di Samsung.

I modelli precisi di chip è ancora presto per saperlo, ma al momento le piu’ recenti SoC sono Snapdragon 820 di Qualcomm e Exynos 8890 di Samsung – i processori che alimentano i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina, tuttavia, il successore del Samsung Galaxy Note5 sarà alimentato da chipset Snapdragon 823 di Qualcomm, che dovrebbe essere una versione migliorata del chip 820 che oggi alimenta top di gamma come HTC 10, LG G5 e Samsung Galaxy S7.

Fotocamera su Samsung Galaxy Note 6

Riguardo la fotocamera, Galaxy Note 6 si prevede avrà un nuovo sensore da 12 MP con sistema Super OIS Plus – stesso previsto per Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. OIS Plus si dice che andrà a migliorare in maniera importante la stabilizzazione dell’immagine a 5 assi.

S-Pen su Samsung Galaxy Note 6

Immancabile, Galaxy Note 6 avra’ una S Pen, ancora non sappiamo se la stessa del Note 5, ma di recente è stato concesso a Samsung un brevetto in cui si descrive una S-Pen che puo’ essere utilizzata anche come cavalletto per lo smartphone.

Scanner Iride su Samsung Galaxy Note 6

Nel sito Zauba – che solitamente anticipa futuri telefoni grazie alla pubblicazione dei documenti di importazione di dispositivi da testare – viene indicato che un modulo per dispositivi mobili chiamato IRIS CAM (PARTS FOR SAMSUNG MOBILE – CAPTIVE USE) è stato spedito dalla Corea del Sud verso l’India in data 6 aprile 2016 per effettuare dei test.

Questo potrebbe indicare che Samsung sta testando un suo modulo di scanner dell’iride nel suo reparto di ricerca e sviluppo con sede in India, modulo che potrebbe debuttare nel prossimo Galaxy Note 6.

Certificazione IP68 Samsung Galaxy Note 6

Sammobile in data 8 aprile 2016 ha "confermato esclusivamente" che il corpo di Galaxy Note 6 sarà certificato IP68, proprio come il Galaxy S7, quindi resisterà all’acqua in immersione in un metro e mezzo di acqua per mezz’ora al massimo. "Abbiamo ricevuto informazioni che confermano che il Galaxy Note 6 sarà resistente all’acqua come il Galaxy S7" ha riportato il sito.

USB Type-C invece che microUSB

Samsung utilizzerà un connettore USB Type-C invece che microUSB sul prossimo Galaxy Note 6, secondo SamMobile.

Samsung Galaxy Note 6 Lite

Secondo indiscrezioni emerse all’inizio del mese di maggio, il Galaxy Note 6 sarà disponibile anche nella versione ‘Lite’, che dovrebbe essere una versione piu’ economica del prossimo Galaxy Note 6 e, di conseguenza, sarà meno potente e offrirà qualcosa di meno rispetto al modello originale.

Samsung Galaxy Note Unpacked 2016

Samsung annuncia ufficialmente il Galaxy Note 7 il 2 agosto durante l’evento Galaxy Note Unpacked 2016 per il quale ha iniziato a spedire gli inviti. L’evento si svolgerà contemporaneamente in 3 location: New York City alle ore 11, Rio de Janeiro a Mezzogiorno e a Londra alle ore 16:00. In Italia saranno le ore 17.

Sarà possibile seguire in diretta streaming la presentazione del Galaxy Note7 sul sito di Samsung http://news.samsung.com/global/ e sulla pagina Youtube di Samsung Mobile oppure nel player che renderemo disponibile qui sotto a poche ore dall’inizio dell’evento.

Oltre all’invito, Samsung in un comunicato stampa ha spiegato il perchè della scelta del nome Note7 e il motivo per cui la società ha deciso di saltare il Note6 del tutto.

Ecco la traduzione del comunicato:

Il 2 agosto, Samsung Electronics presenterà il Galaxy Note7.

Con funzionalità aggiunte alla S Pen e un grande schermo, il Galaxy Note7 è uno strumento potente per la realizzazione e l’espressione di sé, ed è fatto per coloro che vogliono ottenere il massimo dal loro telefono – e le loro vite. Galaxy Note7 aiuterà le persone a fare di più nel loro lavoro, a casa e ovunque. Non vediamo l’ora di dirvi di più su di esso!

In primo luogo, però, si potrebbe essere curiosi di sapere perché si chiama Galaxy Note7 invece di Galaxy Note6. Ci sono un paio di motivi. In primo luogo, il Galaxy Note7 andrà ad integrare i nostri Galaxy S7 e S7, e unificare la nostra gamma di prodotti. In secondo luogo, il Galaxy Note7 minimizzerà la confusione con la più recente tecnologia mobile di Samsung, e serve come allineamento con la linea di smartphone Galaxy S.

Dove seguire l’evento: Sul sito www.samsung.com/galaxy o sulla pagina Youtube di Samsung Mobile, oppure in questo nostro articolo (nel player ufficiale Samsung da Youtube).L’evento sarà trasmesso anche in visione a 360 gradi per chi ha un visore Gear VR (l’app da scaricare si trova su Oculus Store).

Come previsto, Samsung ha scelto di uniformare i nomi dei suoi device top di gamma. Dal momento che le ultime generazioni di phablet della famiglia Galaxy Note di Samsung sono state delle versioni piu’ professionali con l’aggiunta di una S-Pen e delle funzionalità legate al pennino rispetto al modello di smartphone Galaxy S in vendita lo stesso anno, non è strano che phablet di quest’anno si chiama Galaxy Note 7, ovvero la versione ‘phablet’ del Galaxy S7/S7 edge di quest’anno.

La data del 2 Agosto era prevista, e andando indietro nel tempo, il Note 3 è stato annunciato il 25 settembre 2013, il Note 4 il 3 settembre 2014, e Note5 il 13 agosto del 2015.

Secondo le piu’ recenti voci, Samsung lancerà il Galaxy Note7 con un display curvo dual-edge da 5,7 pollici di risoluzione QHD e della tipologia Super AMOLED, una variante del processore Exynos 8 con clock più elevata, 6GB di RAM, una fotocamera migliorata dual-pixel da 12 megapixel con autofocus a rilevazione di fase insieme ad alcune nuove funzioni esclusive, e una batteria da 3.500 mAh. Per il resto sarà un Galaxy S7 edge (o Galaxy S7 se lo schermo non sarà curvo).

Galaxy Note 7 dovrebbe essere il primo dispositivo ad essere rivestito del recentemente annunciato vetro Gorilla Glass 5, che promette una protezione a cadute da un massimo di 1,6 metri su superfici ruvide. Da notare che il telefono avrà una porta USB di tipo C, ma nella confezione di vendita si prevede la presenza di un adattatore microUSB in modo che gli utenti avranno la possibilità di caricare il Galaxy Note 7 utilizzando vecchi caricabatterie con standard microUSB. Il Galaxy Note 7 sarà impermeabile e anche la SPen sarà resistente all’acqua e funzionerà quando il telefono è bagnato o viene immerso in acqua. Un’altra novità legata alla Spen è che sarà in grado di tradurre automaticamente in altre lingue le note che si scrivono.

Queste le specifiche complete ad oggi note del Galaxy Note 7:

DISPLAY: 5,7 pollici QHD AMOLED, Gorilla Glass 5
CAMERA 1: fotocamera posteriore da 12 megapixel
CAMERA 2: fotocamera frontale da 5 megapixel
PROTEZIONE: certificazione IP68 per resistenza alla polvere e acqua
BATTERIA: 3.500 mAh
SENSORI: scanner iride, impronta digitale, accelerometro, giroscopio, di prossimità
PORTA: USB Type-C
SISTEMA OPERATIVO: 6.0.1 Android
CONNETTIVITA’: Bluetooth / Wi-Fi b/g/n/ac / NFC
COLORI: Onyx, argento titanio, corallo blu

Qui sotto lasciamo tutte le indiscrezioni che sono trapelate nei mesi scorsi sul Galaxy Note7, così da avere un recap completo. 

Samsung Galaxy Note 7 – invito ufficiale 2 Agosto

Samsung Galaxy Note 7 – foto stampa ufficiali

Samsung Galaxy Note 7 – foto stampa ufficiali

Samsung Galaxy Note 7 – foto stampa ufficiali

Samsung Galaxy Note 7 – foto stampa ufficiali

FINAL UPADTE: Samsung ha presentato ufficialmente il suo nuovo Galaxy Note 7, dal 2 settembre in vendita in Italia al prezzo di 879 euro. E’ un Galaxy S7 edge con la SPen e porta USB Type-C: display 5.7 QHD curvo, IP68, fotocamere dualpixel 12MP e 5MP, chip Octa-Core, 4GB di RAM, 64GB di storage espandibile.

SCOPRI IL TELEFONO:
Leggi la news Samsung Galaxy Note 7 ufficiale: display 5.7 QHD curvo, IP68, SPen, Scanner Iride
Consulta la scheda tecnica del Samsung Galaxy Note 7

Impostazioni privacy