Samsung annuncia IOFIT, scarpa sportiva intelligente con sensori

Samsung annuncia IOFIT, scarpa sportiva intelligente con sensori

Samsung ha annunciato la scarpa sportiva intelligente chiamata IOFIT. Disponibile un video ufficiale che mostra a cosa serve e come funziona.

 

Scritto da , il 25/02/16

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato una scarpa sportiva intelligente chiamata IOFIT e, per l'occasione, il produttore ha condiviso online un video ufficiale che mostra la scarpa - nella versione per uomo e per donna - a cosa serve e come funziona.

Una scarpa è una scarpa, si potrebbe pensare, ma questa IOFIT di Samsung è speciale, perchè è una scarpa 'intelligente' in quanto utilizza una serie di sensori di pressione che misurano la postura, l'equilibrio e la distribuzione del peso corporeo mentre siamo impegnati in attività fisica. I dati vengono poi elaborati in tempo reale nell'app sul dispositivo a cui la scarpa è collegata in wireless per fornire informazioni sulle prestazioni e aiutare a migliorare i propri allenamenti col tempo.

IOFIT è una scarpa pensata per i veri sportivi, potrebbe essere inutile per chi va a farsi una corsa nel weekend, ma è piu' pensata per chi fa diversi esercizi in palestra come sollevamento pesi e attività cardio. Per lui la scarpa è di colore nero con rialzo di colore giallo, mentre per lei la scarpa è di colore bianco con rialzo in rosa.

La scarpa è stata realizzata da Salted Venture, una delle prime startup ufficiali spin-off che ha avuto inizio in Samsung Electronics. La startup spiega nella descrizione del video che "Il nostro prodotto rivoluzionario, chiamato IOFIT, è una scarpa intelligente dal design unico per il fitness e il golf, che fornisce informazioni utili e gli strumenti di coaching personalizzabili per permettere alle persone di allenarsi in maniera più intelligente, e avere un migliore allenatore."

L'app include anche una modalità che consente di ricevere feedback sui singoli esercizi, come fosse un personal trainer: vi dice come state facendo gli esercizi e come eventualmente potete migliorarvi. Nell'esempio pratico che vediamo nel filmato sotto, mentre si fa squat si puo' vedere su un tablet il grafico in tempo reale della distribuzione del peso così da avere la certezza che si sta mettendo la stessa quantità di pressione su ogni piede, al fine di avere una corretta postura.

Samsung non ha fornito dettagli sul prezzo o la disponibilità per la scarpa IOFIT, ma avremo modo di tornare sul prodotto. 

Nel video qui sotto potete vedere questa scarpe IOFIT in azione.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind