Confronto: Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S5

Confronto: Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S5

A confronto Galaxy S5 e Galaxy S7, con l'ultimo modello che potrebbe essere il successore del modello top di gamma del 2014.

 

Scritto da , il 29/02/16

Seguici su

 
 

Samsung ha presentato il suo nuovo smartphone top di gamma Galaxy S, il Galaxy S7, e avendo gia' piu' volte scritto che il Galaxy S7 è un mancato Galaxy S6 dal momento che riporta sullo smartphone top alcune caratteristiche che sono state tolte in Galaxy S6 e non introduce novità importanti, è giusto fare un confronto tra Galaxy S5 e Galaxy S7, con l'ultimo modello che potrebbe essere benissimo il successore del modello top di gamma del 2014.

 
Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S7: Display e Corpo
Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S7: Display e Corpo
 

Display. Tutti e due i telefoni hanno la stessa diagonale del display ma hanno una differente risoluzione, una il quadruplo dell'altra. Infatti, il Galaxy S5 monta un display da 5.1 pollici con risoluzione FullHD (1080 x 1920 pixel) mentre il nuovo Galaxy S7 monta un pannello da 5.1 pollici con risoluzione QuadHD (1440 x 2560 pixel), quindi il Galaxy S7 ha una risolzione quattro volte quella del Galaxy S5. In entrambi i casi il pannello è un Super AMOLED, e cambia di conseguenza la quantità di pixel per pollice: S5 ha 432ppi contro i 576ppi del Galaxy S7. C'è comunque da considerare che una risoluzione 4k su uno smartphone è quantomeno inutile, lo schermo è piccolo ed è piu' che sufficiente un pannello FullHD per un display da 5.1 pollici. Quindi sebbene il display del Galaxy S7 vince sulla carta, riteniamo migliore quello del Galaxy S5, anche perchè una risoluzione inferiore consuma meno batteria.

Novità che Samsung ha introdotto nel Galaxy S7 è la tecnologia Always-On Display: i l top di gamma 2016 è dotato di un display che resta sempre attivo, che consente agli utenti di vedere notifiche e altre informazioni comodamente e velocemente sul display. In termini di consumo energetico, quanto consuma la batteria del display always-on di Samsung Galaxy S7 non si sa ufficialmente, ma si stima un consumo dell'1% ogni ora.

Corpo e rivestimento. Galaxy S5 viene realizzato con un corpo principalmente fatto di plastica, con retro in una finitura quasi morbida al tatto che è piaciuta molto ai consumatori. Il nuovo Galaxy S7 invece si presenta piu' elegante, avendo un corpo in metallo. Entrambi hanno la certificazione IP6x quindi protezione contro l'acqua e la polvere. C'è pero' una piccola differenza: Galaxy S5 è certificato IP67 quindi resiste in immersione temporanea in acqua fino a 1 metro, mentre Galaxy S7 è certificato IP68 quindi resiste in immersione continua in acqua fino a 1.5 metri.

Riguardo il design, i due telefoni hanno bordi arrotondati e ognuno è elegante per una propria caratteristica - del Galaxy S5 è piacevole il tatto della cover posteriore, mentre del Galaxy S7 si apprezza il corpo in metallo.

Dimensioni e Peso. In termini di dimensioni, Samsung pur mantenendo la stessa dimensione del display è riuscita ad eliminare un po' di cornice attorno al pannello, così da ridurre le dimensioni del nuovo Galaxy S7. Infatti, mentre le misure di Galaxy S5 sono di 142 x 72 x 8mm, il nuovo modello è leggermente piu' piccolo in larghezza (69.6mm vs 72mm) ed è meno spesso (7.9mm vs 8mm) ma è di poco piu' lungo (142.4mm vs 142mm). Non è grave, questione di millimetri o anche meno.

Batteria. La batteria è poco piu' grande nel modello nuovo, avendo il Galaxy S7 una batteria da 3000mAh contro quella da 2800mAh del Galaxy S5 (+200mAh). L'aumento della ampiezza della batteria ha portato ad avere un telefono piu' pesante.

 
Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S7: Fotocamera e OS
Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S7: Fotocamera e OS
 

Software. Per quanto riguarda il software, Galaxy S5 è fermo ad Android 5.0 Lollipop ma è previsto l'aggiornamento al nuovo Android 6 Marshmallow, mentre il Galaxy S7 nasce con Android 6.0.1 Marshmallow, e quindi il software gira meglio nel nuovo modello essendo ottimizzato - si sa che aggiornare telefoni ad una major release software comporta sempre dei problemi come rallentamenti di sistema, e Galaxy S5 da questo punto di vista ha gia' due anni, quindi forse sarebbe meglio che rimanesse con Lollipop (che comunque ha poco di meno rispetto a Marshmallow).

Fotocamera. Il reparto fotocamera è forse il cambiamento piu' importante tra una generazione e l'altra. Il nuovo Galaxy S7 monta una fotocamera posteriore con un sensore da 12MP con tecnologia Dual Pixel con apertura focale f/1.7 con Smart OIS, mentre nella parte frontale c'è una fotocamera da 5MP con apertura focale f/1.7. Il precedente Galaxy S5 monta una fotocamera posteriore da 16 megapixel mentre frontalmente si trova una fotocamera da 2 MP. QUI trovate come funziona la nuova fotocamera del Galaxy S7 con tecnologia Dual Pixel.

 
Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S7: Hardware
Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S7: Hardware
 

Hardware. Galaxy S5 viene alimentato dal processore Qualcomm MSM8974AC Snapdragon 801 (Quad-core 2.5 GHz) mentre Galaxy S7 ha un processore che cambia in base al mercato, ma in Italia dovrebbe arrivare il modello con la SoC Snapdragon 820 (Dual-core 2.15 GHz Kryo + dual-core 1.6 GHz Kryo con GPU Adreno 530). Il nuovo modello dovrebbe quindi essere piu' potente ma non con differenze enormi.

Memoria. La quantità di RAM è raddoppiata da 2gb a 4gb dalla precedente alla nuova generazione mentre la memoria interna di base parte sempre da 32GB in entrambi i casi espandibile con scheda microSD esterna.

Connettività. Entrambi supportano Lte, WiFi, Bluetooth, USB 2.0 e NFC.

Altro da segnalare. Galaxy S7 ha un lettore di impronte digitali piu' avanzato ma anche Galaxy S5 ha il riconoscimento delle impronte digitali per sbloccare il telefono o per acquistare dei contenuti attraverso i servizi Samsung senza dover inserire ogni volta la password dell'account Samsung.

CONSIDERAZIONI FINALI. Le differenze del Galaxy S7 si possono contare sul palmo di una mano rispetto al Galaxy S5 - Always-On Display, fotocamera Dual Pixel, SoC piu' potente - e quindi per chi non puo' permettersi di pagare almeno 729 euro per avere il nuovo Galaxy S7 potrebbe prendere in considerazione l'acquisto del Galaxy S5 che inevitabilmente scenderà di prezzo nelle prossime settimane. Certo è che bisogna essere consapevoli che il prossimo anno il Galaxy S5 sarà un telefono 'vecchio'. Riteniamo comunque che il Galaxy S7 è quello che doveva essere lo scorso anno il Galaxy S6, poi ognuno fa le proprie considerazioni.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Confronto: Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S5


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?