Samsung quarto produttore di processori per smartphone al mondo

Samsung quarto produttore di processori per smartphone al mondo

 

Scritto da , il 01/03/16

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha potenziato la propria quota nel mercato globale come produttore di processori per smartphone, entrando nella top five della classifica. Qualcomm resta sempre al primo posto, seguita da Apple.

Il mercato globale di processori per smartphone è diminuito del 4 per cento su base annuale, raggiungendo un valore di 20,1 miliardi di dollari nel 2015, secondo un rapporto della società di ricerche di mercato Strategy Analytics.

Qualcomm mantiene il posto, con una quota al 42 per cento. Apple e MediaTek seguono nelle posizioni due e tre, con rispettivamente una quota di mercato del 21 per cento e 19 per cento.

In quarta posizione si trova Samsung, la cui quota di mercato è aumentata ed il produttore sudcoreano è ora nella top 5 della classifica mondiale. La crescita di Samsung è dovuta principalmente all'aumento delle vendite di chip Exynos per smartphone di fascia bassa, con circa 500 milioni di chip spediti in tutto il 2015, pari a circa il 15% del totale degli smartphone spediti da Samsung.

Gli analisti di Strategy Analytics hanno detto che "Qualcomm è leader del mercato globale di processori per smartphone ora di fronte alla forte concorrenza di Samsung."

Secondo DRAMeXchange, le spedizioni di chip Exynos prodotti da Samsung hanno raggiunto circa 50 milioni di unità l'anno scorso. Samsung Electronics ha spedito oltre 300 milioni di smartphone, di cui il 15% alimentati da processori prodotti da Samsung che hanno una CPU octa-core, che si ricorda essere stati utilizzati l'anno scorso solo nei modelli di punta come il Galaxy S6 e Nota 5.

Grazie ai nuovi Samsung Galaxy S7 e altri smartphone Samsung attesi nel 2016, gli analisti ritengono possibile che Samsung aumenterà la propria quota nel mercato dei processori per smartphone.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung quarto produttore di processori per smartphone al mondo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?