Samsung Galaxy S8: Riassunto Indiscrezioni e Anticipazioni. Re-Live Presentazione

Il Samsung Galaxy S8, ufficiale il 29 marzo, atteso in due diverse dimensioni con display curvo, scanner di impronte digitali ottico e dell'iride, niente pulsante Home, fotocamera migliorata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Galaxy S8 con solo display curvo. Non è previsto un Galaxy S8 con display piatto e Galaxy S8 edge con display curvo, ma solo due modelli (Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus) con display curvo e dimensioni diverse. A partire dal Galaxy S6, Samsung ha iniziato ad affiancare alla versione tradizionale il modello Edge, caratterizzato da un design con display curvo sui lati destro e sinistro – una novità sul fronte del design in un mercato molto standardizzato premiata dai clienti che tra la versione di Galaxy S6 e la successiva Galaxy S7 hanno apprezzato molto le edizioni Edge rispetto a quelle tradizionali. A partire quindi dal Galaxy S8, è previsto solo il formato Edge, con la caratteristica che potrebbe prendere il nome di ‘Infinity Display’.

Display sensibile alla pressione. L’intero display del Galaxy S8 potrebbe essere sensibile alla pressione, consentendo funzionalità come le scorciatoie per le app proprio come sugli iPhone dotati di Touch 3D. A livello software, Android supporta tale caratteristica a partire da Nougat.

Galaxy S8 potrebbe disporre di una S Pen come accessorio esterno, stando ad un rapporto cinese emerso il 28 dicembre (via Sammobile). Se questo sarà vero, l’S8 sarà il primo modello della serie Galaxy S ad avere uno stilo, questo fino ad oggi rimasto legato ai dispositivi della famiglia Galaxy Note. L’aggiunta di una S Pen al Galaxy S8 potrebbe essere un modo per recuperare le vendite perdute dal flop del Galaxy Note7. Secondo la fonte è comunque improbabile che la S Pen possa essere integrata nel corpo del Galaxy S8 (quindi niente slot per riporta quando non si usa) per non andare in contrasto con il design della serie fino ad ora proposto, e piuttosto lo stilo potrebbe essere un accessorio separato acquistabile dagli utenti che ne sono interessati, magari da riporre in un apposito spazio di una probabile speciale custodia a libro per lo smartphone.

Galaxy S8 potrebbe disporre di un display con tecnologia Y-OCTA, la stessa che ha utilizzato per la prima volta per costruire il display per lo sfortunato Galaxy Note 7. Y-OCTA è un nuovo processo di fabbricazione che permette a Samsung di ridurre i costi di produzione del display e renderlo piu’ sottile incorporando i sensori tattili all’interno del display stesso, invece di mettere uno strato a contatto tra il pannello e il vetro protettivo.

Secondo le previsioni, il Galaxy S8 di Samsung avrà speaker Harman, un lettore di impronte digitali ottico sul display, elemento che ad oggi non si è ancora visto su uno smartphone. Inoltre, il vice presidente di Samsung Lee Jae-yong ha detto in una dichiarazione ripresa da Sammobile che il Galaxy S8 arriverà con un "design brillante" e una "fotocamera migliorata". E’ inoltre ufficiale che il Samsung Galaxy S8 arriverà con un nuovo assistente digitale, chiamato Bixby, ed avrà un tasto fisico dedicato per l’accesso immediato.

Galaxy S8 non avrà una fotocamera posteriore doppia (configurazione dual-camera) mentre è attesa una fotocamera frontale da 8MP con l’autofocus (superate le voci che prevedevano selfie camera da 16MP). Negli ultimi due modelli di Galaxy S Samsung ha cercato di migliorare il comparto fotografico principale, con la scelta nel Galaxy S7 di una fotocamera posteriore con un sensore da 12MP Dual Pixel con apertura focale f/1.7 con Smart OIS, mentre nella parte frontale di una fotocamera da 5MP con apertura focale f/1.7. Nel prossimo Galaxy S8, il produttore sudcoreano dovrebbe mantenere una migliorata fotocamera principale da 12 MP con apertura f/1.7 mentre dovrebbe implementare l’autofocus sulla  fotocamera frontale, una caratteristica ancora abbastanza rara tra gli smartphone moderni ma sempre piu’ ‘indispensabile’ per gli amanti dei selfie. Samsung all’inizio di quest’anno ha rilasciato la nuova serie di smartphone Galaxy A (2017) con i modelli A5 e A7 che vantano una fotocamera frontale da ben 16 MP, sensore che secondo indiscrezioni potrebbe a sorpresa arrivare frontalmente anche nel Galaxy S8. 

Samsung Galaxy S8 potrebbe venire dotato di un comparto audio premium frutto della recente acquisizione da del valore di 8 miliardi di dollari da parte del produttore sudcoreano di Harman International Industries, uno dei più grandi fornitori di tecnologie connesse per l’auto, nota anche per i suoi sistemi audio e soluzioni di infotainment sviluppati attraverso la controllata Harman Kardon. In particolare, il Galaxy S8 potrebbe avere degli altoparlanti stereo frontali firmati Harman.

Galaxy S8 si prevede non avere sia il jack cuffie da 3,5 mm sia il tasto home fisico con il lettore di impronte digitali che dovrebbe essere sostituito da un sistema di riconoscimento ottico costruito all’interno del display. Il pannello display si prevede non avere una composizione dei pixel PenTile Diamond ma piuttosto una tradizionale modello di colori RGB cosi’ da avere uno schermo in grado di mostrare più dettagli, pur mantenendo la stessa risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel).

La tetrafobia di Samsung. I numeri di modelli di Galaxy S8 e S8+ saranno rispettivamente SM-G950 e SM-G955. Per chi va oltre l’apparenza e si interessa anche dei numeri di modello, ricorderà che il Galaxy S7 ha numero di modello SM-G930 e Samsung normalmente aumenta il numero del modello di 10 unità ad ogni nuova generazione: perchè quindi il Galaxy S8 non arriva con il numero di modello SM-G940? Perchè Samsung è ‘tetrafobica’ – Tetrafobia è la pratica di associare il numero 4 con la sfortuna. Questa forma di avversione o paura del numero 4 è una superstizione molto comune in paesi dell’Asia orientale, come la Cina, il Giappone, la Corea e Taiwan, dove il numero 4 è di solito ignorato negli ospedali mentre in alcuni edifici il quarto piano è indicato con la lettera dell’alfabeto F al posto del numero 4. Samsung in passato ha gia’ evitato di usare il numero 4, ad esempio assegnando il numero di modello GT-I9300 al Galaxy S3 e GT-i9500 al Galaxy S4 invece di GT-i9400.

Display WQHD+. Il Galaxy S7 ha un display di risoluzione Quad HD (1440 x 2560 pixel) che gia’ non fa notare molti cambiamenti rispetto ad un pannello FullHD, la scelta di adottare un pannello WQHD+ (2960 x 2400 pixel) sarebbe solo una trovata commerciale, con l’unico reale vantaggio che sarebbe per la visione di contenuti in VR. Ricordiamo che l’occhio gia’ difficilmente percepisce i pixel su un pannello FullHD da 5/5.5 pollici, quindi immaginate che sul Galaxy S7 i pixel assolutamente non si vedono, figuriamoci su un pannello 4k da 2960 x 2400 pixel. A trarre beneficio da un display 4k potrebbe essere solo il visore Gear VR della Samsung, dal momento che utilizza lo smartphone come schermo per portare l’utente in un ambiente di realtà virtuale: questo perché le dimensioni dei pixel sarebbero piu’ piccole e gli utenti non dovrebbero vederli sullo schermo quando visto da vicino.

All’inizio dello scorso anno, Kyle Brown, capo della tecnologia, dei contenuti e la gestione dei lanci dei prodotti di Samsung ha detto che le dimensioni degli schermi attuali (mediamente siamo sui 5 pollici) non richiedono un display 4K perchè questa risoluzione non fornisce una differenza notevole, sottolineando che non vale la pena far pagare l’utente per qualcosa di cui si puo’ fare a meno, al momento. Brown ha detto che i display 4K potrebbero tornare utili su uno smartphone se usato assieme con un visore per la realta’ virtuale come il Gear VR per il motivo sopra citato. Sony ricordiamo che è stato il primo produttore ad introdurre uno smartphone con display 4k, l’Xperia Z5 Premium, che è interessato a pochi.

Display VR-ready. ci sono state voci secondo cui il Galaxy S8, mentre era in fase di sviluppo, veniva definito internamente da Samsung ‘Dream Project’ per il fatto di avere un pannello display VR-ready. 

Daydream VR certified. Il Galaxy S8 inoltre dovrebbe ricevere la certificazione per lo standard Daydream VR di Google, una piattaforma che fa parte di Android 7.0 Nougat nativamente. Daydream, che è stata annunciata il 18 maggio 2016 nel corso del primo keynote della annuale conferenza per gli sviluppatori Google I/O a San Francisco, richiede ai dispositivi per essere certificati di avere una suite di sensori per rendere accessibile una migliore esperienza di realtà virtuale.

Scanner Iride. Il Galaxy Note 7 è stato il primo smartphone di Samsung ad aver uno scanner dell’iride, ma il telefono è stato ritirato dal mercato per cui ormai non conta piu’. Dovrebbe a questo punto il prossimo Galaxy S8 ad essere il primo smartphone venduto da Samsung ad aver uno scanner dell’iride.

Lettore di impronte digitali ottico. Tra i vantaggi di utilizzare una tecnologia ottica per eseguire la scansione di un’impronta digitale c’è la possibilità di eseguire la scansione attraverso una lastra di vetro, quindi Samsung potrebbe implementare il sensore al di sotto dello schermo, da qui la scelta di eliminare il pulsante Home fisico. Inoltre, uno scanner di impronte digitali ottico risulterebbe piu’ veloce e piu’ preciso nello scansionare le impronte digitali rispetto al sistema tradizionale o a quello ad ultrasuoni.

Nuovo assistente digitale. Samsung Galaxy S8 arriva con un nuovo assistente digitale, noto col nome di Bixby. Samsung promette che il suo nuovo assistente digitale va oltre le capacità degli assistenti digitali concorrenti, come Siri, andando a cambiare il mondo di interazione con i dispositivi come lo conosciamo oggi attraverso i comandi vocali. Samsung ha in programma di integrare la piattaforma nel suo smartphone Galaxy S8 di portarla in prodotti come dispositivi indossabili ed elettrodomestici. La piattaforma verrà utilizzata per offrire una serie di funzionalità e diversi servizi per gli utenti. Galaxy S8 avrà inoltre un pulsante dedicato laterale per l’accesso diretto a Bixby.

Ultimo aggiornamento indiscrezioni: 28.03.2017.

Display 4K su smartphone: Samsung non interessata per adesso

Display 4K su smartphone: Samsung non interessata per adesso

Samsung Galaxy S8 – Le ultime indiscrezioni

Tanto è stato scritto sul prossimo Galaxy S8 di Samsung negli ultimi mesi, e questo articolo raccoglie il meglio delle indiscrezioni – e news ufficiali – sul Galaxy S8.

Il Samsung Galaxy S7 introdotto lo scorso anno hanno portato con se’ una serie di novità rispetto al modello precedente, novità che pero’ non si dovrebbero chiamare tali perchè la maggior parte sono caratteristiche che erano presenti nel Galaxy S5 ma sono state tolte nel Galaxy S6 – certificazione IP68, slot microSD – a cui si sono aggiunte il display Always-On, fotocamera Dual Pixel e SoC piu’ potente. Cosa possiamo aspettarci dal prossimo Galaxy S8? A seguire alcune indiscrezioni.

Quando viene annunciato il Galaxy S8? Samsung ha comunicato la data di presentazione del suo smartphone Galaxy S8 al MWC 2017,  il 26 febbraio. Galaxy S8 sarà ufficializzato durante un evento dedicato il 29 marzo, probabilmente per essere in vendita dal 21 o 28 aprile. 

Per ogni suo smartphone top di gamma, Samsung cerca di introdurre una interfaccia utente rivista rispetto alla generazione precedente, e Sammobile ha anticipato il 14 marzo il design della user interface del Galaxy S8 attraverso la pubblicazione di screenshot che mostrano un aspetto minimalista e nuove icone. Gli screenshot sono stati scoperti all’interno dell’APK della versione più recente dell’applicazione Smart Switch di Samsung e ci danno l’idea di come aspettarsi l’interfaccia utente del nuovo smartphone top di gamma di Samsung, il Galaxy S8, cosi’ come del suo fratello maggiore Galaxy S8+.

Galaxy S8 presumibilmente costerà a partire da 799 euro, mentre il modello plus è previsto costare da 899 euro. Se i prezzi saranno confermati, il costo sarà maggiore rispetto ai prezzi di Galaxy S7 e S7 edge al momento del lancio.

Le versioni sbloccate di Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+ sono state entrambe certificate dalla FCC negli Stati Uniti – il Galaxy S8 certificato con numero di modello SM-G950U ha un display da 5,8 pollici, mentre il Galaxy S8+ certificato con numero di modello SM-G955U ha un display da 6,2 pollici.

Il 23 febbraio sono trapelate le presunte schede tecniche del Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus. Il Galaxy S8 Plus è previsto con: display Super AMOLED da 6,2 pollici (6.1 pollici non contando gli angoli arrotondati) di risoluzione QHD+, fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia dual-pixel e autofocus , fotocamera frontale da 8 megapixel, 4GB di RAM, memoria interna da 64 GB, uno slot per schede microSD, certificazione IP68 per resistenza a polvere e acqua, scanner dell’iride, suite di sicurezza Knox, Samsung Pay, connettività 4G LTE, ricarica wireless e auricolari Harman. Il Galaxy S8 è previsto con: display Super AMOLED da 5,8 pollici (5.6 pollici non contando gli angoli arrotondati) di risoluzione QHD+, fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia dual-pixel e autofocus , fotocamera frontale da 8 megapixel, 4GB di RAM, memoria interna da 64 GB, uno slot per schede microSD, certificazione IP68 per resistenza a polvere e acqua, scanner dell’iride, suite di sicurezza Knox, Samsung Pay, connettività 4G LTE, ricarica wireless e auricolari Harman.

Il Samsung Galaxy S8 con display da 5.8 pollici dovrebbe essere alimentato da una batteria da 3,000mAh mentre il Galaxy S8 Plus da 6.2 pollici da una batteria da 3,500mAh. Se confermate queste capacità per le batterie per i due telefoni significa che i due telefoni Galaxy S8 avranno meno capacità per pollice di schermo rispetto al Galaxy S7 da 5.2 pollici (batteria da 3,000mAh) e al Galaxy S7 Edge da 5.5 pollici (batteria da 3,600mAh).

E’ molto probabile che i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus saranno alimentati dal chipset che Samsung ha ufficialmente presentato il 23 febbraio, l’Exynos 8895 Serie 9, con processore octa-core che include quattro core Samsung di 2a generazione oltre a quattro core Cortex-A53, GPU Mali-G71 MP20, un modem 4G LTE con supporto per velocità in download fino a 1 Gbps.

Le sole ed uniche differenze previste tra Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus sono la dimensione del display e la batteria – tutto il resto uguale.

Galaxy S8 – presunta prima foto stampa

Riepilogo Rumors Samsung Galaxy S8

Galaxy S8 – render del 13 febbraio

Samsung Galaxy S8: Riassunto Indiscrezioni

Nel frattempo, una nuova serie di immagini del Samsung Galaxy S8 è trapelata, e potete vederla qui sotto subito dopo il teaser video. Nella immagine vediamo l’S8 nei colori nero, grigio, e argento (da sinistra a destra). Inoltre, sono stati rivelati i prezzi previsti in Europa per i dispositivi: da 799 euro per Galaxy S8 e da 899 euro per S8+.

Il 20 marzo, Samsung ha ufficialmente confermato il debutto di Bixby sul Galaxy S8, un nuovo assistente digitale. Samsung promette che il suo nuovo assistente digitale va oltre le capacità degli assistenti digitali concorrenti, come Siri, andando a cambiare il modo di interazione con i dispositivi come lo conosciamo oggi attraverso i comandi vocali.  Galaxy S8 avrà inoltre un pulsante dedicato laterale per l’accesso diretto a Bixby, che vuole essere il primo passo di Samsung in un viaggio per aprire completamente nuovi modi di interagire con il telefono. In occasione del lancio del Galaxy S8, un sottoinsieme di applicazioni preinstallate saranno abilitate a Bixby. Questo set di app continuerà ad espandersi nel corso del tempo, promette Samsung, che prevede anche di rilasciare uno strumento SDK per consentire agli sviluppatori di terze parti di rendere le loro applicazioni e servizi compatibili con Bixby.

Il 22 marzo è trapelata la foto della confezione di vendita del Samsung Galaxy S8+ , di fronte e retro, con il nome del modello inciso in blu sulla scatole di colore nero. Interessante il fatto che dietro la confezione è elencato cosa si trova all’interno: il telefono Samsung Galaxy S8+, caricatore USB, connettore microUSB, cuffie stereo, connettore USB, guida rapida, informazioni di garanzia. Da notare la presenza di un ‘connettore USB micro’ e un ‘connettore USB’ – perchè? E’ probabilmente la stessa coppia di adattatori che Samsung forniva in dotazione con il Note7.

Samsung Evento Unpacked 2017 ‘Galaxy S8 ‘ – Teaser

Samsung Galaxy S8 – Interfaccia utente

Bixby, Samsung presenta il suo nuovo Assistente Digitale Intelligente

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Samsung/43262_Bixby-Samsung-presenta-il-suo-nuovo-Assistente-Digitale-Int.php

Samsung Galaxy S8 – foto fronte e retro

Samsung Galaxy S8 Plus – confezione di vendita

Samsung Unpacked 2017 – Galaxy S8 – Rivedi la Presentazione

Al termine della conferenza stampa al Mobile World Congress il 26 febbraio, Samsung ha annunciato l’evento S8 Unpacked 2017 nel quale ha presentato il suo nuovo smartphone top di gamma Galaxy S8: l’appuntamento è stato il 29 marzo 2017 alle ore 17 italiane. A seguire le notizie legate all’evento e ai prodotti presentati in tale occasione oltre al video integrale della presentazione per chi non la ha potuta seguire in diretta.

UPDATE NEWS:
– Samsung Galaxy S8 e S8+ ufficiali: Specifiche Complete, Video, Foto e Prezzi
– Samsung DeX trasforma Galaxy S8 in ambiente desktop
– Samsung Gear VR con Controller anche per Galaxy S8
– Samsung Gear 360 2017: video in 4K a 360 con Live Streaming sui Social
Scheda Samsung Galaxy S8
Scheda Samsung Galaxy S8+

Impostazioni privacy