Samsung Galaxy S7 Active fallisce test di resistenza sotto acqua

Samsung Galaxy S7 Active fallisce test di resistenza sotto acqua

 

Scritto da , il 12/07/16

Seguici su

 
 

Il Samsung Galaxy S7 Active è una variante del Galaxy S7 piu' resistente agli elementi, o almeno questo è cio' che Samsung elenca tra le caratteristiche dello smartphone. Purtroppo, un paio di Galaxy S7 Active hanno smesso di funzionare dopo essere stati messi in un serbatoio per il test di resistenza ad una profondità di circa 1,5 metri sotto acqua.

Il test è stato condotto da Consumer Reports, che dopo aver visto il fallimento della prova ha ripetuto lo stesso test con un secondo modello, temendo che la prima unità poteva essersi danneggiata in qualche modo, ma anche il secondo Galaxy S7 Active non ha superato il test.

Riguardo ai risultati dei test, quando il primo smartphone è stato rimosso dopo mezz'ora di immersione, il display non era piu' reattivo e mostrava linee verdi su quasi tutta la superficie. Inoltre, si sono formate delle bolle nelle due lenti della fotocamera. Il secondo Galaxy S7 Active è stato quindi sottoposto alla stessa prova, con i danni riscontrati che sono stati simili.

"Il dispositivo Samsung Galaxy S7 Active è uno dei telefoni più robusti ad oggi ed è altamente resistente ai graffi ed è certificato IP68... Ci può essere una remota possibilità che un dispositivo difettoso non è a tenuta stagna come dovrebbe essere." ha detto Samsung.

 
Samsung Galaxy S7 Active - test Consumer Reports
Samsung Galaxy S7 Active - test Consumer Reports
 

Samsung dichiara nel suo sito che il Galaxy S7 Active è certificato IP68, quindi lo smartphone dovrebbe essere: totalmente protetto contro la polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni, e protetto da immersione continua (1.5 metri).

Ricordiamo che anche il Galaxy S7 e il Galaxy S7 edge sono certificati IP68, ma come nota Samsung nel manuale dei dispositivi:

"Il dispositivo è stato testato in ambiente controllato ed è certificato come resistente all'acqua e alla polvere in situazioni specifiche (soddisfa i requisiti di classificazione IP68 descritti dallo standard internazionale IEC 60529 - Livelli di protezione da custodie [Codice IP]; condizioni di test: 15 – 35 °C, 86 – 106 kPa, 1,5 metro, per 30 minuti). Nonostante questa classificazione, è comunque possibile che il dispositivo subisca danni in determinate situazioni."

Consumer Reports ha specificato che "mentre Consumer Reports generalmente non testa i telefoni per questa funzione [di resistenza all'acqua], noi eseguiamo un test di immersione quando un produttore sostiene che il suo prodotto è resistente all'acqua. Quando recentemente abbiamo valutato il Galaxy S7 Active, [lo smartphone] non è riuscito in questo test."

Samsung ha detto di aver ricevuto "molto pochi reclami" sulla questione, aggiungendo che intende esaminare la questione.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S7 Active - test Consumer Reports
Samsung Galaxy S7 Active - test Consumer Reports
 

L'anno scorso Sony ha dato alcuni consigli sulla protezione di Smartphone e Tablet da acqua e polvere, mettendo in guardia i proprietari dei suoi telefoni certificati per essere impermeabili all'acqua spiegando che possono esserci delle condizioni in cui i dispositivi possono danneggiarsi:

"Per eseguire il test delle proprietà impermeabili, Sony ha detto che i suoi dispositivi vengono testati in un ambiente di laboratorio rigidamente controllato e vengono posizionati all'interno di un contenitore riempito di acqua del rubinetto e immersi a 1,5 metri di profondità. Dopo 30 minuti, il dispositivo viene estratto dall'acqua e ne vengono testate le funzionalità."

Samsung sicuramente ha condotto i suoi test in laboratorio, ma il fatto che due su due smartphone testati si sono danneggiati non puo' essere solo un 'caso isolato'. Fino a prova contraria, resta tuttavia possibile che Consumer Reports puo' aver sbagliato qualcosa nei suoi test.

Samsung Galaxy S7 Active - test Consumer Reports



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S7 Active fallisce test di resistenza sotto acqua


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?