SamsungOne, nuovo font creato da Samsung

SamsungOne, nuovo font creato da Samsung

 

Scritto da , il 14/08/16

Seguici su

 
 

Samsung ha creato un nuovo font, il 'suo' font proprietario che ha chiamato SamsungOne.

Mentre Google ha il suo font Roboto e Microsoft ha sviluppato Segoe, anche Samsung ha deciso di creare un proprio tipo di carattere da iniziare ad utilizzare nei suoi dispositivi, e non solo.

Con SamsungOne, il produttore spera di contribuire a dare un'identità visiva coerente e universale alla propria vasta gamma di prodotti. SamsungOne è stato progettato per essere utilizzato su tutti i dispositivi Samsung, e per il suo sviluppo il team di ingegneri ha rivolto particolare attenzione alla leggibilità del testo sia sui piu' piccoli dispositivi (come smartwatch) che piu' grandi (come tablet ma anche frigoriferi e televisori) oltre che per le campagne di marketing e pubblicità.

SamsungOne è stato progettato utilizzando cinque fondamentali principi tipografici: Umanista, Distintivo, Universale, Esperto, Leggibile/Scalable.

SamsungOne copre 400 lingue diverse, attraverso più di 25.000 caratteri, e viene cosi' descritto ufficialmente dalla società:

"Le attività di Samsung attraversano diversi prodotti, piattaforme, persone, culture e ambienti. SamsungOne è un carattere unico progettato per contribuire a fornire un collegamento, un'esperienza universale per Samsung. Si tratta di un font che copre 26 sistemi di scrittura, più di 400 lingue, e oltre 25.000 caratteri, creando un carattere veramente globale" .

 
SamsungOne
SamsungOne
 

Samsung si rivolge a miliardi di persone in tutto il mondo. Gli utenti scoprono il marchio attraverso i prodotti, la piattaforma proprietaria (Tizen OS) e la cultura che lo circondano con prodotti che vanno dai telefoni cellulare ai televisori, dai computer portatili ai forni a microonde, e dal frigorifero ai tablet. Al centro di tutto ora si posiziona il nuovo font SamsungOne, per una esperienza davvero universale di Samsung.

Samsung definisce SamsungOne "Solido, rassicurante e leggibile, con un tono visivo coerente, caldo e accogliente" e dotato di "moderne e sofisticate forme tipografiche il cui design riflette il pensiero avanzato di Samsung".

Ancora non sappiamo quando SamsungOne debutterà nei prodotti Samsung, ma potrebbe arrivare sul Galaxy Note 7.

Nel video qui sotto è possibile scoprire la storia dietro lo sviluppo di SamsungOne.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su SamsungOne, nuovo font creato da Samsung


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?