Galaxy Note 7, Oculus rimuove supporto su Gear VR

Galaxy Note 7, Oculus rimuove supporto su Gear VR

Il produttore del Gear VR per Galaxy Note7, Oculus, impedisce di utilizzare il visore con lo smartphone che continua ad essere a rischio di esplosione.

 

Scritto da , il 11/10/16

Seguici su

 
 

Oculus, la compagnia di proprietà di Facebook dietro lo sviluppo del visore di realta' virtuale Gear VR di Samsung ha disabilitato la sua applicazione sul Galaxy Note 7, dopo che un certo numero di telefoni Samsung anche sostituiti e considerati sicuri hanno preso fuoco.

Oculus ha rilasciato un aggiornamento per la sua app mobile che, quando lo smartphone su cui viene installata è un Galaxy Note 7 che viene inserito all'interno del visore, mostra il seguente messaggio:

"La sicurezza del cliente è la priorità assoluta Oculus. 
Oculus sta rimuovendo il supporto per tutti i dispositivi Note7 sulla piattaforma Oculus.
Fino a nuovo avviso, i dispositivi Note7 non saranno compatibili con Gear VR.
Per ulteriori informazioni in merito al Note7, si prega di contattare direttamente Samsung."

Il messaggio è dunque rivolto a quei possessori di un Galaxy Note 7 che pensano che la loro unità possa essere sicura e non corre alcun rischio di esplodere, fregandosene dell'invito di Samsung di spegnere il telefono e non utilizzarlo piu' fino a nuove comunicazioni (come indicato nel comunicato ufficiale l'11 ottobre).

Il messaggio all'interno dell'app di Oculus non viene mostrato quando il visore viene accoppiato con qualsiasi altro smartphone Galaxy compatibile come il Galaxy S7 e S7 edge.

Ai possessori del visore Gear VR compatibile con il nuovo phablet Galaxy Note7 di Samsung era gia' stato altamente sconsigliato da Oculus di utilizzare il visore con lo smartphone fino a quando il telefono non fosse stato sostituito da Samsung come parte del primo programma di richiamo attivato da Samsung tra fine agosto e inizio settembre in seguito alle notizie che il Galaxy Note 7 rischiava di esplodere. 

"Samsung ha rilasciato un programma di sostituzione di prodotti per tutti i dispositivi Galaxy Note7 a causa di problemi della batteria", aveva dichiarato Oculus sul suo sito ufficiale. "Non utilizzare il Note7 con il Gear VR fino a quando non si ottiene la sostituzione" ha reso noto l'azienda, che si è anche preoccupata di inviare una mail con la stessa avvertenza a tutti gli utenti Gear VR che hanno registrato il loro modello sul suo sito.

Tuttavia, la prima volta Oculus si è solo limitata ad invitare gli utenti a non usare il Gear VR in coppia con un Galaxy Note7, mentre ora Oculus ha preso provvedimenti piu' seri scegliendo di aggiornare la propria app per impedire l'uso del suo visore con lo smartphone di Samsung.

Leggi anche: Samsung Galaxy Note 7, il richiamo per batterie difettose costa una 'cifra straziante'

Non è difficile capire il perchè Oculus non vuole far utilizzare il visore Gear VR con il Galaxy Note7: meglio evitare che lo smartphone esploda mentre l'utente lo ha di fronte agli occhi.

Da precisare che il problema non è nel visore Gear VR, ma nello smartphone, con Samsung che sta indagando per scoprire il motivo (o i motivi) per cui alcune unità di Galaxy Note7 rischiano di esplodere.

Per quanto riguarda i possessori che hanno una generazione precedente di Gear VR modello SM-R323, quella lanciata nel mese di agosto scorso perchè unica compatibile con il Gear S7 Note, non ci si deve preoccupare: non essendo compatibili con il Note7, i modelli precedenti si possono solo usare con gli smartphone S7, S7 edge, Note5, S6, S6 edge, S6 edge+ che non sono interessati dal problema della batteria che Samsung ha riscontrato in alcune unità di Galaxy Note7.

Non tutti i Note7 sono interessati dal problema alla batteria, e Samsung ha scelto di attivare un programma di sostituzione gratuita degli smartphone venduti agli utenti che volontariamente ne hanno fatto richiesta. Il 1 ottobre Samsung ha iniziato a spedire le unità che ha detto di aver controllato e contrassegnato come 'sicure' ma molte di queste unità sono esplose. L'11 ottobre, Samsung ha quindi chiesto a tutti i rivenditori partner di fermare le vendite del Note7 in tutto il mondo, e coloro che possiedono un Note7 ha chiesto di spegnere il dispositivo e non utilizzarlo fino a nuove comunicazioni.

Leggi anche: Nuovo Gear VR Samsung per Galaxy Note 7

Samsung agli utenti che utilizzano il nuovo Gear VR con il Galaxy Note7 promette di "vivere un’esperienza virtuale ancora più immersiva ed estremamente coinvolgente" grazie allo schermo Super AMOLED da 5.7 pollici QuadHD (1440x2560 pixel) e al potente processore di Galaxy Note7, e ad un catalogo sempre più ampio di app, foto, giochi e molto altro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy Note 7, Oculus rimuove supporto su Gear VR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?