Samsung in Italia: 1,3 Miliardi di Euro di Impatto economico

Qualche giorno fa, Samsung Italia ha celebrato presso il Samsung District di Milano, i primi 25 anni di permanenza nel nostro paese.

Scritto da

Redazione

il

Qualche giorno fa, Samsung Italia ha celebrato presso il Samsung District di Milano, i primi 25 anni di permanenza nel nostro paese.

E’ stata una occasione per elaborare alcuni dati che confermano il buon appeal del brand sudcoreano in Italia. Samsung è arrivata in Italia nel 1991 e via via si è imposta nel mercato dell’elettronica di consumo arrivando a conquistare il primato in alcuni segmenti come quello Mobile. Nel 2000 ha presentato in Italia la prima Tv con tecnologia LCD mentre nel 2002 il Samsung SGH T100, primo cellulare con display a colori.

Guardando infatti i dati di Samsung relativi al 2015, vediamo come in Italia la società abbia venduto la bellezza di 17 milioni di dispositivi, 33 prodotti al minuto e 47.000 al giorno. Uno smartphone su due venduto in Italia è brandizzato Samsung.

L’impatto economico del colosso sudcoreano in Italia ammonta a 1328 milioni di euro pari allo 0.08% del Pil Italiano. 

Analizzando nel dettaglio i dati vediamo che Samsung genera circa il 25% del fatturato connesso all’elettronica di consumo in Italia grazie ai circa 3 miliardi di fatturato. Dispone di 350 centri di assistenza sparsi nel territorio italiano oltre al Design Center di Milano.

Impostazioni privacy