Gear VR, supporto controller Xbox wireless a partire con Minecraft

Gear VR, supporto controller Xbox wireless a partire con Minecraft

 

Scritto da , il 26/09/16

Seguici su

 
 

Una delle mancanze piu' segnalate dai possessori del Gear VR - il visore di realta' virtuale di Samsung - è il supporto per un controller 'ufficiale'. Esistono semplici giochi che non necessitano di un controller quando riprodotti sullo schermo dello smartphone montato sul visore ed è sufficiente fare dei movimenti con la testa poichè sfruttano l'accelerometro del telefono, ma giochi piu' sofisticati, come Minecraft, richiedono un controller abbinato al visore per una migliore esperienza di gioco. Esistono dei controller Bluetooth sul mercato, ma un controller ufficiale per il Gear VR della Samsung ad oggi non esiste.

Microsoft ha annunciato il 23 settembre in un post sul blog di Xbox che il nuovo controller Xbox Wireless, fornito con la Xbox One S, che viene dotato di Bluetooth per la compatibilità coon i PC, può collegarsi ai telefoni Android. Per attivare il supporto per i dispositivi Android, Microsoft ha iniziato la distribuzione di un aggiornamento software per il controller, che può essere scaricato attraverso la Xbox One o un PC con Windows 10.

Se collegato ai dispositivi Android della Samsung supportati dal visore Gear VR, il controller si puo' utilizzare per giocare con i giochi in realtà virtuale. All'inizio viene anche richiesta l'ultima versione dell'app Minecraft per Gear VR, essendo questo l'unico gioco che supporta il controller al momento.

"Come parte del nostro continuo impegno per consentire ai giocatori di giocare ovunque, sui dispositivi che vogliono, abbiamo annunciato il mese scorso l'espansione dell'ecosistema Xbox Wireless attraverso Xbox One e PC Windows 10. Oggi, siamo lieti di annunciare che il nuovo controller Xbox Wireless sarà presto compatibile con i giochi su Samsung Gear VR ad iniziare con Minecraft: Gear VR Edition."

Microsoft promette di rendere compatibile il suo controller Xbox Wireless anche per tutti i giochi per Gear VR che possono essere gestiti con un controller.

"Inoltre, il supporto per tutti i titoli Gear VR controller-enabled come Herobound, Spirit Champion, Omega Agent, e End Space sarà disponibile nei prossimi mesi. I fan che attendono MINECON questo fine settimana possono ottenere la prima esperienza hands-on di Minecraft: Gear VR Edition con il controller Xbox wireless nella sezione demo di Minecraft Game Lounge Oculus".

Con Minecraft: Gear VR Edition, i giocatori possono entrare virtualmente nel mondo di Minecraft e costruire ed esplorare con una nuova prospettiva. A seguito di un aggiornamento del gioco nel mese di ottobre per i dispositivi Android supportati, il nuovo controller Xbox wireless può essere accoppiato per lavorare direttamente tramite il dispositivo Gear VR.

Leggi anche: Minecraft arriva su Samsung Gear VR

Il primo passo per giocare a Minecraft: Gear VR Edition con il controller Xbox wireless è quello di ottenere l'aggiornamento più recente del software del controller. Quindi, bisogna scaricare l'aggiornamento del mese di ottobre del gioco nello store di Oculus sul dispositivo Gear VR, collegare il controller con Bluetooth e iniziare a giocare.

"Al di là di Minecraft: Gear VR Edition, stiamo lavorando duramente per rendere il controller Xbox wireless compatibile con tutti i giochi per Gear VR con supporto per controller in futuro. Tenete gli occhi aperti per ulteriori notizie sui tempi di rilascio nei prossimi mesi. Una volta disponibile, tutto quello che dovrete fare è aggiornare il controller, e sarete pronti per giocare. Si prega di leggere la descrizione del gioco per i dettagli sulla compatibilità del controller."

Riguardo a Minecraft: Gear VR Edition, i telefoni supportati sono solo: Galaxy S7, S7 Galaxy edge, Galaxy Note 5, Galaxy S6 edge+, Galaxy S6, e Galaxy S6 edge. Per ottenere prestazioni ottimali, possono essere richiesti aggiornamenti. Su PC Windows 10, viene richiesto l'aggiornamento Anniversario.

Ricordiamo che, secondo indiscrezioni, Samsung sta sviluppando un proprio controller per il visore Gear VR.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Gear VR, supporto controller Xbox wireless a partire con Minecraft


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?