Google consiglia il momento giusto per acquistare un volo

Google consiglia il momento giusto per acquistare un volo

Google ora monitora il prezzo dei voli per aiutare i viaggiatori attenti a quanto spendono.

 

Scritto da , il 21/10/16

Seguici su

 
 

Google è in grado di dire se è necessario aspettare prima di acquistare un volo.

All'interno Google Flights viene stato introdotto uno degli aggiornamenti annunciati la scorsa estate, quello che permette a Google di monitorare il prezzo dei voli per aiutare i viaggiatori attenti a quanto spendono. In questo modo, se ci si appresta ad acquistare il biglietto di un volo online per una specifica destinazione, Google potrà dire se è meglio aspettare qualche altro giorno prima di concludere l'acquisto in quanto potrebbe calare il prezzo del volo.

Una novità che arriva giusto in tempo per le festività natalizie, periodo dell'anno in cui solitamente i viaggi in aereo aumentano.

"Se siete diretti a casa per le vacanze o volete fuggire in qualche destinazione esotica, una delle parti piu' stressanti della pianificazione del viaggio è trovare il giusto volo e hotel" spiega Google in un post sul suo blog, in cui leggiamo che il 69% per cento dei turisti statunitensi temono di non riuscire a trovare il miglior prezzo o prendere la decisione migliore al momento della prenotazione di un viaggio, rendendo questo tipo di acquisto più preoccupante rispetto ad un investimento finanziario, ristrutturazione di casa o fare acquisti di elettronica. A partire da questa stagione di festa, Google con i nuovi strumenti che lancia vuole rendere la pianificazione di viaggio meno stressante "aggiornando quando i voli sono suscettibili alla variazione del prezzo, aiutando a trovare buone offerte di hotel, e rendendo la pianificazione più facile sul cellulare".

 
Google Voli
Google Voli
 

Il servizio on-line di Google non fa altro che andare ad utilizzare i prezzi storici dei voli per consigliare se è preferibile prenotare subito o se è previsto un calo del prezzo nel giro di pochi giorni. Naturalmente questo torna molto utile nel caso di viaggi programmati per tempo, non per un last minute, in quanto non ci sarebbe il tempo di aspettare.

Dopo aver selezionato un determinato volo, una notifica può quindi essere visualizzata per sapere quando Google prevede che il prezzo corrente puo' scadere e quanto è possibile risparmiare se si prenota ora o piu' tardi.

Infatti, Google è anche in grado di consigliare l'acquisto immediato se prevede che un volo è probabile che venga a costare di più dopo qualche ora o giorno, e si potrebbero per esempio risparmiare 50 euro se si prenota prima di allora.

 
Google Voli
Google Voli
 

All'interno di Google Flights, l'utente quando va a consultare i prezzi per un volo che ha in programma di fare nelle settimane o mesi a venire non sarà obbligato a controllare continuamente l'andamento dei prezzi manualmente, ma lo farà Google per conto suo, tracciando le modifiche tariffarie per il tipo di volo selezionato dall'utente (da luogo A a destinazione B) in un certo periodo fissato dall'utente. Analizzando i prezzi del periodo nel passato, Google è anche in grado di mostrare all'utente la percentuale del risparmio previsto sul prezzo.

Ad esempio, se si desidera prendere un volo da Milano a Londra entro una settimana, Google analizzerà il prezzo migliore che riuscirà a trovare in quei sette giorni.

Nel momento in cui i prezzi aumentano o calano in modo significativo, le persone vengono avvisate via e-mail e tramite scheda Google Now. L'utente potrà anche continuare a ricevere gli aggiornamenti quando i prezzi effettivamente aumentano o diminuiscono in modo significativo per i voli monitorati.

Questo servizio di analisi dei prezzi dei voli viene lanciato in tutti i 26 paesi in cui Google Flights è disponibile.

 
Google Voli
Google Voli
 

Google ha inoltre annunciato un aggiornamento per Google Flights sui dispositivi mobili per rendere più facile trovare voli in movimento. La nuova versione di Google Flights, consente di monitorare e gestire i voli salvati senza problemi sul telefono. Se si è alla ricerca di una ispirazione su dove viaggiare, toccando la scheda Esplora è possibile trovare idee sulle destinazioni da visitare in base al tipo di vacanza che si sta cercando. Ad esempio, è possibile cercare destinazioni nei Caraibi con solo voli diretti.

L'applicazione Google Flights va inoltre ad utilizzare i dati storici per aiutare a trovare il prezzo migliore per l'albergo dove alloggiare una volta giunti a destinazione, cosi' da organizzare meglio il proprio viaggio. Google per fare questo va a confrontare il prezzo corrente per una stanza con il prezzo normale o storico della stessa, indicando se è necessario prenotare o cercare altrove per risparmiare.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google consiglia il momento giusto per acquistare un volo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?