Spotify su Samsung Gear S2 e Gear S3. Ascolto offline disponibile su Gear S3

Spotify su Samsung Gear S2 e Gear S3. Ascolto offline disponibile su Gear S3

Spotify ufficialmente disponibile sugli smartwatch Gear S3 e Gear S2 di Samsung, anche se con funzionalità limitate.

 

Scritto da , il 28/06/17

Seguici su

 
 

Dlla fine dello scorso anno Spotify è ufficialmente disponibile sugli smartwatch Gear S3 e Gear S2 di Samsung, anche se con funzionalità limitate. Solo nel mese di Giugno 2017 è stata introdotta una funzionalità che è stata attesa per mesi dai proprietari di un Gear S3 e di un account Spotify: il supporto per il download di musica sullo smartwatch per l'ascolto offline.

Quando Samsung ha presentato il suo nuovo smartwatch Gear S3 lo scorso settembre aveva comunicato che stava lavorando in partnership con Spotify per rendere disponibile una applicazione esclusiva per il suo dispositivo che non solo avrebbe permesso agli utenti di ascoltare musica in streaming sfruttando la connettività integrata nell'orologio 4G o tramite Wi-Fi tramite un paio di cuffie bluetooth oppure tramite gli speaker integrati, ma anche di salvare playlist per l'utilizzo offline. Con le vendite del Samsung Gear S3 iniziate alla fine del mese di Novembre (e dal 2 dicembre in Italia) gli utenti hanno lamentato il fatto che questa applicazione non la trovavano - la spiegazione è semplice: l'app Spotify per Gear S3 non era ancora disponibile per Gear S3. Una delusione si è rivelata per quegli utenti che hanno acquistato il Gear S3 anche solo per la capacità di di riprodurre audio dallo speaker integrato. Samsung ha risposto alle richieste di informazioni via Facebook, promettendo la disponibilità dell'app entro fine anno. L'attesa è finita il 19 dicembre, quando l'app Spotify è stata resa disponibile per Gear S3 (sia Classic che Frontier) e anche per il modello di generazione precedente Gear S2.

Per quanto riguarda la disponibilità dell'app Spotify per il modello precedente, il Gear S2, sempre basato su Tizen OS, Samsung non aveva promesso nulla ma con sorpresa l'app è disponibile anche per questo modello. Naturalmente, le funzionalità dell'app sono limitate alle caratteristiche di ogni dispositivo - per esempio, nel Gear S2 la musica non si puo' ascoltare sullo smartwatch, in quanto non ha uno speaker, e non è scaricabile in locale per l'ascolto offline. 

Cosa si puo' quindi fare con l'app Spotify per Gear S2 e Gear S3? Premesso che l'app è disponibile sia per gli abbonati a Spotify Premium che in versione free, la modalità offline è disponibile da Giugno 2017 solo per Gear S3 per gli abbonati a Spotify Premium, ed è possibile ascoltare musica tramite Wi-Fi e LTE a seconda del modello. Gli utenti Free possono ascoltare brani in modalità casuale, ma solo gli abbonati Premium possono scegliere i brani specifici dal catalogo on-demand (proprio come su smartphone).

L'applicazione sfrutta le caratteristiche degli smartwatch Gear di Samsung permettendo ad esempio di cambiare brano ruotando la lunetta, ed è anche possibile sfruttare i comandi vocali per trovare brani - utile per non dover utilizzare la tastiera sul piccolo display dello smartwatch.

Il Samsung Gear S3 è il primo smartwatch con la funzionalità di riproduzione di musica offline da Spotify. Mentre Android Wear consente di salvare la musica da Google Play Music, Spotify non lo consente sulla stessa piattaforma di Google.

L'app Spotify per smartwatch Gear S2 e Gear S3 di Samsung è disponibile nello store di app per Gear.

 
Spotify su Samsung Gear S3 e Gear S2
Spotify su Samsung Gear S3 e Gear S2
 

Anteprima Samsung Gear S3 IFA 2016



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind