Samsung Gear IconX 2018, auricolari senza fili con Bixby disponibili in Italia

Samsung Gear IconX 2018, auricolari senza fili con Bixby disponibili in Italia

Gear IconX (2018) sono la seconda generazione di auricolari Bluetooth senza fili di Samsung, completamente privi di cavi, che servono anche come fitness tracker e hanno Bixby Voice integrato.

 

Scritto da , il 13/11/17

Seguici su

 
 

Gli auricolari Samsung Gear IconX (2018) sono disponibili in Italia al prezzo di 229,99 euro.

Samsung avrebbe potuto rimuovere il jack audio da 3,5 mm per cuffie e auricolari dal suo nuovo smartphone Galaxy S8, come Apple ha gia' fatto con i suoi ultimi iPhone 7, oltre a Motorola e altri marchi, ma cosi' non è stato: l'ingresso audio è stato mantenuto. Nei dispositivi senza il tradizionale jack audio per poter utilizzare un paio di cuffie o auricolari gli utenti hanno bisogno di ricorrere a dispositivi wireless. A tal proposito, quando circolavano voci secondo cui il Galaxy S8 non avrebbe avuto l'ingresso da 3.5mm, circolavano anche indiscrezioni secondo cui il produttore sudcoreano stava lavorando su un nuovo paio di auricolari senza fili in-ear simili agli AirPods lanciati da Apple al fianco di iPhone 7 e iPhone 7 Plus. A distanza di quattro mesi dalla presentazione di Galaxy S8 ed ora che Bixby Voice è stato reso disponibile in oltre 200 paesi del mondo si torna a parlare di questi auricolari wireless perchè sono diventati un prodotto reale: Gear IconX (2018). Nel corso del suo evento pre-IFA 2017 che ha tenuto il 30 Agosto, Samsung ha introdotto oltre al nuovo smartwatch ibrido Gear Sport e al fitness tracker Gear Fir2 Pro anche la seconda generazione degli auricolari senza fili Gear IconX. Si tratta di un paio di auricolari in-ear simili agli AirPods di Apple che, rispetto al modello di prima generazione, supportano i comandi voce dell'assistente Bixby. Per chi non lo sapesse, gli AirPods di Apple rispondono ai comandi vocali tramite Siri. Come previsto al momento dell'annuncio, gli auricolari Samsung Gear IconX (2018) sono disponibili in Italia al prezzo di 229,99 euro dal mese di Novembre.

 
Samsung Gear IconX (2018)
Samsung Gear IconX (2018)
 

Samsung Gear IconX (2018) sono auricolari con connettività wireless bluetooth senza fili, non collegati tra di essi, successori del modello introdotto nel mese di luglio 2016 (gli originali Gear IconX sono arrivati mesi prima degli AirPods di Apple). I due auricolari non sono collegati da un filo che si poggia dietro il collo, come di norma, ma sono indipendenti l'uno dall'altro, il che significa che ciascun auricolare ha una propria batteria.

Gli auricolari Gear IconX (2018) hanno 4GB di memoria interna, il che significa che possono riprodurre la musica salvata in locale, quindi si possono usare anche senza smartphone collegato - formati audio compatibili MP3, M4A, AAC, WAV, WMA (WMA v9). Oltre che in modalità offline è comunque possibile ascoltare la musica in modalità wireless da uno smartphone o da un PC tramite la connettività bluetooth (v4.2) - codec audio supportati Samsung Scalable Codec, SBC.

Gli auricolari integrano anche Bixby, l'assistente vocale di Samsung inizialmente introdotto sugli smartphone Galaxy S8/S8+/Note8 - con un semplice tocco è possibile usare la voce per controllare la musica o il telefono, anche senza averlo in mano.

Gear IconX (2018) ha un design leggermente aggiornato rispetto alla prima generazione, più ergonomico e leggero, con rivestimento disponibile in nero, grigio e rosa. Per gli appassionati di fitness, Gear IconX (2018) registra automaticamente l'attività e dispone anche della funzionalità di coaching standalone che può essere attivata semplicemente toccando l'auricolare per ricevere aggiornamenti di stato sull'attività in corso in tempo reale e senza telefono - i due auricolari servono anche come fitness tracker.

La batteria integrata in ciascun earbud è una unità da 82mAh, e si ricaricano quando inseriti nella custodia che contiene una batteria da 340mAh. Samsung ha stimato una autonomia in riproduzione fino a 7 ore (quando si ascolta la musica in locale) e fino a 5 ore (quando connessi con bluetooth).

Anche se simili, i nuovi auricolari Gear IconX (2018) dovrebbero essere  qualcosa di migliore rispetto agli originali Gear IconX, i primi auricolari wireless indipendenti l'uno dall'altro lanciati da Samsung lo scorso anno ricevendo, tuttavia, recensioni poco positive dagli utenti e dalla critica.

Gli auricolari senza fili Samsung Gear IconX (2018) sono disponibilo nelle colorazioni Nero, Grigio e Rosa al prezzo di 229,99 euro dal mese di Novembre 2017.

 
Samsung Gear IconX (2018)
Samsung Gear IconX (2018)
 

Specifiche Samsung Gear IconX (2018)

Colori: Black, Gray, Pink
Size Earbud: 18.9 (W) x 21.8 (D) x 22.8(H) mm/ Case: 73.4 (W) x 44.5 (D) x 31.4(H) mm
Peso Earbud: 8.0g per earbud / Case: 54.5g
Memoria 4GB (per earbud)
Connettività: Bluetooth v 4.2
Sensori: Accelerometro, IR, Touch Capacitivo
Batteria Earbud: 82mAh / Case di Ricarica: 340mAh
Autonomia in riproduzione: fino a 7 ore (Standalone Mode) / fino a 5 ore (Bluetooth Mode)
Autonomia in conversazione: fino a 4 ore
Ricarica: USB 2.0 e USB Type-C
Speaker: 5.8pi Dynamic Driver
Compatibilita': Android 4.4 o versioni successive con almeno 1.5 GB di RAM
Formati Audio : MP3, M4A, AAC, WAV, WMA (WMA v9)
Audio Codec: Samsung Scalable Codec, SBC
Supporto Voce: English (U.S.), Chinese (China), German (Germany), French (France), Spanish (U.S.), Korean (South Korea), Italian (Italy), Russian (Russia), Japanese (Japan)

 
Samsung Gear IconX 2018 in Nero, Grigio, Rosa
Samsung Gear IconX 2018 in Nero, Grigio, Rosa
 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind