Samsung Galaxy S8, S8+ con Infinity Display WQHD+ (Risoluzione predefinita FullHD+)

Samsung Galaxy S8, S8+ con Infinity Display WQHD+ (Risoluzione predefinita FullHD+)

Samsung Galaxy S8 arriva con l'Infinity Display, schermo che offre la sensazione che il telefono sia privo di bordi laterali.

 

Scritto da , il 30/03/17

Seguici su

 
 

La domanda di protezione del marchio fatta da Samsung allo USPTO per 'Infinity Display' poteva gia' essere una chiara conferma che il nuovo Galaxy S8 (e quindi il Galaxy S8 Plus) avrebbe avuto questa caratteristica, poi il manuale utente del telefono trapelato a poche ore dalla presentazione ufficiale aveva confermato il tutto, per finire il 29 marzo con Samsung che ha ufficialmente annunciato i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ con un display senza cornice modellato sulla mano e in grado di offrire un’esperienza immersiva nei contenuti che appaiono immensi e limpidi.

Cosa significa Infinity Display? Non è difficile immaginare a che cosa il termine Infinity Display associato al Galaxy S8 fa riferimento. Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno entrambi un display curvo sui lati destro e sinitro, che fanno sembrare lo smartphone privo di bordi.

A partire dal Galaxy S6, Samsung ha iniziato ad affiancare alla versione tradizionale il modello Edge, caratterizzato da un design con display curvo sui lati destro e sinistro - una novità sul fronte del design in un mercato molto standardizzato premiata dai clienti che tra la versione di Galaxy S6 e la successiva Galaxy S7 hanno apprezzato molto le edizioni Edge rispetto a quelle tradizionali. A partire quindi dal Galaxy S8, Samsung ha scelto di conferire al modello principale uno schermo piegato sui lati col nome di 'Infinity Display'.

Secondo Samsung, l’Infinity Display "rivoluziona il mondo degli smartphone". Il nuovo design in vetro e senza cornice offre "un'esperienza visiva che va oltre i confini dello smartphone", con "i dettagli che vivono in perfetta armonia per creare un oggetto unico dalla bellezza infinita."

Il termine tradotto come 'display infinito' non è stato scelto a caso, ma in riferimento al fatto che il display, essendo piegato sui lati, offre la sensazione che il telefono è privo di bordi, conferendo quindi al device un senso di continuità senza limiti.

Il display di Galaxy S8 e Galaxy S8+ è più grande ma la dimensione del telefono è ridotta rispetto ai modelli precedenti, proprio per la quasi assenza di bordi.

"Immergiti in un'esperienza visiva incredibile, comodamente dal palmo della tua mano" spiega Samsung, secondo cui Galaxy S8 e S8+ "ridefiniscono i limiti del display per offrirti una visuale senza precedenti".

Galaxy S8 e S8+ non hanno tasti fisici nella parte frontale, con il tasto Home che è stato incorporato sotto lo schermo, nascosto fino al momento del bisogno.

Oltre ad uno schermo edge-to-edge, il Galaxy S8 e il Galaxy S8 Plus  sono i primi telefoni con Bixby, il nuovo assistente digitale di Samsung.

Per tutte le caratteristiche ufficiali dei telefoni Galaxy S8 vi rimandiamo a QUESTO articolo

 
Galaxy S8 Infinity Display
Galaxy S8 Infinity Display
 

Galaxy S8: risoluzione display predefinita FullHD+

Galaxy S8 e Galaxy S8+ dispongono di un display curvo Dual Edge di tipo Super AMOLED rispettivamente di dimensioni di 5,8 pollici e 6,2 pollici e con pixel per pollice di 570ppi e 529ppi, entrambi con risoluzione WQHD+ (1440 x 2960 pixel) ed un rapporto di aspetto 18.5:9.

Samsung ha confermato che la risoluzione di default impostata sui telefoni è FullHD+ (1080 x 2220 pixel) che può essere cambiata in WQHD+ (1440 x 2960 pixel) nel menù Impostazioni. Perchè questo? Perchè la differenza agli occhi è davvero minima, è praticamente inutile un pannello WQHD+ su uno smartphone, si consuma batteria per nulla, mentre puo' tornare utile avere una maggiore quantità di pixel per pollice quando il telefono viene inserito in un visore Gear VR per fruire di contenuti in realtà virtuale.

Samsung quando ha aggiornato Galaxy S7 e S7 ad Android 7.0 ha impostato la risoluzione predefinita fullHD, permettendo agli utenti che lo desiderano di impostare manualmente la risoluzione maggiore WQHD nelle Impostazioni.

Avere una risoluzione inferiore non porta ad avere immagini che si vedono meno bene, perchè ribadiamo che è inutile una quantità di pixel di 570ppi su un pannello di circa 6 pollici. Diminuire la risoluzione porta invece dei benefici in termini di meno carico di lavoro per il processore, facendo consumare meno batteria andando ad aumentare cosi' l'autonomia del telefono in generale.

Leggi anche:

Galaxy S8 Infinity Display - Video Hands-On



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S8, S8+ con Infinity Display WQHD+ (Risoluzione predefinita FullHD+)


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?