Galaxy S8 con cattura video a 1000fps e avvio rapido della Fotocamera senza pulsante Home

Galaxy S8 con cattura video a 1000fps e avvio rapido della Fotocamera senza pulsante Home

 

Scritto da , il 27/03/17

Seguici su

 
 

Samsung presenterà il Galaxy S8 a fine mese, il 29 marzo, e tutti i rapporti piu' recenti concordano sul fatto che l' S8 non avrà una fotocamera posteriore doppia (configurazione dual-camera) ma una fotocamera simile ma migliorata di quella presente nell'attuale Galaxy S7.

Negli ultimi due modelli di Galaxy S Samsung ha cercato di migliorare il comparto fotografico principale, con il Galaxy S7 che propone una fotocamera posteriore con un sensore da 12MP Dual Pixel con apertura focale f/1.7 con Smart OIS, mentre nella parte frontale di una fotocamera da 5MP con apertura focale f/1.7.

Nel prossimo Galaxy S8, il produttore sudcoreano dovrebbe mantenere una migliorata fotocamera principale da 12 MP con apertura f/1.7 mentre dovrebbe implementare sulla fotocamera frontale da 8MP l'autofocus, una caratteristica ancora abbastanza rara tra gli smartphone moderni ma sempre piu' 'indispensabile' per gli amanti dei selfie.

Samsung all'inizio di quest'anno ha rilasciato la nuova serie di smartphone Galaxy A (2017) con i modelli A5 e A7 che vantano una fotocamera frontale da ben 16 MP, sensore che secondo indiscrezioni potrebbe a sorpresa arrivare frontalmente anche nel Galaxy S8.

Secondo un rapporto di Naver, la fotocamera del Galaxy S8 sarà in grado di registrare video a 1000fps, cosa possibile grazie all'aggiunta di una DRAM (utilizzata come memoria buffer) nel sensore della fotocamera stesso.

Vi ricorda qualcosa? Esatto, proprio il sistema che Sony ha recentemente introdotto nel suo Xperia XZ Premium, smartphone che vanta un sensore della fotocamera da 19 megapixel (IMX400) che utilizza una tecnica simile per catturare video in slow-motion a 720p a 960fps.

Leggi anche: Sony permette di registrare video a 960fps sui telefoni

Proprio come il sistema messo a punto da Sony, il sensore che probabilmente vedremo nel Samsung Galaxy S8 sarà costituito da uno strato DRAM aggiunto al sensore di immagine CMOS convenzionale a 2 strati impilati, interposto tra lo strato di pixel retroilluminato e il chip con i circuiti per l'elaborazione del segnale. Grazie e questo schema, il sensore offrirebbe una rapida velocità di lettura dei dati, rendendo possibile catturare immagini fisse di soggetti in rapido movimento con la minima distorsione focale, nonché film con movimento in super slow motion fino a 1.000 fotogrammi al secondo in risoluzione HD.

Oltre al vantaggio di poter catturare video a 1,000fps la RAM on-chip potrebbe anche servire per migliorare la qualità delle foto, conservabili nella RAM, mentre il tradizionale collegamento tra la fotocamera e il chipset del telefono è piu' lento.

Ulteriori informazioni relative circa il comparto fotografico del Galaxy S8 - e dell'atteso Galaxy S8 Plus - non sono disponibili, ma quando lo smartphone sarà ufficiale avremo modo di approfondire le fotocamere del nuovo top di gamma del produttore sudcoreano.

Secondo le indiscrezioni, il Galaxy S8 avrà anche un sensore fotocamera RGB da 3,7 megapixel per la scansione dell'iride, il che potrebbe portare Samsung ad introdurre il riconoscimento facciale e dell'iride per l'autenticazione utente in aggiunta al tradizionale - e per molti ormai superato - lettore di impronte digitali essendo, rispetto a quest'ultima, una soluzione piu' precisa.

Leggi anche:
Leggi anche: Samsung Galaxy S8: Riassunto Specifiche, Prezzi, Caratteristiche e Live Streaming

Samsung Galaxy S8: avvio rapido della Fotocamera

I piu' recenti smartphone Samsung - circa dell'ultimo paio di anni - consentono di premere due volte il tasto Home per avviare la fotocamera rapidamente. Tuttavia, considerando che il Galaxy S8 e il Galaxy S8 Plus non avranno un pulsante home fisico, come sarà possibile avvare rapidamente la fotocamera senza dover sbloccare il telefono prima per poi avviare l'applicazione?

Un'immagine trapelata online (via Sammobile) che mostra la schermata delle Impostazioni dell'app Fotocamera su un Galaxy S8 Plus in lingua spagnola nel menu “Funzioni avanzate” presenta l'opzione “Quick Launch para Cámara”, la cui descrizione tradotta in italiano spiega che serve per “aprire la fotocamera premendo due volte il tasto di accensione in una rapida successione.”

Pertanto, per avviare rapidamente la fotocamera sul Galaxy S8 Plus - e presumibilmente anche sul Galaxy S8 - sarà possibile configurare il tasto di accensione per avviare la fotocamera quando viene premuto due volte in rapida successione.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S8: avvio rapido della Fotocamera
Samsung Galaxy S8: avvio rapido della Fotocamera
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S8 con cattura video a 1000fps e avvio rapido della Fotocamera senza pulsante Home


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?