Samsung rivoluziona i pagamenti digitali senza smartphone via wearable

Samsung rivoluziona i pagamenti digitali senza smartphone via wearable

 

Scritto da , il 25/03/17

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato il lancio della “Companion Contactless Platform (PCC)” insieme ai suoi partner Smartlink, specializzata nel settore dei pagamenti tramite mobile wallet, e Ingenico, specializzata nella produzione di terminali POS avanzati. La piattaforma PCC prevede l'utilizzo di microchip, simile a quelli che si trovano sulle smart card, al posto dei servizi di contatto esistenti, come NFC, per soddisfare le esigenze degli utenti, industrie e governi per quanto riguarda la fornitura di una soluzione di pagamento unica che risponda al motto di “denaro digitale per tutti”. Nella pratica, la piattaforma permetterà ai dispositivi indossabili di qualsiasi genere e forma di essere accettati come metodo di pagamento nei negozi.

Presentata la piattaforma in anteprima al Mobile World Congress all'inizio di questo mese, i partner di PCC si sono concentrati sul rendere possibile per gli utenti effettuare pagamenti digitali tramite qualsiasi dispositivo abilitato contactless di loro scelta, come ad esempio un fitnessband, un portachiavi, un orologio meccanico o anche un anello intelligente.

CCP può anche, senza soluzione di continuità, combinare i pagamenti digitali con punti fedeltà, buoni, carte di viaggio, biglietti, e altro ancora, consentendo agli utenti di combinare una varietà di servizi contactless in alcuni dispositivi di loro scelta.

 
Companion Contactless Platform
Companion Contactless Platform
 

“La piattaforma Contactless Companion Platform rafforza l'impegno di Samsung nel migliorare la qualità della vita giorno per giorno attraverso i concetti di tecnologia innovativa”, ha detto Jorg Suchy, di Samsung Semiconductor Europe. “Le soluzioni di pagamento contactless attuali non sono considerate una seria alternativa in molti scenari. CCP tuttavia espande l'industria ben oltre i molti confini di ciò che esiste oggi. La chiave del suo successo è l'inclusione di tutte le fasce di consumatori - ricchi e poveri - a fianco della garanzia di transazioni dirette semplici e sicure, con una soluzione unificata semplice da usare, che offre veramente il 'Contactless Digital Cash for Everyone'."

“Piuttosto che emettere carte prepagate per indossabili, PCC consente di accedere direttamente ai fondi. Per riassumere, creiamo un nuovo caso d'uso per di transazioni mobili per affrontare un diverso segmento di mercato in precedenza irraggiungibile per le soluzioni di denaro digitale esistente.”, Ha detto Sebastian Piolat, responsabile dello sviluppo del business Smartlink.

Leggi anche:
 
Companion Contactless Platform
Companion Contactless Platform
 

“L'innovazione è il DNA di Ingenico e consentire a tutti di effettuare pagamenti senza contanti sui nostri terminali è parte della nostra strategia. Fornire l'accettazione di pagamenti alternativi ai piccoli commercianti e rivenditori è essenziale mentre i servizi di mobile wallet guadagnano interesse. La piattaforma CCP, che sostituisce il contante con un sistema di pagamento digitale in diversi fattori di forma compresi gli indossabili, integra i metodi di pagamento già supportati dai nostri terminali”, ha dichiarato Frédéric Lepeintre, VP Marketing & Sales Support del Gruppo Ingenico.

Leggi anche:
 
Companion Contactless Platform
Companion Contactless Platform
 

Gli orologiai svizzeri Winwatch e Montfort hanno sviluppato gia' un paio di orologi da polso meccanici con una soluzione CCP incorporata, mescolando l'innovazione tecnica con la tradizionale orologeria svizzera per creare un'esperienza utente senza soluzione di continuità. Entrambi questi dispositivi sono stati recentemente presentati al Mobile World ongress a Barcellona. Altri produttori di indossabili e accessori stanno preparando altri prodotti che supportano CCP e la società svizzera Fintech è gia' pronta per rilasciare smartcard CCP in diversi paesi dell'Europa orientale.

A seguire un video che mostra in azione il funzionamento della piattaforma CCP.

Contactless Companion Platform



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung rivoluziona i pagamenti digitali senza smartphone via wearable


Notizia Precedente

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?