Samsung Galaxy S8 e S8+ ufficiali: Specifiche Complete, Video, Foto e Prezzi

Samsung Galaxy S8 e S8+ ufficiali: Specifiche Complete, Video, Foto e Prezzi

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono ufficiali: display da 5.8 o 6.2 pollici QHD Plus, fotocamere da 12MP Dual Pixel e 8MP, Infinity Display curvo, no pulsanti fisici frontali, scanner iride e riconoscimento volti, Android 7 Nougat, Bluetooth 5.0 a doppio audio, water resistant IP68, assistente digitale Bixby, Samsung DeX. In Italia dal 28 Aprile da 829 euro.

 

Scritto da , il 29/03/17

Seguici su

 
 

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo smartphone Samsung Galaxy S8 è ufficiale, e con esso debutta anche il fratello maggiore Samsung Galaxy S8+. Come da previsione, i due telefoni top di gamma di Samsung sono stati annunciati nel corso della conferenza stampa tenuta a New York il 29 marzo, un evento dedicato proprio al lancio di S8/S8+ un mese dopo il termine della fiera MWC 2017 a Barcellona, occasione scelta fino alla scorso anno dal produttore sudcoreano per svelare i suoi nuovi device top di gamma della serie Galaxy S.

I due telefoni Galaxy S8 e Galaxy S8+ premettiamo che sono uguali, con le sole differenze che si trovano nelle dimensioni degli schermi e delle batterie.

 
Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8
 

Samsung Galaxy S8 - Video introduzione ufficiale


Leggi anche:

Samsung Galaxy S8 è costruito attorno ad un display da 5.8 pollici di risoluzione QuadHD+ (2960 x 2400 pixel, 570ppi) mentre il Galaxy S8+ mantiene la stessa risoluzione ma la dimensione aumenta a 6.2 pollici, con conseguente riduzione di pixel per pollice a 529ppi. Entrambi i telefoni hanno un display Dual Edge, quindi non è piatto ma curvato sui lati destro e sinistro - proprio come sul Galaxy S7 Edge. In termini di larghezza, Galaxy S8 misura 68.1mm mentre l'S8+ misura 73,4mm. Samsung Galaxy S8 misura 148.9 x 68.1 x 8.0 mm e pesa 155 grammi, mentre S8+ misura 159.5 x 73.4 x 8.1 mm e pesa 173 grammi.

Galaxy S8 arriva solamente con display curvo. Niente Galaxy S8 con display piatto e Galaxy S8 'Edge' con display curvo, ma solo due modelli - Galaxy S8 e Galaxy S8+ - con entrambi display curvo ma dimensioni diverse. A partire dal Galaxy S6, Samsung ha iniziato ad affiancare alla versione tradizionale il modello Edge, contraddistinto da un design con display curvo sui lati destro e sinistro - una novità sul fronte del design in un mercato molto standardizzato premiata dai clienti che tra la versione di Galaxy S6 e la successiva Galaxy S7 hanno apprezzato molto le edizioni Edge rispetto a quelle tradizionali. Per la generazione Galaxy S8, Samsung ha scelto di adottare solamente il formato Edge, con la caratteristica che prende il nome di 'Infinity Display'.

Il display come previsto viene chiamato 'Infinity Display' per sottolineare la quasi assenza di bordi sui lati destro e sinistro. Torna anche la tecnologia Always On Display, in grado di mostrare varie informazioni sul display anche quando lo schermo è spento, come ad esempio un orologio o il calendario - rispetto che su S7 l'Always On Display è stato migliorato.

Il Samsung Galaxy S8 è uno smartphone certificato 'Mobile HDR Premium' e, come LG G6, permette di vedere contenuti HDR, ossia con una piu' ampia gamma dinamica dei colori.

Non ci sono tasti fisici frontali, solo tasti capacitivi nella parte inferiore del display.

 
Samsung Galaxy S8 vs S7 edge
Samsung Galaxy S8 vs S7 edge
 
Leggi anche:

Il display ha un rapporto di aspetto (aspect ratio) di 18.5:9, con una funzione software che permette di adattare i video a tutto schermo per non vedere eventuali bande nere, ad esempio su Youtube. E' inoltre presente la funzione illuminazione bordo che serve ad illuminare i bordi del display e mostrare un piccolo popup non ivasivo per non disturbare troppo mentre si utilizza lo smartphone.

Galaxy S8 e S8+ utilizzano un processore Octa Core costruito con processo a 10 nm con CPU quad-core a 2.3GHz e CPU quad-core a 1.7GHz - il chip è Qualcomm Snapdragon 835 o Samsung Exynos 8895 a seconda del mercato, con quest'ultimo diretto in Italia. Inoltre, Galaxy S8 e S8+ supportano connessioni LTE e Wi-Fi fino a 1 Gbps. La memoria interna ammonta a 64GB (UFS 2.1), espandibile tramite scheda esterna microSD fino a 256GB, mentre la RAM è di 4GB RAM (LPDDR4).

Il sistema operativo è Android 7 Nougat, con interfaccia personalizzata via TouchWiz UI con icone ridisegnate. Samsung ha ottimizzato il software per migliorare il muktitasking (piu' applicazioni in esecuzione in contemporanea) così come il multiwindow (piu' finestre aperte sullo schermo in contemporanea) con la tastiera che non si ridimensiona quando si tengono aperte due app per riuscire a scrivere ugualmente. Ci sono modalità ottimizzate per il risparmio energetico (modalità gioco, standard, prestazioni elevate o personalizzata).

Samsung Galaxy S8 e S8+ sono privi di tasti fisici nella parte frontale, con la parte anteriore centrale che riconosce la pressione, anche con lo schermo spento.

Galaxy S8 e S8+ non hanno una fotocamera posteriore doppia (configurazione dual-camera) come in molti speravano, ma hanno una tecnologia Dual Pixel migliorata rispetto a quella che ha debuttato sul Galaxy S7 precedente. Nel dettaglio, S8/S8+ montano un sensore principale posteriore da 12 megapixel con tecnologia Dual-Pixel, OIS, apertura focale F1.7 e pixel grandi 1.4um. Nella parte frontale si trova un sensore da 8 megapixel con autofocus, apertura F1.7. Grazie alla tecnologia multiframe, i telefono ad ogni scatto ne fa 3 e li interpola per ottenere un risultato finale non mosso.

Galaxy S8/S8+ il Bluetooth 5.0 a doppio audio (LE fino a 2Mbps). Cosa significa? che il flusso audio dallo smartphone puo' avvenire ad un massimo di due auricolari o altoparlanti Bluetooth connessi contemporaneamente. È possibile regolare i livelli di volume per ogni dispositivo in modo indipendente, consentendo agli utenti di ascoltare comodamente il suono.

La connettività si completa con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM, ANT+, USB Type-C, NFC, GPS, (Galileo, Glonass, BeiDou). I sensori presenti sono: Accelerometro, Barometro, Sensore di impronte digitali, Giroscopio, Sensore geomagnetico, Sensore magnetico, Sensore battito cardiaco, Sensore di prossimità,Sensore di luminosità RGB, Scansione dell’iride, Sensore di pressione.

Entrambi i telefoni sono resistenti all'acqua, in conformità degli standard IP68, quindi resistono alla polvere e all'acqua. Se il telefono è in carica e viene bagnato, per evitare cortocircuiti la ricarica si blocca in automatico.

Il Samsung Galaxy S8 viene alimentato da una batteria da 3,000mAh mentre il Galaxy S8+ da una batteria da 3,500mAh. I due telefoni Galaxy S8 hanno meno capacità per pollice di schermo rispetto al Galaxy S7 da 5.2 pollici (batteria da 3,000mAh) e al Galaxy S7 Edge da 5.5 pollici (batteria da 3,600mAh). Vi è il supporto per la ricarica veloce e wireless.

 
Samsung Galaxy S8 vs S7 edge
Samsung Galaxy S8 vs S7 edge
 

Samsung Galaxy S8+ - Video Anteprima


Samsung Galaxy S8 - Unboxing e prime impressioni


Confermato Bixby (che qui abbiamo approfondito), un assistente vocale intelligente che consente di utilizzare il dispositivo più comodamente. Premendo il pulsante dedicato al richiamo di Bixby o pronunciando a voce il comando di attivazione “Bixby”, Bixby risponde. E' quindi possibile iniziare una conversazione parlando o digitando. Bixby mostrerà le informazioni desiderate. Bixby si divide in Vision (Guarda), Voice (Parla), Home (Suggerimenti) e Reminder (Promemoria).

Bixby Vision (Guarda) è una caratteristica di ricerca tramite immagini che permette di cercare informazioni rilevanti in maniera molto semplice. Attivando Bixby Vision si effettua la scansione degli oggetti o luoghi con la fotocamera per ricerca quello che viene riconosciuto online, come prodotti o luoghi. Per esempio, se si è al ristorante si puo' inquadrare una bottiglia di vino, Bixby la riconosce e suggerisce dove comprarla. Altro esempio, inquadrando un monumento Bixby lo riconosce e ne trova la storia. Si può anche tradurre del testo rilevato dalla fotocamera e fare la scansione di un codice a barre o un codice QR.

Bixby Voice (Parla) elabora comandi più complessi con interazione naturale. Oltre alle funzioni base è possibile per esempio dire "seleziona la foto scattata a Milano, fai lo screen ed inviala a Luca" e Bixby fa tutto in automatico. Al lancio, Bixby Voice parla inglese, spagnolo, coreano e cinese, con il supporto per l'italiano previsto entro fine anno.

Bixby Home (Suggerimenti) serve per vedere contenuti frequentemente aggiornati nella schermata di breafing sulla sinistra della Home, come ad esempio le condizioni meteo, i promemoria e allarmi, in un unico luogo. Bixby Home analizza il comportamento dell'utente e suggerisce informazioni, applicazioni e funzioni, sulla base delle sue abitudini. Se per esempio la mattina si è abituati a leggere news di sport o si effettua una chiamata ad un utente in particolare, Bixby lo impara e lo suggerirà ogni mattina.

Bixby Reminder (Promemoria) programma notifiche e attività o promemoria velocemente e vocalmente. Ad esempio, è possibile creare promemoria per video, immagini o siti web da visualizzare in un secondo momento.

Per la sicurezza, Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno uno scanner dell'Iride e riconoscono i volti.

La funzionalità di riconoscimento dell'iride utilizza le caratteristiche uniche degli iridi dell'utente, come la loro forma e patten, per rafforzare la sicurezza del dispositivo. È possibile utilizzare i dati dell'iride per sbloccare rapidamente lo schermo, verificare il proprio account Samsung, e accedere a pagine web e molto altro ancora. La scansione dell'iride funziona anche per bloccare alcune app o creare uno spazio personale protetto.

Con il riconoscimento del volto, è possibile sbloccare lo schermo utilizzando il riconoscimento facciale, invece di disegnare un modello prestabilito o immettendo un PIN o una password.

 
Samsung Galaxy S8 vs LG G6 vs Huawei P10
Samsung Galaxy S8 vs LG G6 vs Huawei P10
 

Il lettore di impronte digitali si trova nella parte posteriore del telefono, ed è possibile usare l'impronta digitale per sbloccare lo smartphone e pagare con Samsung Pay.

Galaxy S8/S8+ supportano Secure Folder, che permette di proteggere i propri contenuti privati ​​e le applicazioni in una cartella protetta. Foto, appunti, e applicazioni in Secure Folder non possono essere accessibili da altri, solo dal proprietario tramite autenticazione dell'identità. È inoltre possibile mantenere il contenuto e le applicazioni private nascondendo Secure Folder quando il dispositivo è sbloccato.

Non manca il supporto per Samsung Pay nei paesi dove il servizio di pagamenti in mobilità di Samsung è disponibile: è quindi possibile registrare le proprie carte di credito o di debito usate piu' di frequente per effettuare pagamenti rapidi e sicuri per gli acquisti nei negozi con qualsiasi lettore di carte di credito standard semplicemente facendo toccare lo smartphone al POS abilitato.

Samsung ha annunciato anche Samsung DeX, un servizio che permette di utilizzare lo smartphone come un computer collegando uno smartphone ad un display esterno, come ad esempio un monitor TV. E' possibile utilizzare le caratteristiche dello smartphone su un grande schermo comodamente collegando un display, una tastiera e un mouse esterni.

Tramite Samsung Connect è possibile gestire facilemnte la connessione di Galaxy S8/S8+ con i dispositivi nelle vicinanze, come auricolari Bluetooth o altri smartphone, facilmente e rapidamente. È inoltre possibile controllare e gestire televisori, elettrodomestici, e prodotti dell'Internet delle cose (IOT) con lo smartphone.

Galaxy S8/S8+ supportano il servizio Samsung Cloud - che ha debuttato lo scorso agosto nel Note7, per conservare i dati importanti, quali immagini, video, e applicazioni, in modo sicuro su Samsung Cloud e visualizzarli su altri dispositivi.

Riguardo prezzi e disponibilità, Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ vengono proposti in Europa e in Italia dal 28 Aprile, con prezzi rispettivamente di 829 euro e 929 euro. I preordini aprono il 29 marzo su www.samsung.it/shop e nei migliori punti vendita di elettronica di consumo, e chi prenota entro il 18 aprile potrà ricevere lo smartphone in anticipo, fino a 8 giorni prima rispetto al lancio ufficiale sul mercato italiano. Nella confezione di vendita Samsung fornisce auricolari AKG del valore commerciale di 99 euro, con tessuto antigroviglio. I colori disponibili per i telefoni sono Midnight black, Orchid Gray e Artic Silver. Negli USA la disponibilità è prevista dal 21 Aprile. Maggiori Info sui prezzi di Galaxy S8 e Galaxy S8+ QUI.

I due nuovi smartphone vengono accompagnati dal nuovo Gear VR con Controller in collaborazione con Oculus. Il Controller consente di gestire il dispositivo e navigare tra i contenuti in modo più semplice ed interattivo. Galaxy S8 e S8+ si possono anche collegare alla nuova videocamera Gear 360 per creare video a 360 gradi in 4K, scattare foto da 15MP e condividere in diretta attraverso il livestreaming.
 
Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8
 
 
Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8
 
 
Samsung Galaxy S8 - colori disponibili
Samsung Galaxy S8 - colori disponibili
 
 
Samsung Galaxy S8 - batteria
Samsung Galaxy S8 - batteria
 
 
Samsung Galaxy S8 - pad ricarica
Samsung Galaxy S8 - pad ricarica
 
 
Samsung Galaxy S8 - Riconoscimento Volti
Samsung Galaxy S8 - Riconoscimento Volti
 
 
Samsung Galaxy S8 - Scanner Iride
Samsung Galaxy S8 - Scanner Iride
 
 
Samsung Galaxy S8 - Lettore Impronte Digitali
Samsung Galaxy S8 - Lettore Impronte Digitali
 
 
Samsung Galaxy S8 - Sicurezza
Samsung Galaxy S8 - Sicurezza
 

Samsung Galaxy S8 - Hardware (Video)


Samsung Galaxy S8 - UX Design (Video)


Galaxy S8 - Infinity Display (Video)


Galaxy S8 - Camera (Video)


Galaxy S8 - Bixby (Video)


Galaxy S8 - DeX (Video)


Galaxy S8 - Autenticazione Biometrica (Video)


Galaxy S8 - Samsung Connect (Video)



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S8 e S8+ ufficiali: Specifiche Complete, Video, Foto e Prezzi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?