Galaxy S8 e S8 Plus supportano Google Daydream VR

Galaxy S8 e S8 Plus supportano Google Daydream VR

 

Scritto da , il 01/08/17

Seguici su

 
 

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno ricevuto la certificazione 'Daydream ready' e quindi ufficialmente sono compatibili con la realtà aumentata di Google.  Il supporto definitivo è arrivato l'1 Agosto, con l'inizio della distribuzione di un nuovo aggiornamento software.

Quando i nuovi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono stati annunciato lo scorso marzo, il produttore sudcoreano non ha menzionato al supporto di questi smartphone per lo standard Daydream VR di Google, una piattaforma che fa parte di Android 7.0 Nougat nativamente.

A parte il fatto che Samsung non ha menzionato la piattaforma Daydream nel corso della presentazione ufficiale di Galaxy S8 e Galaxy S8+, il nome della piattaforma non si è trovato presente nemmeno nel materiale ufficiale legato ai due smartphone sui vari siti di Samsung. Ma la prova decisiva finale del mancato supporto di Daydream VR su S8 la si ha avuta per il fatto che l'applicazione Google Daydream nel Play Store non poteva essere installata sul Samsung Galaxy S8. Se si provava ad installare comunque, si riceveva un errore che informava che l'app non era compatibile con lo smartphone sul quale si sta provando ad installare.

Si è quindi pensato che Samsung non fosse interessata alla piattaforma di realtà virtuale lanciata da Google nel 2016, annunciata il 18 maggio nel corso del keynote della annuale conferenza per gli sviluppatori Google I/O a San Francisco. A sorpresa, poi, il 17 maggio 2017 nel corso del keynote di Google I/O 2017, è stato annunciato che Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno ricevuto la certificazione 'Daydream ready' e quindi ufficialmente i due nuovi smartphone sono compatibili con la realtà aumentata di Google.  Il supporto completo è stato poi promesso entro l'estate tramite aggiornamento software. In un post pubblicato l'1 Agosto 2017 su Google+ dall'account ufficiale Google VR è stato annunciato che il supporto Daydream per gli smartphone di punta di Samsung, Galaxy S8 e Galaxy S8+, è in fase di roll-out.

 
Google VR - post che annuncia Daydream per Galaxy S8 e S8 Plus
Google VR - post che annuncia Daydream per Galaxy S8 e S8 Plus
 

Il Galaxy S8 è uno smartphone dotato di tantissimi sensori e di componenti hardware di ultima generazione - in primis dal chipset Qualcomm Snapdragon 835 - ma nonostante questo l'iniziale mancato supporto ha portato a pensare che lo smartphone non avesse tutti i requisiti necessari per supportare pienamente Google Daydream VR. Si è anche pensato che fosse una scelta di Samsung impedire il funzionamento dell'app di Google su Galaxy S8 e Galaxy S8+ non rendendo accessibile la piattaforma Daydream, con la presunzione che Samsung avesse intenzione di spingere la propria piattaforma di realtà virtuale accessibile solo tramite il suo visore Gear VR - che tra l'altro è stato aggiornato con un controller di recente - nonostante  i Galaxy S8 avessero i requisiti minimi per Daydream VR

Ora che Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno ricevuto prima la certificazione 'Daydream ready' in Maggio e poi il supporto in Agosto si puo' dire che forse Google non aveva solo bisogno di aggiornare la sua app Daydream VR per introdurre il supportaro ai nuovi Galaxy S8, ma anche i telefoni stessi dovevano essere aggiornati. 

Adesso non ci sono piu' dubbi: Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono compatibili con l'app Daydream VR di Google, una volta aggiornati col nuovo firmware in distribuzione da Agosto.

Con Galaxy S8/S8+ e il visore e il controller Daydream View gli utenti potranno esplorare nuovi mondi con le applicazioni come Google Street View e Animali Fantastici, entrare nel loro cinema personale VR con YouTube, Netflix, Hulu e HBO, e giocare a titoli VR come Gunjack 2, LEGO BrickHeadz, Need for Speed e decine di altri titoli (qui le prime app Daydream-ready).

Purtroppo il visore Daydream View non al momento è disponibile in Italia, per cui anche se avete un Galaxy S8 o Galaxy S8+ provare l'esperienza Daydream VR non è possibile se non con altri visori Daydream-ready.

 
Galaxy S8 e S8 Plus supportano Google Daydream VR
Galaxy S8 e S8 Plus supportano Google Daydream VR
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S8 e S8 Plus supportano Google Daydream VR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?