Galaxy S8, Samsung risolve problema dello schermo rosso con aggiornamento software. La causa: la natura del display AMOLED

Galaxy S8, Samsung risolve problema dello schermo rosso con aggiornamento software. La causa: la natura del display AMOLED

Dopo che diversi proprietari di smartphone Galaxy S8 hanno lamentato che i loro telefoni hanno eccessive tinte di rosso sullo schermo, Samsung risolve con aggiornamento software che introduce nuove impostazioni per personalizzare i colori primari Rosso, Blu e Verde.

 

Scritto da , il 28/04/17

Seguici su

 
 

Diversi proprietari coreani di un nuovo smartphone Galaxy S8/S8+ si sono lamentati per giorni che i loro telefoni hanno eccessive tinte di rosso sullo schermo, condividendo come prove alcune immagini sulle popolari community Ppomppu e Ruliweb che riuniscono appassionati di tecnologia. All'inizio di aprile, "Galaxy S8 Red Screen" è stato tra i primi termini di ricerca su Naver, il più grande motore di ricerca della Corea del Sud, con i consumatori locali che hanno iniziato a cercare informazioni approfondite sul problema. Come anticipato il 20 aprile scorso, Samsung ha deciso di provare a risolvere la questione rilasciando un aggiornamento software, per consentire agli utenti interessati di ottimizzare i colori del display del loro smartphone per riflettere le proprie preferenze. Questo aggiornamento è ora in distribuzione dal 27 aprile.

LA CAUSA. Samsung ha condiviso nuovi dettagli circa questo problema del display 'troppo rosso' su alcuni Galaxy S8 nel corso della conferenza in cui  ha presentato il suo ultimo trimestre finanziario, il 27 aprile, premettendo di aver esaminato il dispositivo e di avere fiducia in merito alla qualità del prodotto e spiegando che la causa è "la natura dei display Super AMOLED, con cui possono esistere differenze naturali nel colore. Gli utenti possono ottimizzare il colore a seconda delle loro preferenze".

LA CORREZIONE. Samsung ha iniziato poi la distribuzione di aggiornamenti software il 27 aprile sia per Galaxy S8 (SM-G950N) che per S8+ (SM-G955N) a partire dalla Corea (versioni firmware G950NKSU1AQDG o G950NKSU1AQDG) che introducono una nuova impostazione aggiuntiva nella modalità Schermo Adattativo, in cui gli utenti possono regolare il bilanciamento dei colori primari Blu, Rosso e Verde a seconda delle proprie preferenze personali. Viene anche introdotta la nuova opzione 'Screen Edge Color Balance' sotto il nella sezione Modalità Schermo che torna utile per regolare i colori ai bordi del display per modificare l'aspetto dei toni bianchi sul Galaxy S8 e S8+.

Ecco da Sammobile come appaiono le nuove impostazioni:

 
Galaxy S8 Red Screen - correzione software
Galaxy S8 Red Screen - correzione software
 

LE PRIME SEGNALAZIONI. Inizialmente, come riportato dal sito ZDnet, un portavoce di Samsung aveva detto ai media locali che la tinta rossa non è una questione di qualità dell'hardware, e che i clienti che riscontrano il problema possono semplicemente accedere al menu impostazioni per modificare la configurazione. Al The Investor, Samsung ha poi detto che gli utenti che vedono un display tendente troppo al rossastro possono facilmente risolvere il problema andando nelle impostazioni di ottimizzazione del colore del display del telefono. Il sito ha citato esperti del settore secondo la causa potrebbero essere dei problemi "seri". Secondo il rapporto, la colpa potrebbe essere del display AMOLED o di chip difettosi nel dispositivo che potrebbero aver causato malfunzionamenti della GPU. Un'altra possibile causa potrebbe essere l'altezza del telefono cellulare: "il rapporto 18,5:9 può avere portato instabilità nella struttura del telefono" riferiscono gli esperti, anche se non è chiaro che cosa questo dovrebbe significare. Ad ogni modo, per Samsung la causa ufficiale è la natura del display AMOLED e la soluzione è solo quella di poter personalizzare la quantità di rosso che lo schermo deve mostrare a seconda dei gusti dell'utente.

Samsung ha iniziato a distribuire i telefoni in Corea del Sud prima che in tutto il resto del mondo, riuscendo a raccogliere 1 milione di pre-ordini per il telefono nel suo paese d'origine.

La distribuzione dell'aggiornamento correttivo del problema dovrebbe risolverlo in maniera definitiva: gli utenti che acquistano un Galaxy S8 o Galaxy S8+ e notano una tonalità di risso troppo evidente, possono ridurre il colore primario rosso nelle nuove impostazioni.

Articolo aggiornato: il 19 aprile con le informazioni dal The Investor; il 21 aprile dopo l'annuncio del rilascio di un aggiornamento software; il 27 aprile in seguito le nuove dichiarazioni da Samsung nel corso della conferenza di presentazione dei risultati finanziari del Q1 2017; il 28 aprile per l'inizio della distribuzione dell'update con le correzioni software.

Leggi anche:
 
Galaxy S8 Red Screen - esempio 1
Galaxy S8 Red Screen - esempio 1
 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind