Samsung Galaxy S8 molto fragile ma facile e poco costoso da riparare

Samsung Galaxy S8 molto fragile ma facile e poco costoso da riparare

 

Scritto da , il 12/05/17

Seguici su

 
 

Il nuovo Galaxy S8 di Samsung avrà anche un bel Infinity Display di cui vantarsi, ma secondo diversi media internazionali il telefono è tra i piu' fragili mai realizzati - e lo stesso vale per il fratello maggiore Galaxy S8+ essendo uguale in tutto tranne che nelle dimensioni.

Secondo il sito Motherboard i Samsung Galaxy S8 e S8+ sono due telefoni molto fragili, ma la buona notizia è che le riparazioni sono relativamente facili da fare e non troppo costose. Il sito ha riferito di aver parlato con un certo numero di negozi di riparazione indipendenti che hanno confermato che il design di Galaxy S8 rende possibile sostituire lo schermo facilmente e senza spendere troppo.

L'assicuratore di prodotti elettronici SquareTrade ha eseguito un test di resistenza sul Galaxy S8, consistente nel lasciare cadere il telefono a terra, con i risultati che hanno dimostrato che l'S8 è un telefono molto fragile, forse "il piu'" fragile: il Galaxy S8 "è il primo telefono che abbiamo testato che si è danneggiato alla prima caduta su tutti i lati", ha detto SquareTrade, condividendo anche il video della prova, che potete vedere qui sotto.

I ragazzi del sito tedesco test.de hanno messo alla prova la resistenza dello schermo del nuovo smartphone top di gamma di Samsung, scoprendo che il telefono è molto piu' fragile di quanto si aspettassero, nonostante la protezione garantita dal vetro Gorilla Glass 5 di Corning. La prova di resistenza alla caduta attuata dal sito tedesco si è conclusa con lo smartphone che si è "gravemente danneggiato" all'impatto con il suolo da una altezza di 80 centimetri, dopo 50 cadute. Crepe e fessurazioni sul display agli angoli sono comparsi dopo l'impatto, e si è anche frantumato il vetro di protezione. 50 cadute sono molte, ma per confronto altri dispositivi testati dal sito sono riusciti a resistere anche oltre 100 cadute senza subire troppi danni, con solo alcuni graffi. Il touchscreen dell'S8 funzionava ancora, tuttavia. Il punto forse piu' debole del Galaxy S8 sono gli angoli arrotondati.

Inoltre, il sito lamenta che lo scanner dell'iride puo' essere facilmente ingannato quando si tratta di riconoscimento dell'identità dell'utente: "i nostri revisori sono riusciti a superare il rilevamento del volto dalla fotocamera con una foto dell'utente" scrive il sito ricordando che, in alternativa, il telefono può essere sbloccato con lo scanner di impronte digitali, che si trova sul retro del dispositivo, accanto all'obiettivo della fotocamera. Tornando allo scanner dell'iride, per meglio sfruttarlo il sito consiglia di tenere l'occhio ad una distanza di circa 20 a 30 centimetri dal telefono, ricordando che lo scanner dell'iride funziona meglio in ambienti chiusi e che funziona 'bene' anche quando l'utente indossa gli occhiali; alcuni problemi invece si possono riscontrare quando la scansione viene fatta in condizioni di luce diretta del sole.

Nel rapporto che riassume i vari test condotti sullo smartphone, il sito ricorda che i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno un display che non ha il solito aspect ratio di 16:9 ma di 18.5:9 che ricopre quasi l'intera superficie frontale. I display hanno quindi una dimensione dello schermo molto più grande rispetto ai predecessori Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, con le dimensioni dello schermo di S8 che misurano circa 15 centimetri di lunghezza, mentre 16 centimetri S8+. Per confronto, le dimensioni dello schermo dei predecessori misurano 13 centimetri per S7 e14 centimetri per S7 Edge. Il sito evidenzia, inoltre, che quasi l'intero corpo dei nuovi modelli è realizzato in vetro speciale, compresa la parte posteriore.

Riguardo la fotocamera, i recensori di test.de scrivono che Samsung ha installato una fotocamera da 12 megapixel che consente la cattura di immagini di buona qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La messa a fuoco automatica è veloce, con un breve ritardo di scatto ed una veloce elaborazione finale. Lo stabilizzatore ottico d'immagine consente di non avere immagini mosse, mentre la velocità dell'otturatore e il livello di nitidezza possono essere impostati anche manualmente. La fotocamera frontale per selfie ha otto megapixel e dispone anch'essa di messa a fuoco automatica.

Per test.de la durata della batteria di Samsung Galaxy S8 non è "eccezionale" ma "accettabile" e, a differenza dei nuovi modelli di Apple iPhone 7, i nuovi S8/S8+ di Samsung hanno ancora un tradizionale jack audio per cuffie da 3,5 mm ed è disponibile una porta USB Type-C, che dovrebbe presto diventare uno standard.

In generale, il sito tedesco dopo una attenta analisi dello smartphone ha concluso che il nuovo Samsung Galaxy S8 (e cosi' anche l'S8+) è potente ma ha una grande debolezza: è troppo sensibile e rischia di rompersi con facilità in caso di cadute continue.

Per quanto riguarda i costi per eventuali riparazioni o sostituzioni di pezzi: i prezzi per schermi di ricambio per il Galaxy S8 partono da circa 200 dollari, con una media inferiore di circa 50-100 dollari rispetto al prezzo iniziale degli schermi di sostituzione per il Galaxy S7. E' un prezzo "basso per un pannello OLED in un top di gamma, specialmente per una nuova tecnologia come l'Infinity Display", ha dichiarato Kev Notton, fondatore di RepairMapr. In confronto, il prezzo per sostituire uno schermo di Apple iPhone 7 costava 300 dollari al lancio.

 
Samsung Galaxy S8 , lo schermo danneggiato dopo 50 cadute
Samsung Galaxy S8 , lo schermo danneggiato dopo 50 cadute
 

Samsung Galaxy S8 Breakability


Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S8 molto fragile ma facile e poco costoso da riparare


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?