Galaxy S8, fotocamera valutata come quella di S7 da DxOMark

Galaxy S8, fotocamera valutata come quella di S7 da DxOMark

I laboratori di DxO hanno assegnato alla fotocamera del Samsung Galaxy S8 un punteggio di 88, apprezzando l'eccellente autofocus, bilanciamento del bianco preciso e riduzione efficace del rumore.

 

Scritto da , il 16/05/17

Seguici su

 
 
Leggi anche: Galaxy S8 con cattura video a 1000fps

I laboratori di DxO hanno assegnato alla fotocamera del Samsung Galaxy S8 un punteggio di 88 punti, che è lo stesso punteggio ricevuto dal Samsung Galaxy S7 edge, da HTC 10 e dal Sony Xperia X Performance, altri smartphone top di gamma. La fotocamera di Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge è stata tra le migliori per DxOMark l'anno scorso finchè non sono arrivati sul mercato Google Pixel e Pixel XL con un punteggio di 89. DxOMark ha ora pubblicato i suoi risultati per Galaxy S8 - e quindi per Galaxy S8+ in quanto condividono la stessa fotocamera - rivelando una qualità del comparto fotografico principale alla pari di quello dei predecessori S7 e S7 Edge. La classifica delle migliori fotocamere su smartphone al momento viene dominata da HTC U11 con un punteggio di 90.

Il punteggio DxOMark complessivo di 88 punti per Samsung Galaxy S8 comprende gli stessi punteggi medi nei test separati condotti per analizzare Foto e Video. I laboratori di DxO apprezzano del nuovo top di gamma di Samsung l'ottima performance fotografica in tutte le condizioni di illuminazione, con tre punti principali: eccellente autofocus, bilanciamento del bianco preciso e riduzione efficace del rumore nell'immagine.

"È uno dei migliori dispositivi che abbiamo testato per l'autofocus, con prestazioni veloci e accurate in tutte le condizioni di illuminazione" si legge nel rapporto. "Scattando all'aperto, il bilanciamento del bianco è molto buono, registrando praticamente nessun errori di colori durante i nostri test". Samsung Galaxy S8 registra anche livelli di rumore molto bassi in quasi tutte le condizioni di illuminazione, e viene quindi consigliato come dispositivo ai fotografi che catturano molti primi piani. La principale debolezza di Samsung Galaxy S8 è stata trovata nei livelli di nitidezza più bassi rispetto a quelli nei principali dispositivi suoi concorrenti.

Per quanto riguarda i Video, del Samsung Galaxy S8 si apprezza la qualità delle immagini in movimento paragonabile a quella di Google Pixel, Samsung Galaxy S7 Edge e Sony Xperia X. Per gli esperti di DxO l'esposizione nei video e la gamma dinamica sono molto buone, ma i principali punti di forza di Galaxy S8 nei video sono il suo ottimo sistema di stabilizzazione dell'immagine - e si sottolineano risultati migliori in condizioni di scarsa luminosità rispetto al precedente Galaxy S7 - e "l'eccellente qualità del colore senza sfumature" negli ambienti luminosi.

In contrasto con quanto è in grado di offrire nel caso delle foto, nel rapporto DxO la principale nota negativa nella qualità dell'immagine nei video girati con il Samsung Galaxy S8 è il rumore, che risulta essere "notevolmente" più visibile rispetto che su precedenti dispositivi Samsung, in particolare quando le riprese avvengono in condizioni di scarsa illuminazione.

Questi i punteggi ottenuti dalla fotocamera di Samsung Galaxy S8 per le foto:
Esposizione e contrasto: 89
Colore: 85
Autofocus: 93
Texture: 92
Rumore: 92
Artefatti: 75
Flash: 87
MEDIA: 88

Questi i punteggi ottenuti dalla fotocamera di Samsung Galaxy S8 per i video:
Esposizione e contrasto: 88
Colore: 86
Autofocus: 92
Texture: 83
Rumore: 82
Artefatti: 87
Flash: 91
MEDIA: 88

Ricordiamo che Samsung Galaxy S7 e S7 Edge offrono una fotocamera posteriore con sensore da 12MP Dual Pixel con apertura F1.7 con Smart OIS, mentre nella parte frontale trova posto un sensore da 5MP con apertura F1.7. Per confronto, il comparto fotografico di Samsung Galaxy S8 e S8+ include una fotocamera posteriore sempre con sensore da 12MP Dual Pixel con apertura focale F1.7 con Smart OIS, mentre frontalmente si trova una fotocamera da 8MP con apertura focale F1.7. Quali sono le differenze 'sulla carta'? Samsung, sul posteriore, dovrebbe solo aver migliorato la tecnologia Dual Pixel.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S8, fotocamera valutata come quella di S7 da DxOMark


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?