Samsung CHG90 QLED, monitor ultra-wide che rimpiazza due schermi

Samsung CHG90 QLED, monitor ultra-wide che rimpiazza due schermi

Il monitor ultra-wide CHG90 QLED di Samsung puo' sostituire la configurazione di due o tre monitor ravvicinati in una unica soluzione.

 

Scritto da , il 02/10/17

Seguici su

 
 

Samsung ha presentato il nuovo monitor ultra-wide CHG90 QLED in grado di sostituire la configurazione 'doppio monitor' che solitamente adottano i videogiocatori incalliti.

Misurando 49 pollici da angolo ad angolo e con la dimensione combinata di due monitor da 27 pollici, Samsung promuove il QLED CHG90 per essere "il più grande monitor da gioco del mondo" letteralmente. Il monitor ha un rapporto di aspetto di 32:9 definito "super ultra-wide", risoluzione di 3840 x 1080 pixel e curvatura 1800R con la frequenza di aggiornamento di 144Hz. Caratteristiche, queste, che per Samsung "favoriscono una visualizzazione fluida e accattivante che non solo amplifica l'immersione dei giocatori, ma rende il multitasking una brezza".

Samsung ha progettato il monitor CHG90 con un design in grado di riflettere il campo visivo naturale dell'occhio umano. Infatti, mantenendo la distanza ottimale dal monitor (circa tra 40 e 50 cm di distanza) la curvatura 1800R del monitor e l'ampio angolo di visione si allineano con il campo visivo naturale degli utenti, migliorando notevolmente l'immersione. Secondo il produttore, questa prospettiva panoramica rende la visione di filmati e video molto più cinematica e permette ai giocatori di visionare al meglio l'ambiente di gioco nella sua interezza, senza ostacoli come il doppio bordo di due monitor ravvicinati.

Il pannello del monitor Samsung CHG90 include il supporto per i colori Quantum e dell'alta gamma dinamica HDR. Il primo consente al monitor di riprodurre circa un miliardo di tonalità di colore (circa il 125% dello standard sRGB), mentre il supporto HDR consente una luminosità molto più brillante e scuri piu' profondi.

Samsung ha progettato il monitor per non solo soddisfare le esigenze dei videogiocatori, ma anche per chi ha necessità di lavorare con due schermi affiancati. Grazie al software integrato, infatti, è possibile dividere lo schermo facilmente, cosi' da tornare utile per il multitasking, permettendo agli utenti di dividere la loro schermata in più finestre di diverse dimensioni utilizzando un click e configurazioni personalizzabili per le finestre.

 
Samsung CHG90 QLED
Samsung CHG90 QLED
 

Coloro che utilizzano dispositivi a doppio monitor spesso collegano dispositivi diversi ad ogni schermo per gestirli fianco a fianco. La funzione Picture-by-Picture (PBP) di CHG90 supporta la connessione simultanea di due ingressi esterni, consentendo sostanzialmente che il monitor funzioni come due schermate separate per diversi dispositivi. Questa funzionalità consente agli utenti, ad esempio, di creare due spazi di lavoro separati collegando il proprio monitor alla stazione DeX (disponibile per Galaxy S8/S8+ e Galaxy Note8) e al proprio personal computer.

Il monitor si collega con un unico cavo al computer (salvo il caso in cui si connettono due dispositivi allo stesso monitor) e un cavo per l'alimentazione, il che significa che l'impostazione è semplice e rende inoltre più facile la manutenzione di una scrivania o di un ambiente di lavoro senza troppi fili.

Il monitor CHG90 dispone inoltre di una serie di porte, tra cui due ingressi HDMI, una porta Display e una Mini DisplayPort, che consentono agli utenti di collegare una serie di periferiche al monitor stesso piuttosto che collegarle al computer.

Inoltre, la base che sorregge il monitor ha un'altezza regolabile e permtte di inclinare e ruotare lo schermo per consentire di disporre del monitor nell'esatta posizione in cui serve.

Dal momento che guardare uno schermo per lunghi periodi di tempo può causare affaticamento agli occhi, Samsung nel suo CHG90 ha adottato un rivestimento a bassa riflessione che riduce questo tipo di problema. Altre funzionalità progettate per aumentare il comfort includono la modalità Eye Saver del monitor, che riduce l'emissione di luce blu e l'impostazione Flicker Free che riduce al minimo la sfocatura della retroilluminazione. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung CHG90 QLED, monitor ultra-wide che rimpiazza due schermi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?