Samsung Connect Tag per tenere traccia di tutto tramite rete NB-IoT

Samsung Connect Tag per tenere traccia di tutto tramite rete NB-IoT

Samsung Connect Tag consente di tenere traccia di persone o cose e invia notifiche intelligenti affidandosi alla rete NB-IoT o Narrowband Internet of Things.

 

Scritto da , il 17/10/17

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha lanciato il Samsung Connect Tag, un nuovo dispositivo che consente di tenere traccia di persone o cose a cui viene agganciato. Il Connect Tag di Samsung offre anche notifiche intelligenti sulla base di una rete NB-IoT o Cat.M1, sfruttando il servizio internet per fornire informazioni come la posizione del tag.

Samsung Connect Tag è il primo prodotto mobile consumer a livello mondiale ad utilizzare la tecnologia di rete a banda stretta (NB-IoT, Cat.M1), uno standard di comunicazione cellulare specificamente progettato per un utilizzo di connettività dati ridotta, un basso consumo energetico e la possibilità di collegarsi in modo sicuro ad internet per servizi di localizzazione.

Il Samsung Connect Tag funziona con il GPS, il posizionamento Wi-Fi (WPS) e Cell ID in modo da poter ricevere informazioni accurate sulla posizione in ambienti sia all'interno che all'aperto per un facile monitoraggio delle posizioni in cui il tag si trova.

Il tag puo' essere attaccato allo zaino di un bambino, puo' essere attaccato al collare del proprio cane o al portachiavi, in modo da poterne tracciare gli spostamenti.

"Queste abilità di monitoraggio e di notifica minimizzeranno l'ansia di perdere oggetti offrendo un modo eccitante per utilizzare la tecnologia per una maggiore sicurezza familiare e uno stile di vita migliore" spiega Samsung nella sua nota stampa.

Al fine di espandere i propri investimenti nel mercato dell'IoT, il Samsung Connect Tag viene legato all'ecosistema SmartThings, che funziona in combinazione con gli elettrodomestici intelligenti attraverso Works with SmartThings. 

La funzionalità di geo-localizzazione del Samsung Connect Tag è in grado di notificare i dispositivi intelligenti scelti dall'utente quando si avvicina ad una determinata posizione, quindi l'utente puo' ad esempio impostare l'accensione delle luci d'entrata e della TV quando rientra in casa oppure puo' impostare il tag in modo da ricevere una notifica quando il bambino entra nel cortile.

Il Samsung Connect Tag offre anche diverse funzionalità per ridurre al minimo l'ansia di aver smarrito oggetti: se l'utente perde un'auto in un ampio parcheggio, la funzione on-demand consentirà di richiedere la posizione del tag quando lo si desidera, semplicemente premendo un pulsante sullo smartphone. E ancora, la funzione 'Invia la mia posizione' trasmette la posizione corrente del tag, quindi anche un bambino può far sapere al genitore esattamente dove si trova. Inoltre, le notifiche periodiche sulle località mostrano uno storico degli spostamenti.

Connect Tag ha una dimensione compatta, misura 42.1x42x11.9mm e pesa 25grammi, e vanta la certificazione IP68 per resistenza all'acqua e alla polvere. La batteria da 300mAh può durare fino a sette giorni con una sola carica completa, cosi' non bisogna ogni sera ricordarsi di mettere in carica il tag.

Nella confezione di vendita del Connect Tag si troverà anche un cinturino per attaccare piu' facilmente il gadget a borse, collari o portachiavi.

Connect Tag viene presentato alla conferenza di Samsung Developer 2017 il 18-19 ottobre al Moscone Center di San Francisco, in California, negli Stati Uniti. Connect Tag sarà disponibile per l'acquisto in Corea prima di arrivare in selezionati paesi nei prossimi mesi.

Scheda Tecnica Samsung Connect Tag

Dimensioni: 42.1 x 42 x 11.9 mm/25g
Cellular IoT: NB-IoT,Cat.M1
GPS: GPS, Glonass
Sensor: Accelerometro
SIM: eSIM
Connettività: BLE, Wi-Fi(WPS & FOTA), mUSB 2.0
Batteria: 300mAh
LED: LED a 3 colori
Resistenza Acqua: IP68
Software: Tizen OS IoT
Sicurezza: TrustZone
OCF: OCF 1.1
Supporto OS: Android M e successivi
Controller App: Samsung Connect / Connect Tag controller App


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Connect Tag per tenere traccia di tutto tramite rete NB-IoT


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?