Samsung brevetta Pad che Ricarica Wireless due dispositivi insieme

Samsung brevetta Pad che Ricarica Wireless due dispositivi insieme

Il Dual Wireless Charging Pad di Samsung funzionerebbe in maniera simile a Apple AirPower, utile per ricaricare contemporaneamente due device compatibili con lo standard Qi.

 

Scritto da , il 06/11/17

Seguici su

 
 

A Samsung è stato approvato un brevetto dall'Ufficio brevetti e marchi statunitense (USPTO) per un dispositivo chiamato "Dual Wireless Charging Pad" che consisterebbe in una base di ricarica wireless per dispositivi con la batteria ricaricabile senza fili in grado di caricare due device nello stesso momento, il doppio rispetto ai Wireless Charger fino ad oggi realizzati da Samsung.

Samsung ha già introdotto sul mercato diversi smartphone che supportano la ricarica wireless con standard Qi - Galaxy S6, Galaxy S7, Galaxy S8, Galaxy Note8 - ed ha sempre reso disponibili pad di ricarica ufficiali - Samsung Wireless Charger - in grado di ricaricare un solo dispositivo alla volta. La base brevettata, invece, permetterebbe la ricarica di due dispositivi nello stesso momento.

Il "Dual Wireless Charging Pad" funzionerebbe in maniera simile a Apple AirPower, la base di ricarica annunciata dalla società che fa melafonini a fianco di iPhone 8 e iPhone X nel mese di settembre, consentendo agli utenti di caricare piu' prodotti compatibili con lo standard Qi contemporaneamente.

Stando a quanto riferito da Patently Mobile, il Dual Wireless Charging Pad di Samsung è stato brevettato per funzionare con tutti i device conformi allo standard Qi, quindi permetterà di ricaricare qualsiasi dispositivo - smartphone, tablet o smartwatch - che supporta lo standard Qi disponibile sul mercato e non solo i dispositivi Samsung. Qi è una interfaccia standard sviluppata dal consorzio Wireless Power Consortium (Consorzio energia senza fili) per la trasmissione di energia elettrica attraverso l'induzione elettromagnetica su una distanza di massimo 4 cm. Il sistema Qi prevede l'uso di un trasmettitore di energia e un ricevitore compatibile in un dispositivo portatile. Ad oggi, diversi produttori lavorano a questo standard, tra cui: Apple, HTC, Huawei, LG Electronics, Motorola Mobility, Nokia, Samsung, e Sony.

Nelle immagini condivise assieme con il brevetto vediamo il Dual Wireless Charging Pad di forma circolare sopra il quale possono essere posizionati per la ricarica, ad esempio, due smartphone oppure uno smartphone e uno smartwatch uno al fianco all'altro. Nella pratica, pertanto, si trattarebbe di un pad Samsung già oggi disponibile ma di diametro piu' grande per poter ospitare due dispositivi contemporaneamente.

Nell'introdurre i suoi Wireless Charger esistenti forse Samsung ha avuto in mente di accontentare l'utente con un solo dispositivo compatibile, ma considerando che sempre piu' dispositivi iniziano ad essere compatibili con la ricarica senza fili è un passo obbligatorio il rendere disponibile un pad in grado di ricaricare almeno due device alla volta. E' sempre meno raro trovare utenti che hanno in casa piu' di un dispositivo che si puo' ricaricare senza fili - ad esempio i consumatori che hanno uno smartphone Samsung Galaxy S7 ed uno smartwatch Samsung Gear S3.

Samsung ha presentato un nuovo pad di ricarica quando ha introdotto i suoi nuovi smartphone top di gamma in passato, per cui non è sbagliato presumere che Samsung potrà lanciare il Dual Wireless Charging Pad all'inizio del prossimo anno assieme con il Galaxy S9, o forse anche prima, qualora la linea Galaxy A 2018 avrà la ricarica wireless.

E' tuttavia doveroso ricordare che, come per ogni brevetto di cui vi diamo notizia, non è detto che quanto brevettato prenderà vita in un prodotto per il mercato di massa.

Nel frattempo, Apple renderà disponibile il suo pad AirPower ad un certo punto del 2018. AirPower consentirà di ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente, tra cui i nuovi iPhone X e iPhone 8 ma in generale tutti i dispositivi compatibili con lo standard Qi. Il prezzo di vendita di AirPower non è stato ancora comunicato da Apple. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung brevetta Pad che Ricarica Wireless due dispositivi insieme


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?