Samsung, le previsioni sugli utili confermano scarse vendite di Galaxy S9 nel Q2 2018

Samsung, le previsioni sugli utili confermano scarse vendite di Galaxy S9 nel Q2 2018

La domanda complessiva di smartphone e tablet Samsung e' diminuita durante i primi tre mesi del 2018 ma le spedizioni di smartphone Samsung sono aumentate su base trimestrale grazie al rilascio anticipato di Galaxy S9 e S9plus e alle vendite del Galaxy S8 che sono proseguite bene. Nel secondo trimestre è previsto un calo.

 

Scritto da , il 06/07/18

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Samsung ha pubblicato il rapporto preliminare con le sue previsioni sugli utili aziendali del secondo trimestre dell'anno nel quale si conferma cio' che gli analisti avevano predetto: scarse vendite per il Galaxy S9. Samsung prevede di realizzare 58 trilioni di won o 51,8 miliardi di dollari di ricavi nel trimestre terminato il 30 giugno con un utile operativo di 14,8 trilioni di won o 13,2 miliardi di dollari.

Come riportato da Sammobile, Samsung ha registrato profitti record in ogni trimestre del 2017 ma le cose stanno evidentemente cambiando, in negativo per il colosso sudcoreano. Il secondo trimestre 2017 è stato positivo per l'azienda, confermatasi come l'azienda tecnologica più redditizia al mondo avendo registrato un fatturato di 61 trilioni di won o 54,7 miliardi di dollari nel periodo con un utile operativo di 14,7 trilioni di won o 12,67 miliardi di dollari con una crescita del 72,7 percento rispetto al secondo trimestre del 2016.

Secondo gli analisti Samsung avrebbe registrato 14,9 trilioni di won come utile operativo nel secondo trimestre del 2018 ma Samsung si aspetta di meno: 14,8 trilioni di won o 13,2 miliardi di dollari. Nonostante il calo delle vendite dello 0,7 percento, questo rappresenterebbe un aumento dell'11 percento in termini di profitto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

I dati qui sopra sono stime comunicate da Samsung, il rapporto completo verrà pubblicato nelle prossime settimane (e allora aggiorneremo l'articolo).

Samsung Q1 2018

Il 2017 per Samsung Electronics e' stato un anno importante in quanto le entrate della azienda sudcoreana sono aumentate grazie alle prestazioni ottime della divisione che si occupa dei semiconduttori tanto da diventare la societa' tecnologica piu' redditizia al mondo. La divisione Mobile non è andata benissimo, con i guadagni nel settore della telefonia mobile che sono diminuiti lo scorso anno. Come sara' il 2018 di Samsung? Siamo ancora all'inizio dell'anno ma è partito si puo' dire molto bene.

Nel suo rapporto preliminare Samsung Electronics aveva previsto vendite consolidate per circa 60 trilioni di won coreano (circa 56.1 miliardi di dollari) e un utile operativo consolidato di circa 15,6 trilioni di won coreano (circa 14,6 miliardi di dollari). Per confronto, Samsung Electronics nel primo trimestre del 2017 ha registrato ricavi per 50,55 miliardi di e utili di 9,9 miliardi di KRW (8,7 miliardi di dollari). Nel rapporto definitivo pubblicato il 26 aprile Samsung ha riportato un utile operativo di 15,64 miliardi di won (o di 14,49 miliardi di dollari, aumentato del 58,03%) nel primo trimestre di quest'anno e profitti netti per 11,7 trilioni di won (o 10,8 miliardi di dollari) con un aumento del 52% rispetto al primo trimestre 2017. Le vendite sono aumentate di quasi il 20% in un anno arrivando a 60,5 miliardi di won o poco piu' di 56 miliardi di dollari.

Samsung deve il successo registrato al business dei semiconduttori, non tanto a quello Mobile o dei TV come si potrebbe presumere, che ha guidato principalmente le entrate nel primo trimestre del 2018 grazie "alla domanda di chipset di memoria per server e prodotti grafici ad alto valore aggiunto". Samsung, tuttavia, menziona anche "vendite crescenti dei prodotti di punta, tra cui il Galaxy S9". Anche le aziende System LSI e Foundry hanno contribuito ai guadagni del primo trimestre, sostenuti dalla forte domanda di chip utilizzati per smartphone e mining di criptovalute.

Per il segmento dei pannelli display, Display Panel, che produce schermi OLED e LCD, i profitti sono stati influenzati dalla domanda 'lenta' di pannelli OLED flessibili e dalla maggiore concorrenza tra i display OLED e LTPS LCD rigidi. Smasung menziona nel rapporto "uno squilibrio tra offerta e domanda nel mercato LCD, causato dall'aumento della capacità produttiva dei concorrenti" come 'peso' che ha gravato sui guadagni dell'azienda nel periodo.

Per quanto riguarda la Divisione Consumer Electronics, i guadagni del Visual Display Business sono scesi su base annuale a seguito di un aggiustamento nella sua linea TV, dove sono stati rimossi alcuni prodotti di fascia media e di fascia bassa. Per quanto riguarda il settore Digital Appliances, l'aumento dei prezzi delle materie prime e di altri fattori hanno influito sulla redditivita'.

Per la divisione IT & Mobile Communications, Samsung ha riportato che il lancio anticipato del Galaxy S9 e le "solide" vendite degli smartphone Galaxy S8 hanno comportato una crescita considerevole dei guadagni.

Per il secondo trimestre, Samsung si aspetta che il business delle Memorie manterrà "ottime prestazioni" ma la crescita complessiva degli utili in tutta l'azienda sarà una sfida dovuta alla debolezza del segmento Display Panel e al calo della redditività nel business Mobile a fronte della crescente concorrenza nel segmento di fascia alta. La richiesta di DRAM per server e dispositivi mobili dovrebbe restare importante e gli ordini per i chip di archiviazione ad alta densità aumenteranno con l'indebolimento del prezzo di NAND nel secondo trimestre. Per le aziende System LSI e Foundry, le spedizioni di AP a 10 nanometri e chip di mining per criptovaluta si espanderanno, prevede Samsung, ma i guadagni saranno influenzati a causa della domanda lenta di componenti per smartphone. Il segmento Display Panel cercherà la redditività nella produzione di pannelli OLED riducendo i costi e migliorando il rendimento, a fronte della debole domanda di prodotti flessibili. Per quanto riguarda i pannelli LCD, è previsto un eccesso di offerta, nonostante un previsto successo nelle vendite di TV in tempo con l'imminente evento mondiale di calcio (Mondiali 2018 Russia). Nel settore Mobile, Samsung prevede che la redditività diminuirà rispetto al trimestre precedente a causa di un calo delle vendite di modelli di punta a fronte di una domanda debole e di un aumento delle spese di marketing. Nel frattempo, i guadagni per la divisione dei prodotti di consumo sono destinati a migliorare grazie all'aumento delle spedizioni di nuovi prodotti come le TV QLED e la forte domanda stagionale dei condizionatori d'aria.

A medio-lungo termine, Samsung prevede di rafforzare le sue capacità di business fornendo tecnologie differenziate nel business dei componenti e consolidando la leadership in tecnologie all'avanguardia come Intelligenza Artificiale (AI) e 5G. La società ritiene che le opportunità si allargheranno dal momento che i dispositivi digitali diventano sempre più connessi.

IL BUSINESS MOBILE DI SAMSUNG NEL Q1 2018 - Mentre la domanda complessiva di smartphone e tablet è diminuita durante il periodo di "bassa stagionalità" nel primo trimestre dell'anno, le spedizioni di smartphone Samsung sono aumentate su base trimestrale a causa di un rilascio anticipato di Galaxy S9 e S9+ e delle vendite del Galaxy S8 che sono proseguite bene. A seguito dell'aumento delle vendite, principalmente guidato da modelli premium, ricavi e profitti sono aumentati in modo significativo sia su base trimestrale che su base annuale. Guardando al secondo trimestre del 2018, Samsung si aspetta che gli utili diminuiranno su base trimestrale a causa del rallentamento delle vendite dei suoi modelli di punta e delle maggiori spese di marketing per affrontare la situazione. Samsung mirerà a mantenere lo slancio delle vendite del Galaxy S9 e S9+ espandendo i negozi esperienziali, rafforzando la cooperazione con i partner e rafforzando i programmi promozionali come le permute. Per la seconda metà, Samsung cercherà di rafforzare le vendite nel mercato premium lanciando un nuovo modello di punta e mantenendo le vendite a lungo termine del Galaxy S9, S9+ e modelli di punta dell'anno precedente. Nel segmento di fascia bassa Samsung introdurrà nuovi modelli ottimizzati per mercati specifici e rafforzerà i canali di vendita offline e online. Inoltre, Samsung investirà continuamente nell'espansione dell'ecosistema aperto Bixby 2.0 per offrire ai consumatori un'esperienza multi-dispositivo senza soluzione di continuità. Per il business delle reti, la società prevede un aumento dei profitti su base trimestrali per il secondo trimestre e si concentrerà sulla continua crescita espandendo la propria attività LTE e guidando il mercato commerciale del 5G.

Leggi anche: Samsung chiude il 2017 con aumento delle vendite di smartphone di fascia alta
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